Come creare una tavolozza dei colori personalizzata in Corel Photo-Paint

Novembre 23, 2020

Progettare è un lavoro davvero duro e sorprendente . Chi si dedica a questo lavoro cerca sempre di aggiornarsi e di utilizzare i migliori strumenti possibili affinché le proprie creazioni siano semplicemente le migliori.

Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione in fase di progettazione, uno di questi (senza dubbio il più apprezzato), è la tavolozza dei colori . Strumento con il quale puoi persino colorare le immagini in bianco e nero a tuo piacimento .

Índice

    Quanto è importante applicare i colori corretti nei disegni?

    L'impatto che i colori hanno sulle persone è fondamentale in qualsiasi tipo di lavoro multimediale. Sia nel design del logo, nelle brochure e persino al cinema. La scienza dei colori è molto studiata per generare diversi tipi di sensazioni.

    La tavolozza dei colori in Corel Photo-Paint

    Uno dei programmi più utilizzati per la progettazione di contenuti digitali è Corel Photo-Paint , questo strumento si è posizionato come uno dei più popolari ed efficienti insieme ad altri programmi ben noti.

    In questa occasione potrai apprendere un po 'più a fondo le straordinarie caratteristiche che questo programma possiede per la creazione di una tavolozza di colori personalizzabile .

    Come visualizzare la tavolozza dei colori

    La tavolozza dei colori non è qualcosa che è visibile ad occhio nudo una volta che si inizia a utilizzare Corel Photo-Paint, quindi è necessario attivarla. Per fare questo, devi:

    • Vai alla scheda "Finestra" .
    • Trovati nella sezione «Finestre agganciabili».
    • Seleziona «Gestore tavolozza colori».

    Una volta che hai la tavolozza dei colori tra le finestre ancorate ed entri in quella sezione, sarai in grado di vedere un pulsante per creare una nuova tavolozza dei colori vuota. A questo punto, va notato che Corel Photo-Paint ha una tavolozza di colori predefinita, ma non può essere personalizzata .

    Leggi  Come convertire il parlato in testo utilizzando la digitazione vocale di Google

    Usa la tavolozza dei colori basata su un'immagine

    Una delle opzioni più sorprendenti offerte da Corel Photo-Paint per quanto riguarda la tavolozza dei colori è la possibilità di creare una nuova tavolozza dei colori da un'immagine . Per fare ciò, nella finestra del gestore della tavolozza dei colori, puoi selezionare l'opzione: «crea una nuova tavolozza dagli oggetti selezionati» o il pulsante «crea una nuova tavolozza dal documento».

    Da questa azione, si aprirà una finestra con l'intera gamma di colori nel documento o nell'oggetto selezionato.

    • Puoi selezionare un colore e modificarlo, dandogli toni più chiari o più scuri.
    • Elimina i colori che pensi di non aver bisogno.
    • Aggiungi dei nuovi colori.
    • Classifica i colori .

    Tutti i colori a tua disposizione

    Per vedere la tavolozza dei colori nella parte inferiore della barra degli strumenti di Corel Photo-Paint, è necessario fare clic su una freccia che si trova nella parte inferiore sinistra dello schermo.

    1. Visualizza i colori dall'immagine.
    2. Seleziona il numero di colori che desideri vengano visualizzati sulla barra degli strumenti.
    • Fare clic su OK.

    Suggerimenti per creare la tua tavolozza di colori

    Seguendo le linee guida dettate dalla psicologia dei colori e il parere degli esperti al riguardo, quando si lavora con una tavolozza di colori per disegnare un logo o qualche altro disegno con cui si vuole creare un impatto specifico (anche per applicare effetti di immagine ), si consiglia quanto segue:

    • Studia la psicologia del colore : conosci cosa esprime ogni colore prima di usarlo in un disegno, così saprai cosa stai trasmettendo e come può sentirsi una persona quando vede un annuncio o un logo.
    • Includere sfumature diverse : è importante avere varietà, quindi si consiglia vivamente di modificare i colori che includi nella tavolozza, variando la luminosità e il contrasto e avendo un equilibrio adeguato.
    Leggi  Come modificare e configurare l'uso dei pulsanti del mouse in Windows 10

    Senza molto carico : ci sono molti consigli sull'uso di colori diversi. Questa raccomandazione si basa sul non utilizzare più di tre colori se il tuo design è qualcosa di piccolo.

    È ora di creare

    Usa gli incredibili strumenti che Corel Photo-Paint ci offre non solo per creare la tua tavolozza di colori e aggiungere toni caldi e perfetti a tutti i tuoi progetti , ma anche per creare GIF animate con immagini . Stabilisci e crea diverse tavolozze per avere un arsenale più che completo e portare il tuo lavoro a un altro livello.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni