Come creare programmi portatili dalle applicazioni installate in Windows

Giugno 25, 2022

L'esecuzione di questo tipo di processo non dipende da un solo modo, ci sono vari metodi che puoi utilizzare in modo che l'applicazione che hai già installato possa trasformarla in un programma portatile . È vero che ci sono modi molto semplici per farlo, tuttavia, ci sono altri metodi che diventano un po' più complicati.

Come creare programmi portatili dalle applicazioni installate in Windows

In questo articolo ti mostreremo alcuni modi per farlo. Ma prima ti spiegheremo quali sono i file INI poiché ne parleremo un po 'più tardi.

    Índice

      Cosa sono i file INI?

      Ogni volta che installi un programma e lo usi sul tuo computer, le sue impostazioni vengono salvate in due modi principali. In primo luogo memorizzandolo nelle chiavi del registro di Windows e in secondo luogo utilizzando un file di testo in formato IN I per scrivere un file di configurazione.

      Questi file INI o file di inizializzazione di Windows in breve, sono stati utilizzati fino a quando non sono emersi nuovi metodi con nuovi sistemi operativi. Ora che hai questa idea più chiara, procederemo ai passaggi da seguire a seconda del caso di ciascun file.

      Rendere portatile un'applicazione che utilizza un file INI

      Questo è uno dei metodi più semplici. Il vantaggio di avere un'applicazione Windows che ha un formato INI è che è possibile convertirla in un programma portatile. Ciò è possibile anche con i file in formato XML utilizzati per memorizzare i dati.

      Utilizzo di un file da un'applicazione portatile

      Come accennato in precedenza, questi passaggi possono essere eseguiti sia che i file che utilizzi siano in formato INI sia che siano XML . Con questo in mente, passiamo ai passaggi che devi seguire:

      • Devi prima individuare i file dell'applicazione che desideri convertire in Program Files
      • Se è il caso che l'applicazione sia stata installata per un utente, i file si troveranno nella cartella dei dati di quell'utente.
      • Ora devi spostare il file nella cartella dell'applicazione in Programmi.
      • Devi copiare questa cartella e incollarla sul dispositivo rimovibile
      • Ora devi selezionare il programma principale e creare un collegamento.
      Leggi  Come calcolare il tasso di crescita annuale in Excel

      Converti un'applicazione in un archivio portatile usando WinRAR

      Un modo per realizzare questa procedura è estrarre i file trovati nel programma di installazione e creare un archivio SFX (autoestraente), che può essere ottenuto utilizzando il programma WinRAR o 7z .

      WinRAR è un programma che ha guadagnato popolarità grazie al fatto che è un programma abbastanza completo per comprimere e decomprimere o aprire . È un software che puoi scaricare gratuitamente, ma poiché è un programma a pagamento, potrai goderti solo la sua versione demo, sebbene sia ancora abbastanza funzionale.

      Uno dei grandi vantaggi di questo programma è che supporta tutti i formati di compressione attualmente utilizzati. È ora di passare ai passaggi da seguire per estrarre i file del programma che si desidera convertire.

      Devi solo estrarre i file di installazione dell'applicazione. Farlo è molto semplice in alcuni casi, dal momento che devi solo fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere l'opzione Estrai qui, ma non funziona in tutti i casi.

      Quali sono i passaggi per creare l'applicazione portatile?

      Avendo già il file estratto, devi individuare il file eseguibile, cioè quello che esegue o avvia detto programma (lo trovi nella cartella che porta il nome dell'app)

      Devi aprire questa directory e selezionare tutti i file e quindi fare clic con il pulsante destro del mouse dove verrà visualizzato un piccolo menu e scegliere l'opzione WinRAR: "Aggiungi all'archivio..."

      Nella casella che apparirà di seguito, devi scegliere nel piccolo riquadro chiamato Metodo di compressione: "Il migliore" e nelle opzioni scegliere la seconda sezione chiamata Crea un file SFX.

      Nella sezione Avanzate, fai clic su Opzioni SFX e inserisci il nome del file eseguibile dell'applicazione nella casella Esegui dopo l'estrazione.

      Leggi  Come creare un calderone in Minecraft per creare tutte le pozioni al suo interno?

      Infine, devi aprire la scheda Modalità e in modalità temporanea devi selezionare la casella "Decomprimi in una cartella temporanea". In modalità silenziosa devi scegliere la sezione "Nascondi tutto" e in Modalità sovrascrittura, scegli "Sovrascrivi tutti i file".

      E questa è tutta la procedura da seguire, basta premere OK e WinRAR procederà alla creazione del tuo archivio portatile.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni