Come creare o masterizzare un CD audio MP3 su Ubuntu Linux con K3B?

Luglio 7, 2022

Molti pensano che l'era dei CD sia finita, che con l'arrivo del mondo digitale tutte le persone preferiscono ascoltare la musica attraverso strumenti di streaming. Questo non è del tutto vero. Per questo motivo, gli amanti della musica MP3 hanno ancora la possibilità di creare o masterizzare un CD audio MP3 su Ubuntu Linux con K3B.

Come creare o masterizzare un CD audio mp3 su Ubuntu Linux con K3B

K3B è un programma progettato per registrare dischi in formato DVD e CD . Le sue funzioni includono la creazione di CD in formato MP3, dati, video o misto, ovvero audio e dati contemporaneamente. Così come puoi copiare CD o formattarli.

Si tratta quindi di un'applicazione con una moltitudine di funzioni, il che la rende un elemento molto utile da aver installato sul computer (prima di scaricarla e iniziare con la procedura seguente, si consiglia di cercare quali sono e cosa sono usato per ?ottici ?, quindi hai maggiori informazioni su cosa farai dopo).

    Índice

      Crea o masterizza un CD audio MP3 su Ubuntu Linux con K3B

      La prima cosa che vediamo all'apertura dell'applicazione è una domanda sulla velocità di scrittura del masterizzatore CD del tuo computer. Per continuare è necessario cliccare su “ Accetto ”.

      Successivamente, sullo schermo vedrai l'interfaccia di benvenuto dell'applicazione. È diviso in due parti orizzontalmente. La parte superiore serve per scegliere i file che verranno copiati sul disco ottico.

      A sua volta, la parte inferiore è predisposta per un rapido accesso per creare nuovi progetti e poter trascinare su di essi i file necessari.

      Queste stesse opzioni si trovano anche nel menu a tendina “ File ” dove puoi selezionare la sezione “Nuovo Progetto”. Lì puoi scegliere di creare un nuovo CD audio o video, per copiare i file che sono già su un disco ottico.

      Leggi  Come realizzare una console portatile retrò con Raspberry Pi? - Veloce e facile

      Passaggi per creare o masterizzare CD audio MP3 su Ubuntu Linux con K3B

      Un CD MP3 può essere riprodotto su apparecchiature audio grazie al lettore CD incluso. Questo è possibile anche sui computer purché abbiano un lettore CD. Questo tipo di disco ottico non sarà in grado di contenere altri tipi di file oltre agli MP3 a meno che non sia registrato in modo misto, cosa non comune oggi.

      Per iniziare a creare o masterizzare un CD audio MP3 in Ubuntu Linux con K3B, la prima cosa che dovresti fare è andare nell'interfaccia del programma e trascinare i file che vuoi che il CD contenga nella parte inferiore dello schermo. Questi verranno ordinati in un elenco di brani con la durata di ciascuno e altri dettagli di interesse.

      È importante notare che questi file devono essere solo in formato audio, come WAV, OGG o, in questo caso, MP3.

      Una volta scelti tutti i file che vuoi che il CD contenga, devi selezionare il pulsante “ Masterizza ”. Successivamente, apparirà una finestra con più opzioni che dovrai modificare durante la creazione del tuo disco.

      Impostazione delle opzioni di registrazione

      Uno dei più importanti da configurare è la velocità di registrazione. Il più consigliato è che sia 16x o meno. Questa modifica consentirà al CD di essere leggibile su qualsiasi dispositivo dotato di un lettore CD integrato.

      Se si desidera eseguire più copie dello stesso CD, è necessario selezionare la casella “ Copie ”. In questo modo potrai registrare più volte lo stesso elenco di brani senza dover ripetere i passaggi sopra spiegati.

      Leggi  Come convertire i formati video DVD/ISO in MKV HD senza perdere qualità

      Dopo aver configurato le opzioni di registrazione, fare nuovamente clic sul pulsante " Registra " per avviare il processo. Ci vogliono alcuni minuti e il gioco è fatto, è così facile creare o masterizzare un CD audio MP3 su Ubuntu Linux con K3B.

      Se vuoi ampliare le tue conoscenze, cerca come installare un lettore di dischi Blu-ray in Linux , oppure puoi anche scegliere di cercare come masterizzare un DVD o un CD musicale in formato mp3 senza programmi e come recuperare file da un DVD nel caso sia danneggiato, ti danneggiano

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni