Come creare un'accademia o una piattaforma di corsi online in WordPress

Giugno 13, 2021

Oggi è normale che tutto ciò che faremo, che si tratti di un incontro con i nostri amici tramite una videochiamata o di una transazione bancaria, avvenga attraverso la tecnologia. Per questo negli ultimi anni non è stato necessario per noi andare in un istituto di istruzione per vedere un corso su qualcosa, come possiamo farlo online .

Questo perché molte persone che hanno studiato e hanno conoscenza di qualcosa di specifico si prendono del tempo per creare un sito web e condividere le proprie conoscenze. In questo modo, puoi caricarli su Internet, diventare un insegnante ed essere pagato per il servizio che offri agli altri.

Per questo motivo, in questo articolo spiegheremo come creare un'accademia di corsi online utilizzando WordPress , ma prima parliamo un po' di WordPress e di come creare una pagina attraente.

Índice

    Cos'è WordPress e a cosa serve?

    WordPress è conosciuto come un sistema in cui qualsiasi tipo di contenuto può essere sviluppato su una pagina web o su un blog, disponibile su Internet per chiunque. Questo sistema è noto per essere un server completo sia per chi ha conoscenze tecniche delle pagine, sia per chi sta imparando.

    Con WordPress puoi creare più di un semplice blog con widget e temi organizzati, puoi anche creare un sito web aziendale o aziendale, dove pubblicizzare la tua azienda. Allo stesso modo, puoi persino creare un negozio online , in cui puoi utilizzare i plugin di WordPress per il tuo negozio.

    Caratteristiche principali per creare una buona accademia online

    Sebbene WordPress ti offra tutte le risorse necessarie e complete per la tua accademia , è importante che tu prenda in considerazione ciò che dovresti prendere per renderlo più completo dal momento in cui inizi. Innanzitutto, è importante conoscere le basi per creare la pagina e aggiungere informazioni sul corso facilmente comprensibili per tutti.

    Leggi  Come attivare o tornare alla versione classica di Youtube? - Facile e veloce (esempio)

    Inoltre, è molto importante per gli utenti quando accedono a un corso, sapere che verranno valutati in base a ciò che apprendono . Per questo motivo, per creare una buona accademia online è necessario inserire l'opzione di questionari o esami per valutare gli studenti che frequentano il corso e assegnare loro un punteggio.

    D'altra parte, devi facilitare quando inizi a vendere il corso che hanno pagamenti ogni mese, per questo, devi avere modelli WordPress che lo rendano facile. Come un'altra caratteristica, offri ai tuoi utenti il ​​contenuto a poco a poco, in modo che la persona non lasci rapidamente il corso annullando l'abbonamento .

    Allo stesso modo, è anche importante disporre di modelli per gestire i profili utente e allo stesso tempo consentire gli accessi tramite i social network. E rendi più facile per coloro che vogliono inserire buoni sconto, diverse semplici forme di pagamento come Paypal e avere forum e chat di gruppo dal vivo.

    Come creare un'accademia online utilizzando WordPress?

    Per creare un'accademia o una piattaforma di corsi online, sono necessarie diverse estensioni che devono essere installate prima della creazione in WordPress. Quindi, il primo passo da seguire è installare i plugin che ci aiuteranno a vendere i corsi, come Woocommerce, che farà parte del nostro commercio elettronico.

    Con gli stessi plugin di Woocommerce, è possibile acquisire un gateway di pagamento per la nostra piattaforma online, come Stripe, con cui puoi perdere meno commissioni. Per fare ciò, devi installare l'estensione Stripe per poter aggiungere i dati del tuo account in Stripe e ricevere pagamenti per i corsi che insegni.

    D'altra parte, devi scegliere un modello per la pagina online sulla piattaforma WordPress, sebbene possa essere modificato con i plugin gratuiti Elementor . Successivamente, devi installare un sistema di gestione dell'apprendimento (LMS), che ti consentirà di creare corsi e lezioni e gestire gli studenti.

    Leggi  Come aprire file Photoshop (PSD) senza Photoshop installato

    A questo punto, puoi iniziare a scegliere i modelli per l'aspetto della tua piattaforma; si consiglia di utilizzare il sito Astra Starter Sites. Ed è lì, dove troverai i migliori modelli già modificati per un'accademia online; allo stesso tempo, viene installato il plugin LeardnDash Academy , in modo che importi il modello.

    Fatto ciò, avrai la tua piattaforma online pronta per i corsi con una schermata iniziale, una pagina che riporta tutti i corsi e tutte le informazioni che dovrebbero conoscere.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni