Come creare una firma digitale su PC e dispositivi mobili - Veloce e semplice

Giugno 28, 2021

Allo stato attuale sono emerse diverse innovazioni in molti argomenti generalizzati, ma in questo caso si tratta di firme digitali o digitalizzate , che sono state senza dubbio un grande progresso tecnologico che ha permesso agli utenti e agli sviluppatori di grandi aziende di ottenere maggiore comfort e sicurezza nel garantire l'integrità di più documenti digitali nella società.

Questo genera un beneficio maggiore per tutti, poiché in precedenza era possibile solo nei documenti presentati su supporto cartaceo, che facilita la firma digitale, avendo quindi la stessa equivalenza giuridica, ma in maniera più sofisticata e innovativa.

Il suo meccanismo si basa sull'applicazione o sull'utilizzo di metodi crittografici a un documento , in modo che la sua autenticazione sia valida in qualsiasi momento in cui vogliamo presentarlo di fronte a qualsiasi servizio di qualsiasi tipo che utilizziamo.

Índice

    Come funziona la firma digitale?

    All'interno di questo processo ci sono tre tipi di caratteristiche che fanno parte dello stesso sistema di firma digitale, che sono di per sé algoritmi: primo, la 'firma' che è la cosa principale da tenere in considerazione, generalmente si usano firme non molto complesse e con chiavi.

    In secondo luogo abbiamo la 'verifica', che ovviamente il suo obiettivo si basa sulla verifica dell'autenticità del messaggio o documento che stiamo fornendo, davanti a qualsiasi ente pubblico o, in mancanza, privato. E anche le chiavi che vanno di pari passo o sono legate ad un'area matematica, fornendo chiavi pubbliche oltre che private.

    Va notato che queste firme digitali si concentrano su prove autentiche e quindi impediscono il verificarsi di malintesi, come aziende o persone che negano di aver firmato alcuni documenti, con questo tipo di firma che non avviene, poiché al momento della presentazione del messaggio o documento, passano attraverso i processi precedenti per essere chiariti.

    Come creare una firma digitale in Word?

    Non puoi creare firme digitali in Word, ma ci sono alcuni trucchi per aggiungerle facilmente ai tuoi documenti Word. È sufficiente avere l'immagine in un formato trasparente e aggiungerla al documento.

    Leggi  Come ruotare o ruotare un video online senza programmi in modo rapido e semplice

    Disegna la firma usando il mouse

    Un'opzione è creare la firma usando il mouse, sicuramente non è consigliabile, ma possiamo crearla con programmi come Paint 3D che consente immagini senza sfondo. Lì, usa solo il pennello e fai la tua firma. Ad ogni modo, assicurati di salvarlo in formato PNG in modo che mantenga la trasparenza.

    Scatta foto di una firma e caricala su Word

    Senza dubbio il metodo più consigliato su PC. Per questo, scrivi semplicemente la tua firma su un foglio bianco e scatta una foto nitida. Quindi, usa programmi come Photoshop o simili per rimuovere lo sfondo e in questo modo otterrai una firma digitale di qualità che puoi utilizzare in Word.

    Passaggi per creare una firma digitale in Excel

    Il processo per creare una firma digitale in Excel è lo stesso di Word. Cioè, hai la possibilità di utilizzare una fotografia e modificarla o creare la firma direttamente in programmi di disegno come Paint 3d. Ancora una volta, ti consigliamo di scriverlo a mano. Una volta che hai l'immagine, puoi aggiungerla a Excel.

    Come posso creare una firma digitale in PDF?

    Alcune aziende potrebbero richiedere che la firma sia in PDF. Se vuoi avere la tua firma digitale in formato PDF, puoi utilizzare qualsiasi convertitore digitale online che trasforma le immagini in questo tipo di file. Alcune opzioni valide sono Convertio, Smallpdf o Online-Convert.

    Modi per firmare digitalmente i documenti di Google

    In alto troverai 'Inserisci', questa volta devi cliccare su 'Disegno' e selezionare 'A mano libera'. Scrivi semplicemente la tua firma, apporta le modifiche e seleziona "Salva e chiudi" per terminare. La firma verrà visualizzata sul documento, portalo nel luogo che desideri e configura le dimensioni in base alle tue esigenze.

    Come creare la mia firma digitale online? Quali sono i migliori programmi per farlo?

    È importante conoscere il metodo per creare firme digitali, ed è molto semplice, possiamo anche crearle in PDF , ma tra i migliori programmi per crearlo abbiamo Docsketch, il suo utilizzo è molto semplice.

    Leggi  Scarica app su Huawei senza Google Play Store

    Dobbiamo solo inserire la sua pagina principale, nel motore di ricerca, Google Chrome nella sua ultima versione o qualsiasi altra, e la cosa migliore è che il suo utilizzo è totalmente gratuito, una volta dentro, troveremo l' opzione per 'creare la firma digitale ' , premiamo lì.

    Successivamente, verranno spostate due opzioni, la prima: 'scrivi firma', e dobbiamo aggiungere il nome della firma che vogliamo digitandolo con la nostra tastiera in una finestra pop-up che apparirà, quindi possiamo scegliere tra diversi e più caratteri, ugualmente forma possiamo personalizzarlo con colori e altri.

    La seconda opzione è "disegna una firma", in questa sezione ci dà lo strumento per utilizzare un pannello a sfioramento per poter disegnare la nostra firma, da un cellulare o da un tablet, in modo da poter identificare il carattere della lettera dell'immagine e installa i font sul nostro pc Windows , possiamo anche personalizzarlo gratuitamente.

    Abbiamo anche il programma online e gratuito "Smallpdf" , per creare una firma, dobbiamo solo entrare nella pagina principale e fare clic su "crea firma", lo creiamo come vogliamo, ci dà le opzioni di caratteri tipografici, colori e dimensioni, fornisce anche alcune idee che possono esserci di aiuto per creare le nostre, e voilà! Facciamo clic su "Fine" e avremo la nostra firma fatta.

    Smallpdf: Come fare firme digitali con il programma?

    Senza dubbio, Smallpdf presenta una delle migliori opzioni. Per prima cosa, devi andare sull'opzione Firme Digitali Smallpdf , dopo aver effettuato l'accesso, devi selezionare il documento in cui vuoi aggiungere una firma digitale.

    Dopo quanto sopra, seleziona lo spazio in cui vuoi aggiungere la tua firma e poi sull'icona a mano libera . Lì, scrivi la firma con la tua mano e quindi fai clic su "Crea una firma". Seleziona la firma creata, mettila nell'apposita sede e una volta terminato, clicca su 'Fine e firma'.

    Altre alternative per firmare documenti in Word in modo facile e veloce

    Tutti i metodi mostrati sopra sono altrettanto validi per la creazione di firme digitali, ma se non sei ancora convinto, ci sono altre opzioni. Ad esempio, ci sono elettivi online come viafirma.com o signNow , a sua volta, l'app desktop XolidoSign è funzionale se hai un PC. In ogni caso, l'opzione firma di Smallpdf non ha nulla da invidiare ad altri strumenti più complessi.

    Leggi  Come aggiornare il software di tutti i dispositivi BQ: facile e veloce

    È possibile disegnare una firma digitale sul cellulare?

    Sì, puoi creare firme digitali dal tuo cellulare , infatti, è uno dei modi più consigliati, poiché hai più controllo per scrivere la tua firma. A loro volta, ci sono applicazioni sia per Android che per iOS.

    App per fare firme gratis

    Esistono molte applicazioni per creare firme digitali sui telefoni cellulari , in ogni caso, te ne parleremo alcune delle migliori in modo che tu ci cerchi di più.

    • SignEasy: è disponibile per PC e per cellulari Android e iOS, tuttavia le sue funzioni gratuite sono limitate.
    • JetSign: una delle migliori applicazioni per realizzare firme digitali, a sua volta, è disponibile sia per Android che per iOS.
    • Adobe Fill & Sign: per iPhone e Android, l'applicazione Adobe è elencata come una delle migliori.
    • Sign Doc: Se stai cercando qualcosa di più semplice, questa App potrebbe fare al caso tuo, anche se per ora è disponibile solo per Android.

    Perché dovrei implementare la firma digitale?

    I motivi sono molteplici, poiché ci fornisce grandi vantaggi come facilitare i nostri processi in materia commerciale e in questo modo possiamo generalmente prevenire la falsificazione delle firme, che spesso avviene in documenti o messaggi importanti.

    Anche dopo il processo di verifica se la firma è falsa darà un segnale di allarme e quindi sapremo che non è valido, ci fornisce documenti totalmente autentici e da buone fonti che sono state studiate in precedenza, questo metodo è ampiamente utilizzato a causa al suo grande sviluppo e affidabilità, quindi se non l'hai provato, dovresti provare a firmare in un modo più sicuro.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni