Come creare o applicare la sfocatura in movimento utilizzando Corel Photo-Paint

Dicembre 4, 2020

Sono disponibili molti programmi di ritocco delle immagini e di progettazione per computer e dispositivi mobili. Ma senza dubbio, uno dei migliori programmi per progettare e modificare le foto è Corel Photo-Paint.

In questa occasione, imparerai qualcosa su uno strumento di ritocco molto particolare e interessante, il motion blur che utilizza Corel Photo-Paint .

Índice

    Principali modalità di motion blur

    Questo effetto o filtro consente di applicare movimenti radiali, lineari e zoom . In ciascuno di questi movimenti è possibile impostare i parametri di lunghezza o angolo.

    • Nella sfocatura lineare , viene creata la sensazione di movimento in una certa direzione, orizzontalmente o verticalmente. A seconda delle impostazioni di lunghezza che puoi effettuare in questo filtro, l'immagine potrebbe presentare una sfocatura più o meno intensa.
    • Mentre, nella sfocatura radiale , l'effetto del movimento che si verifica è circolare. I parametri di lunghezza in questo tipo di filtro sono irrilevanti, non i parametri di angolo, che genereranno una maggiore sfocatura.
    • Infine, quando si ingrandisce , l'esterno dell'immagine viene distorta. Il filtro produce una sensazione di movimento in avanti. In questo tipo di filtro la lunghezza permette di specificare la “velocità” di movimento dell'immagine.

    Come applicare questi effetti in Corel Photo-Paint

    Una volta che hai l'immagine a cui applicare l'effetto movimento sul palco , puoi fare clic sulla scheda "Effetto" nella parte superiore dello schermo e selezionare l'opzione "Sfocatura". A quel punto, ti verranno mostrate diverse opzioni che puoi esplorare una per una.

    Sfocatura movimento

    Inizia testando i parametri offerti dall'interfaccia Photo-Paint per applicare effetti di sfocatura di movimento o applicare un effetto di sfocatura gaussiana ad esso . Dopo aver fatto clic su questa opzione, verrà visualizzata una piccola casella sullo schermo.

    • Una barra per indicare la distanza di movimento dell'immagine.
    • Un pulsante per determinare l'orientamento.
    • È possibile applicare il movimento all'intera immagine o selezionare un'area specifica per applicare questo filtro.
    Leggi  Come disattivare la riproduzione automatica di video e GIF su Twitter

    Sfocatura radiale

    Tornando alla scheda effetti e sfocatura, questa volta farai clic sull'opzione sfocatura radiale . Un altro riquadro più piccolo apparirà sullo schermo. Questo grafico ti aiuterà a determinare l'asse centrale dell'immagine.

    • Per impostazione predefinita, Corel Photo-Paint sarà posizionato al centro dell'immagine, ma è possibile spostare quel punto in un'altra area dell'immagine.
    • Determina la quantità di sfocatura utilizzando la barra mostrata nella casella.
    • Hai, come l'opzione precedente, la possibilità di visualizzare in anteprima il risultato del filtro che stai applicando.

    Zoom sfocatura

    Questo è il nome che Corel Photo-Paint dà alla sfocatura rapida . Anche in questo caso è necessario fare clic sulla scheda effetti e individuare l'opzione sfocatura per poter visualizzare e selezionare questa opzione.

    • Come la sfocatura radiale, verrà visualizzata una casella in cui risaltano una barra e un pulsante.
    • Il pulsante ti permetterà di selezionare l'asse dell'immagine. Questo asse sarà quello che darà a quell'area dell'immagine la possibilità di rimanere relativamente statica.
    • La barra della quantità, invece, è ciò che farà subire una distorsione a tutte quelle aree esterne attorno all'asse. Ovviamente, a seconda della quantità selezionata, l' intensità del filtro sarà maggiore o minore. Se per qualche motivo hai salvato la tua immagine e sembra molto sfocata , puoi correggerla direttamente da Corel Photo Paint.

    Altri tipi di sfocatura

    Corel Photo-Paint non si limita a trattare questi tre tipi di sfocatura di movimento. Una delle migliori caratteristiche di questo programma è stata la varietà dei suoi strumenti (come l' effetto di dispersione ) e in questo caso non ha fatto eccezione.

    • Levigatura direzionale : questa opzione ti permetterà di ammorbidire l'effetto del movimento, specialmente ai bordi dell'immagine.
    • Macchia : questa opzione viene utilizzata per le immagini con colori altamente contrastanti. Attraverso di essa è possibile selezionare l'intensità del filtro e far ammorbidire i colori.
    Leggi  Come aggiornare manualmente un tema in Wordpress senza perdere nulla

    Passa basso : un'altra opzione che ti consente di creare un effetto sfocato nell'immagine, ma con molta più intensità.

    • Off : riduce e bilancia la sfocatura ai bordi.
    • Sfocatura intelligente : puoi sfocare un'immagine senza perdere i dettagli dei bordi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni