Come crittografare cartelle e file gratuitamente senza programmi

Maggio 21, 2022

La crittografia può essere molto utile per diverse situazioni, ma in molti casi è necessario disporre di un software speciale per eseguire questo tipo di azione. È per questo motivo che oggi ti insegneremo come crittografare cartelle e file gratuitamente senza programmi.

Come crittografare cartelle e file gratuitamente senza programmi

Attraverso la crittografia è possibile proteggere un file in modo che nessuno possa accedervi a meno che non conosca il metodo di crittografia. Può essere molto utile nel caso di invio di informazioni o dati personali, tuttavia esistono dei metodi molto semplici.

In relazione alla sicurezza dei tuoi dati, potrebbe interessarti anche questo tutorial Come inserire una password su una memoria USB senza programmi – Chiave per una USB . Allo stesso modo, ricorda che sul nostro sito abbiamo tutorial e guide di ogni tipo e per ogni circostanza.

    Índice

      Cos'è la crittografia?

      Si parla molto della crittografia, ma che cos'è? In breve, possiamo indicare la crittografia come qualsiasi processo in cui un messaggio è nascosto, in modo che quando viene ricevuto, solo qualcuno che conosce il sistema di crittografia può decrittografarlo.

      La crittografia non è una novità, infatti i messaggi nascosti esistono praticamente dall'inizio della civiltà. Oggi è ancora più essenziale proteggere i nostri dati da quasi tutti i file, come i file Excel , poiché il mondo virtuale ha cambiato il modo in cui viviamo.

      Attualmente, la crittografia utilizza sistemi informatici, in modo da creare una sorta di algoritmo che codifica le informazioni in modo che non possano essere elaborate con mezzi convenzionali. In altre parole, il messaggio, l'immagine, il video o qualsiasi tipo di contenuto può essere decodificato solo dal software che lo ha crittografato.

      Leggi  Come impedire a Windows 10 di impostare automaticamente le app predefinite

      Come crittografare cartelle e file gratuitamente senza programmi

      Esistono molti modi per inserire una password nei nostri file , tuttavia la maggior parte delle tecniche di crittografia richiede software o programmi a pagamento. Anche così, ci sono elettivi gratuiti che non richiedono l'installazione di alcun software.

      Oggi vi presentiamo uno dei metodi più semplici per crittografare i vostri file , vi rimandiamo al sito Hat.sh. La pagina presenta un sistema di crittografia molto efficiente e molto facile da usare, con il quale proteggerai i tuoi file da qualsiasi persona senza scrupoli che desideri ottenerli.

      Come usare Hat.sh

      Come accennato in precedenza, il processo per utilizzare lo strumento Hat.sh è molto semplice, devi solo seguire i passaggi che ti insegneremo per crittografare i tuoi documenti, in modo che non possano essere aperti in nessun altro modo. Per eseguire facilmente la procedura segui le guide seguenti:

      crittografare il file

        Lascia un commento

        Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

        Go up

        Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni