Come creare testo su un percorso curvo in Adobe InDesign cc - Molto facile

Novembre 23, 2020

Adobe si è posizionata dal 1982 come una delle migliori organizzazioni che offrono strumenti per la creazione e la progettazione di contenuti digitali . I suoi programmi sono utilizzati da migliaia di persone in tutto il mondo e nessuno mette in dubbio la loro qualità.

Índice

    Il consolidamento di InDesign

    Nel 1999 nasce InDesign dalla fusione, fino ad allora, di due dei programmi più apprezzati dell'intera gamma Adobe : Photoshop e Illustrator, che, pur avendo funzioni molto interessanti, nessuno dei due può considerato abbastanza completo.

    È così che InDesign arriva a potenziare i propri strumenti per la progettazione grafica : creazione di giornali, riviste, PDF interattivi, tutti i tipi di contenuti multimediali per pagine web e molto altro ancora.

    Testo in movimento

    Adobe InDesign è, senza dubbio, un programma molto interessante per la quantità di cose che puoi creare al suo interno. Questa volta puoi imparare qualcosa sulla creazione di testo in movimento su un tracciato .

    Per fare ciò, utilizzerai lo strumento testo sul percorso , che puoi individuare nella barra multifunzione sul lato sinistro dello schermo. Questi testi possono essere aggiunti alle linee del tratto così come al tratto di una forma.

    Come utilizzare questo strumento?

    Per selezionare lo strumento, vai alla barra multifunzione di Adobe InDesign sul lato sinistro dello schermo, fai clic sullo strumento di testo (identificato con una lettera T), tieni premuto il pulsante sinistro del mouse e seleziona l'opzione dello strumento di testo sul percorso.

    Inserisci il testo nel percorso

    La procedura è davvero semplice, interessante e divertente. Per iniziare a creare e inserire un percorso o un testo ricalcato , segui le istruzioni seguenti:

    • Posiziona il puntatore sulla riga in cui desideri inserire il testo. A questo punto è importante notare che, sebbene tu possa inserire il testo in un punto qualsiasi della riga che desideri, il puntatore è quello che indicherà se sei ben posizionato, mostrando un segno più (+) su di esso.
    • Dopo aver già selezionato l'area della riga in cui si desidera scrivere, fare clic per iniziare a scrivere o addirittura incollare il testo che si desidera inserire.
    Leggi  Che cos'è e come utilizzare il filtro Fluidifica in Photoshop? - Facile e veloce (esempio)

    Inserisci testo falso

    Se vuoi fare un piccolo test per verificare come sarebbe il testo sulla riga, puoi anche fare clic destro sulla linea e selezionare l'opzione "Riempi con testo falso" .

    Adobe InDesign inserirà quindi un breve testo sopra la riga. Se vuoi che il testo copra l'intera lunghezza della riga, ripeti la procedura.

    Modifica il layout del testo

    Nel pannello delle opzioni che viene visualizzato nella parte superiore di Adobe InDesign, hai a tua disposizione i diversi strumenti per modificare la dimensione del testo, lo stile del carattere, il colore, tra le altre opzioni .

    Dissolvi le linee

    Se vuoi che il testo prenda una certa forma ma non venga visto, in qualche modo, oscurato da un bordo molto evidente, puoi far sparire le linee su cui hai inserito il testo.

    Per fare ciò, nel pannello di modifica del testo, puoi anche rimuovere i bordi dell'oggetto su cui stai scrivendo e apparirà solo una linea blu, ma durante il salvataggio sarà totalmente invisibile e sarà solo testo.

    Altri strumenti

    Ci sono una vasta gamma di opzioni che questo programma mette a tua disposizione per perfezionare il processo di progettazione e creazione in cui ti trovi. Per questo tipo di lavoro puoi anche:

    • Riduci lo spazio tra i caratteri negli angoli e nelle curve. Seleziona il testo e vai alla scheda Testo, individua l'opzione " Testo su tracciato ", inserisci " Opzioni " e infine gioca con lo strumento di spaziatura.
    • In questa stessa finestra puoi capovolgere il testo. Per fare ciò, seleziona la casella Capovolgi e ti mostrerà come apparirebbe il testo.
    • Definisci l'effetto del testo: arcobaleno, inclinazione, 3D onta, passo e gravità . Quindi hai una serie interessante di opzioni da esplorare.
    • Modificare la posizione iniziale o finale del testo con lo strumento di selezione diretta, facendo clic sul testo e trascinandolo nel punto in cui si desidera posizionarlo.
    Leggi  Come creare una tavolozza dei colori personalizzata in Corel Photo-Paint

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni