Come creare un negozio online utilizzando WordPress WooCommerce

Agosto 19, 2021

Se vuoi creare un negozio di elettronica o un e-Commerce, la tua migliore opzione è crearne uno usando WordPress WooCommerce. Poiché questa è la piattaforma ideale per creare pagine Web, sia per implementare un blog che un negozio virtuale. Poiché questo sistema ha vari plugin che ti semplificano la programmazione e l'adattamento del Web per ciò di cui hai bisogno.

La versatilità di questa piattaforma è così ampia che sulla pagina ufficiale di WordPress puoi trovare vari modelli che puoi utilizzare per qualsiasi cosa ti serva. Semplicemente, devi scegliere il design più adatto a ciò che stai cercando per implementare il tuo negozio virtuale.

    Índice

      Come installare Woocommerce da WordPress

      Poiché WordPress è un'applicazione che ci consente di avere un negozio open source , è necessario sapere come installarlo con l'aiuto di WooCommerce. Per poterlo installare, devi solo entrare in WordPress, accedere con email e password come fai di solito; poi quando entri e ti trovi nella pagina principale dovrai individuare la parola 'Plugins' nel menu.

      Quando entri in questa sezione vedrai una casella che dice " Aggiungi nuovo ", lo premi in modo che appaiano altre opzioni, in quest'area dovrai andare al motore di ricerca e copiare WooCommerce per poterlo cercare.

      Quando lo cerchi vedrai che WooCommerce sarà la prima opzione che appare, in essa sarà una casella che dice "Installa ora" premilo e dovrai aspettare che venga installato e quindi premere l'opzione "Attiva". Quando hai quest'ultima opzione, l'avrai installata correttamente, quando la selezioni, l'introduzione o la guida di WooCommerce apparirà per cominciare.

      Passaggi per configurare WooCommerce da WordPress

      La prima cosa che dovresti fare per creare il tuo negozio online è pensare a un nome che ritieni ti rappresenti , nel caso in cui lo possiedi già dovresti seguire i seguenti passaggi.

      Installer il plugin WooCommerce e WordPress

      I plugin sono tutti quei software che servono a completare una pagina Web; In altre parole, sono programmi che completano le funzioni dell'intero Web cite e gli consentono di avere diverse applicazioni complementari.

      In generale, vedrai che ci sono molti tipi di plugin per modificare e impaginare il tuo sito web , che si tratti di audio, social o email, tra gli altri. Nel caso dei plugin per costruire un negozio online, ne troverai diversi, tuttavia l'opzione migliore è WordPress WooCommerce.

      Per installarlo, dovrai solo andare nella sezione in cui vengono cercati i plugin e inserire il nome, e quindi otterrai il complemento e dovrai solo selezionarlo in modo che venga installato rapidamente. A questo punto dovrai configurare il tuo sito e-commerce.

      Leggi  Come acquisire facilmente una lunga schermata su PC o cellulare

      In generale l'interfaccia fornita da questo software è abbastanza intuitiva , quindi se non hai esperienza di programmazione o di utilizzo della piattaforma WordPress, non preoccuparti, vedrai che imparerai abbastanza velocemente.

      Allo stesso modo, la configurazione è semplice, devi solo andare al pannello e nell'opzione dell'aspetto devi scegliere uno dei modelli che troverai lì. Vedrai che c'è un'ampia varietà, alcune sono opzioni gratuite mentre altre sono a pagamento .

      Dopo aver selezionato il modello, devi solo iniziare ad aggiungere le informazioni necessarie e raggruppare il tuo inventario per categorie, in modo che sia più facile per l'utente trovare i prodotti che offri.

      Infine, non dimenticare di aggiungere tutti i plugin necessari affinché il tuo negozio online funzioni in modo efficiente; Per questo è consigliabile disporre di un software che permetta di accettare vari metodi di pagamento come PayPal. Allo stesso modo, devi anche aggiungere un complemento che faciliti la comunicazione tra te e i potenziali clienti, e anche una buona idea sarà quella di avere il servizio di spedizione per facilitare l'acquisto del cliente.

      Personalizza il tuo negozio

      In poche parole, il dominio è il nome che viene dato a una pagina Web , cioè è l'indirizzo che l'utente utilizzerà per cercare il tuo negozio online. Idealmente, il nome dovrebbe essere breve e facilmente accessibile in modo che tutti i potenziali clienti che desiderano accedere al tuo sito Web per acquistare possano individuarlo rapidamente. Se non sai quale dominio scegliere, è importante che tu sappia quanti sono e la loro utilità .

      Imposta le spedizioni

      Prima di poter configurare l'opzione di spedizione, devi ospitare il tuo sito Web su un sito sicuro e installare anche WordPress , questo è chiamato 'hosting'.

      L'hosting, chiamato anche Web hosting, è il luogo in cui verranno archiviate tutte le informazioni che gli utenti vedranno sul Web. Cioè, l' hosting è lo spazio che avrai a disposizione per archiviare le informazioni che desideri, motivo per cui scegliere o trovare un alloggio affidabile è molto importante.

      Perché questo garantirà che il negozio online sia veloce , insomma che i netizen possano navigare senza problemi.

      Dopo aver selezionato il dominio e l'hosting migliori per il tuo sito Web, è importante procedere con l' installazione di WordPress . Questo ti permetterà anche di scegliere il modello che ti piace di più o che rappresenta il tuo negozio di elettronica, allo stesso modo vedrai che ci sono diverse opzioni che puoi scegliere .

      Imposta i pagamenti

      I pagamenti vengono configurati utilizzando gli strumenti di WordPress , quindi devi solo andare nella sezione per aggiungere valore a un determinato prodotto. Questo viene fatto una volta che abbiamo pubblicato i prodotti.

      Leggi  Come accedere e guardare Netflix su una SmartTV se la TV o l'app non sono compatibili o scaricabili

      Carica e pubblica prodotti

      Per aggiungere prodotti al tuo negozio, dovrai aggiungerli come oggetto, questo può contenere immagini e testo. Inoltre, puoi aggiungere una recensione sul prodotto e sul perché è interessante acquistarlo.

      Come gestire gli ordini del negozio online

      Installando correttamente il plug-in gratuito, puoi iniziare a utilizzarlo nel modo desiderato. Una delle opzioni che offre è la gestione degli ordini. Per fare questa prima cosa che dobbiamo fare è inserire il nostro desktop WordPress per nella sezione di ricerca del menu WooCommerce, le opzioni che si aprono selezionano quella di 'Ordini', per accedere a quest'area osserverà l' intero elenco degli ordini che sarà riflesso in quella zona. In questo puoi rivedere o configurare qualsiasi opzione tu voglia gestire gli ordini.

      La prima cosa che possiamo fare è premere la casella che dice " Azioni in batch ", quando lo fai verrà visualizzato un menu con tutto ciò che puoi fare come: Sposta qualsiasi ordine nel cestino, cambia i diversi stati agli ordini, elaborazione (questo significa che il pagamento dell'ordine è stato effettuato correttamente e ora dovrai inviare il prodotto), attesa (questo accade quando il cliente paga con un altro mezzo come un bonifico e devi attendere una ricevuta per verificare se è stato pagato) completato (è lo stato che un ordine deve avere al termine della consegna, è necessario effettuarlo al momento della conclusione del processo di consegna).

      Se vuoi cercare un ordine specifico devi premere la casella che dice cerca l'ordine che desideri, nell'elenco vedrai che appare un simbolo a forma di occhio, puoi premerlo per verificare come sta andando l'ordine, il metodo di pagamento e se vuoi configurarlo.

      Come creare prodotti in WooCommerce

      Per iniziare a vendere i tuoi prodotti è necessario aggiungerli al negozio, ecco perché devi creare un nuovo prodotto in WooCommerce. Per fare ciò dobbiamo entrare in WordPress e quindi nel menu WooCommerce e selezionare l'opzione prodotti, se è il primo prodotto da aggiungere dovrai premere la casella che dice "Crea prodotto" o nell'elenco selezionare l'opzione "Aggiungi nuovo '. Per iniziare ad aggiungere, dovrai scegliere il tipo di prodotto.

      Prodotto semplice

      Un prodotto semplice è qualsiasi prodotto che puoi vendere, che può essere unico e non avere opzioni, queste possono essere una sedia, un libro e molti altri. Quando entri nell'area di creazione del prodotto, vedrai un'interfaccia per copiare tutti i dati necessari . Così come il nome e una breve descrizione.

      Nella parte inferiore apparirà l'opzione dei dati di produzione in questo aggiungeremo ' Prodotto semplice ' in quest'area è possibile aggiungere tutte le informazioni importanti sul nostro prodotto. Per prima cosa troverai "Generale" dove dovrai inserire il prezzo che vuoi dare al tuo prodotto. Quindi puoi andare in basso per ogni opzione (inventario, spedizione, prodotti correlati, attributi) e compilare ciascuna delle caratteristiche del tuo prodotto semplice, quindi aggiungere una buona foto del prodotto e puoi salire per premere il pulsante che dice anteprima dove puoi vedere come sarebbe osservato nel negozio e se ti è piaciuto puoi salvarlo.

      Leggi  Come aggiornare il Google Play Store all'ultima versione? - Gratuito e veloce

      Prodotto variabile

      D'altra parte, i prodotti variabili sono tutti quegli insiemi di variazioni di un prodotto in cui cambia la sua variazione. Ad esempio, pantaloni che vengono offerti in diversi colori e taglie. Per crearlo dovrai solo ripetere l'operazione di cui sopra e andare in fondo che dice i dati del prodotto e selezionare ' Prodotto variabile ' quindi andare alla sezione 'Attributi' in questo selezionerai quello che desideri per il tuo prodotto (colore, taglia o attributo del prodotto personalizzato).

      Lì puoi scrivere tutti gli attributi di taglia o colore del tuo prodotto e salvarlo. Quindi vai alle variazioni e modificale per poter premere Salva modifiche. Infine compila tutti gli altri dati necessari , aggiungi una foto del prodotto e visualizzalo nella pagina.

      Modelli per creare un negozio online

      Come già sappiamo, WooCommerce è un ottimo strumento per creare il nostro negozio, ecco perché ci offre un'ampia varietà di modelli che faciliteranno il processo, permettendoci di farlo correttamente senza commettere errori. Ma è necessario scegliere il migliore in modo da non doverne scegliere uno con una scarsa ottimizzazione.

      Quello che dovresti verificare è che sia responsive, permettendogli di adattarsi ai dispositivi, riuscendo ad entrarci in sicurezza. Dovresti anche controllare la loro velocità di caricamento, in modo che quando li usano non si stressino per il loro ritardo. Uno dei più riconosciuti è il " GeneratePress " che è il preferito dalla maggior parte degli utenti.

      Suggerimenti per il corretto funzionamento del tuo negozio online

      Per far risaltare il tuo negozio, dovrai seguire una serie di passaggi per farlo . La prima cosa da non fare è aggiungere troppe estensioni. Poiché questo strumento offre le estensioni necessarie, cerca di non sovraccaricarlo con molte estensioni non necessarie.

      Pochissimi utenti sanno di sapere che più grandi sono le immagini che carichi nel tuo negozio, più lenta diventa la pagina, questo accade perché il browser dovrà scaricare più dati per le immagini ad alta risoluzione, ecco perché devi ottimizzare il prima le immagini , sali al negozio.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni