Come creare una mappa concettuale creativa in PowerPoint passo dopo passo (esempio)

Dicembre 16, 2020

Cercando di avanzare un passo avanti nel tuo dominio degli strumenti per ufficio dominanti sul mercato, ti insegneremo come creare una mappa concettuale in PowerPoint, passo dopo passo, rapidamente e facilmente.

Perché se quello che stai cercando è aggiungere contenuti al tuo curriculum, questo articolo potrebbe aiutarti. Conoscendo sempre più utilizzi di PowerPoint, sarai in grado di impressionare le aziende nei tuoi colloqui di lavoro. Ebbene, attualmente, tutti apprezzano la conoscenza nell'area dell'automazione dell'ufficio e preferiscono assumere dipendenti qualificati.

Naturalmente, PowerPoint non è l'unico software per ufficio importante, oltre a questo possiamo ottenere e installare il pacchetto completo di Microsft Office . Vorremmo anche che rivedessi le guide per altri programmi della famiglia Microsoft Office, poiché hanno interfacce simili ma funzioni davvero diverse e utili.

Sia il word processor che il foglio di calcolo Excel rappresentano i pilastri del lavoro d'ufficio moderno, proprio come PowerPoint.

Quello di cui hai bisogno è investire un po 'di soldi, poter scaricare e installare Microsoft PowerPoint , e quindi esercitarti mentre leggi i nostri consigli. Non temere, è una grande scommessa sul tuo futuro e sulla tua formazione come lavoratore creativo.

Índice

    Cos'è una mappa concettuale?

    Le mappe concettuali sono grafici semplici, che mostrano un riepilogo di un argomento specifico. Servono per sviluppare argomenti per una riunione di lavoro o una lezione, mentre le persone che ci ascoltano possono apprezzare l'elemento illustrativo e rimanere affascinati.

    Inoltre, per realizzare una buona mappa concettuale, è necessario prestare particolare attenzione alle relazioni tra i concetti che verranno trattati, per poterli unire correttamente.

    Hanno una certa somiglianza con le parole organigrammi , o meglio, gli organigrammi sono un particolare tipo di mappa concettuale , in cui l'oggetto è la gerarchia di un'azienda o istituzione.

    Leggi  Come impedire a WhatsApp e Instagram di unire i miei messaggi - Scollega Instagram e WhatsApp

    Passaggi per creare una mappa concettuale creativa in PowerPoint

    1. Inizia pensando e progettando la tua mappa concettuale su carta. Modellarlo manualmente rapidamente ti aiuterà a visualizzare il risultato che desideri ottenere in PowerPoint e le opzioni che dovrai utilizzare per questo.
    2. Apri il programma e, nella diapositiva che crei per la tua mappa concettuale, vai al menu Concetto di design . Sulla destra ci sarà un'opzione chiamata Dimensione diapositiva , che utilizzerai a seconda di come hai modellato la tua mappa. Forse un foglio lungo è il migliore, poiché le mappe concettuali sono dall'alto verso il basso.
    3. Anche da parte del Design , hai la possibilità di personalizzare l'appassionato o la tua diapositiva utilizzando il formato di sfondo dello strumento . Assicurati di non caricarlo troppo, ricorda che l'importante è visualizzare facilmente le informazioni.
    4. Nel menu dei concetti Inserisci , devi scegliere l'opzione Forme e sceglierne una che funga da riquadro per ciascuno dei testi , preferibilmente rettangoli. Assegna la dimensione dei rettangoli, a seconda dell'importanza che hanno e della densità del contenuto che inserirai.
    5. Fare clic su ciascuna forma per visualizzare il menu Formato . Lì, avrai la possibilità di dare loro diversi colori di sfondo, spessore del bordo e così via.
    6. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sui rettangoli, verrà visualizzato un menu con l'opzione Modifica testo , che utilizzerai per inserire il contenuto. Cerca di non essere troppo, le mappe concettuali sono dei riassunti. Puoi personalizzarlo a tuo piacimento.
    7. Metti in relazione ogni concetto unendo i rettangoli con delle linee, che sono posizionate dal menu Inserisci -> Forme .
    8. Presta molta attenzione all'armonia dei colori, tra lo sfondo della diapositiva, i rettangoli e il testo.
    Leggi  Come METTERE o INSERIRE immagine di sfondo e filigrana in Word (esempio)

    Mappa concettuale pre-progettata in PowerPoint

    Se preferisci salvare te stesso il lavoro precedente, puoi utilizzare una mappa concettuale già disponibile nel programma. Sarà sufficiente accedere al menu dei concetti Inserisci , e scegliere lo strumento SmartArt . Nella finestra visualizzata, andrai alla categoria Gerarchia , dove selezionerai il modello che ti piace di più.

    Una volta inserito, dovrai scrivere i testi in ogni casella. Questi testi e caselle sono anche personalizzabili, dal menu Formato .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni