Come creare o creare un manuale di identità aziendale in Illustrator o PDF in modo semplice

Agosto 14, 2021

La questione aziendale raggiunge nuove stime prima dell'arrivo del Digital Marketing , che attraverso il suo uso e i suoi trucchi è possibile vendere di più negli affari , e quindi essere un successo costruito, e non casuale. Con questo intendiamo che il successo e la grandezza non sono qualcosa che nasce alla deriva , la crescita aziendale è diventata un elemento di studio e pianificazione molto arduo. Ecco perché un manuale di identità aziendale è così importante nelle aziende.

Così arduo e importante che la pianificazione strategica nelle aziende diventa una necessità. Ma niente è più necessario e angosciante che gettare le basi di ciò che è possibile. Oltre a ciò che non è consentito ea come lasciare un messaggio aziendale chiaro e all'unisono, attirare l'attenzione del cliente. Tutto questo suona complicato, soprattutto se si dice che deve essere incluso nello stesso tempo e nello stesso spazio.

Racchiudere tutto questo in un unico spazio è possibile, perché per questo esiste il manuale di corporate identity. Quello che sarà fondamentale e necessario, che si tratti di una grande azienda o di un tuo marchio personale . Ci sono molti modi per materializzarlo, ma vedremo come farlo in Illustrator o pdf nel modo più semplice.

    Índice

      A cosa serve un Manuale di Identità Aziendale?

      Si riassume nelle semplici parole di essere una lettera di presentazione e chiarimento, dove farà riferimento e mostrerà gli elementi determinanti dell'azienda. E n lui non solo il logo, la rete, la presentazione e altri spettacoli, include anche il chiarimento delle limitazioni e l'uso può avere un marchio o un'immagine.

      Ma allo stesso tempo, è un elemento attraente che sintetizzerà i componenti più sorprendenti ed essenziali per pubblicizzare ed esporrà i temi dei trafficanti nella società. Pertanto, è sia un risparmio di tempo, sia una solida base per accantonare le specifiche e le limitazioni di utilizzo. Pertanto, cerca di proteggere l'azienda da possibili abusi della sua immagine o del suo prodotto.

      In risposta alla domanda posta, un manuale di identità aziendale aiuta un marchio o un'azienda ad avere un'immagine chiara, coerente e trasparente che lo identifichi in tutti i diversi canali . Stabilisce inoltre il rapporto tra la comunicazione visiva del marchio ei suoi clienti per essere riconosciuti in qualsiasi campo.

      Leggi  Come posso guardare video in diretta, in diretta o diretti su Instagram dal mio PC Windows?

      Come possiamo vedere, è un elemento molto importante e per farlo o creare un manuale di identità aziendale in un programma di progettazione, è necessario solo conoscerne i componenti. E così applicarli a gusto e criterio con Illustrator o PDF si può fare in modo semplice, visto che non ha un formato rigido e solenne, ma è una costruzione dell'immaginazione personale, ma soggetta a generalità.

      Coerenza aziendale

      Con un manuale di identità aziendale, un'azienda acquista consistenza stabilendo tutti gli elementi grafici in modo fedele alla sua missione . Allo stesso modo, dà omogeneità a tutti i suoi diversi canali visivi per avere coerenza quando viene presentato negli spazi pubblicitari.

      Riduci al minimo gli errori facilitando i processi

      Quando si crea un manuale di identità visiva, si ottiene una congiunzione di tutti gli elementi grafici di un'azienda. Con questo si riducono gli errori nella creazione dei contenuti sia nei social network, nelle brochure o nella documentazione interna . Questo perché fa risparmiare tempo permettendoci di conoscere in anticipo tutti gli elementi che rappresentano detto marchio o azienda.

      Rafforzare la comunicazione

      Riguardo alla solidità offerta da un manuale di identità aziendale a una comunicazione affidabile grazie alla definizione dei concetti dei diversi elementi visivi . Ciò garantisce a tutte le persone, sia clienti che lavoratori, la certezza del messaggio che esprime l'identità di un'azienda o di un marchio in qualsiasi campo.

      Qual è la struttura di un Manuale di Identità Aziendale?

      Tieni presente che esistono diversi tipi di manuale di identità aziendale , tuttavia, ci sono elementi di base che devono essere sempre presi in considerazione. La struttura di un manuale di identità aziendale è presentata di seguito:

      Introduzione al marchio

      In ogni brand e azienda dovrebbe esserci un'introduzione che permetta a tutti di conoscerla , per dare più validità al proprio lavoro. In generale, questo consiste in una breve spiegazione della creazione dell'azienda, dei suoi valori, della missione e degli obiettivi che la guidano nelle sue attività.

      Logo

      L'elemento grafico più importante nel manuale di identità aziendale per essere l'immagine dell'azienda o del marchio. È fondamentale che ci sia un rapporto coerente tra il logo e gli aspetti essenziali dell'azienda. È estremamente importante perché è il sigillo che identifica il marchio.

      Leggi  Come creare un account e-mail aziendale in Yandex Mail? - Gratuito e veloce

      Colore

      Per quanto riguarda i colori del marchio, vengono generalmente utilizzati gli stessi presenti nel logo . Per creare un manuale di identità aziendale ottimale è fondamentale che siano specificati i colori aziendali. I pantoni sono usati per dare un'idea chiara del colore dell'azienda.

      Composizione

      Allo stesso modo, il logo insieme ai colori aziendali deve avere una composizione in cui sia spiegato ogni aspetto del marchio o dell'azienda. Deve avere tutti gli elementi portanti per unificare ciò che è l'identità aziendale . Allo stesso modo, specifica i diversi aspetti come gli standard di progettazione e la redazione dei documenti.

      Allo stesso modo, la composizione cerca di spiegare e riflettere come verranno utilizzati i diversi elementi grafici del marchio in tutte le aree rilevanti.

      Immagini e tipografia

      Infine, devono essere specificate le immagini e la tipografia utilizzate nei documenti legali, interni ed esterni, nel logo e in tutti gli elementi visivi. Il manuale di identità aziendale deve riflettere l'intera famiglia di caratteri oltre a quella complementare .

      Il processo è estremamente semplice, oltre a essere sottoposto a rigorosi criteri personali del creatore, quindi non si applica un elenco di passaggi tradizionale. Tuttavia, in base ai suoi inevitabili componenti, gli strumenti di Illustrator o pdf possono essere applicati facilmente e danno vita. Sono i seguenti:

      Un logo : potresti già averlo, oppure può essere facilmente creato con Illustrator o PDF. In aggiunta ad esso, deve essere allegato, come variante approvata, il modello a base grigia e le indicazioni relative a dimensione e utilizzo che l'ente stabilisce. All'interno dell'interfaccia Illustrator o PDF, questo è molto semplice, quindi non ci saranno problemi.

      I colori aziendali : dovrebbero essere inclusi i toni che sono stati utilizzati nella progettazione del logo, nonché i colori che si possono vedere relativi al tema. Per questo, si consiglia la gamma di colori "pantone", ampiamente accessibile in Illustrator. Ciò garantisce che il colore scelto, sia lo stesso del risultato finale, durante la stampa.

      Il carattere tipografico : lo stile e le dimensioni utilizzati devono essere evidenti e approvati per l'uso in tutte le presentazioni future. Per questo motivo sono più adatti gli strumenti tipografici Illustrator o PDF.

      Specifiche particolari e dimensioni di riproduzione : deve essere chiara la dimensione massima a cui il logo può essere ridotto, nonché eventuali specifiche speciali. Ciò garantisce che la qualità non andrà persa in futuro. Per questo motivo vengono utilizzati elementi come Illustrator o PDF, perché la loro interfaccia stabile e la definizione visiva finale. Non si perde così facilmente.

      Leggi  Come disabilitare l'organizzazione automatica delle cartelle in Windows 10

      Usi non dovuti : è necessario inserire una sezione per chiarire i dettagli e i casi non utilizzabili, che è lasciata al giudizio individuale del proprietario.

      Azienda nella cartoleria : utilizzando gli strumenti Illustrator o PDF, puoi e devi creare una sezione con le specifiche e i campioni per l'uso dell'immagine o del logo aziendale. Questo viene preso in considerazione in presentazioni come lettere, buste, copertine o simili.

      Perché è importante avere un Manuale nella tua azienda?

      Oggi con il marketing digitale, tutte le aziende devono stabilire un'immagine aziendale facile da riconoscere che le aiuti a creare un marchio coerente e riconoscibile. L'importanza di un marchio con un manuale di identità aziendale è che facilita la generazione di contenuti sia per la pubblicità che per documenti interni ed esterni.

      In questo modo si instaura un rapporto tangibile con i clienti per creare una semplice riconoscibilità del marchio. Allo stesso modo, stabilire un'identità di un'azienda aiuterà a posizionarla in modo migliore nei diversi canali audiovisivi . In questo modo si ottengono risultati migliori nella presentazione e risultati migliori nella vendita.

      Quanto costa un Manuale di Identità Aziendale?

      Il prezzo per la creazione di un manuale di identità aziendale varia a seconda della società di progettazione grafica che viene assunta. Allo stesso modo, si può dire che € 775 è il costo base per questo . Ciò include un'analisi e un orientamento di tutti gli elementi che lo compongono, per avere una migliore relazione e quindi far crescere il marchio con una migliore comunicazione visiva.

      Scarica i modelli gratuiti dei migliori manuali di identità

      Troverai su internet diversi template gratuiti delle più importanti aziende del mondo, dai quali potrai guidare te stesso per crearne uno tuo. Grandi aziende come Heiniken, NASA e Yale University hanno a disposizione i loro manuali di identità aziendale. Non ti resta che cercarli e iniziare ad analizzare tutti gli elementi che compongono la tua brand identity.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni