Come creare facilmente l'effetto zoom Vertigo Dolly in Premiere

Aprile 1, 2022

Se sei un appassionato di film di alto livello, saprai di che tipo di effetto stiamo parlando perché i grandi classici lo includevano nelle loro riprese. Ora, come sapete, non tutti hanno l' attrezzatura professionale necessaria per poter realizzare un effetto vertiginoso come quello che vediamo nei film.

Tuttavia, Adobe Premiere Pro si presenta come una buona alternativa di post-produzione per sperimentare o semplicemente per ridurre il peso di un video senza perdere qualità . Quindi mettiti al lavoro e impara come realizzare l' effetto vertigine o lo zoom Dolly con Premiere molto facilmente.

    Índice

      Qual è l'effetto vertigine?

      Questo effetto è conosciuto con più di un nome, sia esso viaggiante compensato, Zolly, retrozoom, Dolly Zoom o semplicemente l'effetto vertigine. È una risorsa cinematografica che consiste nell'avvicinare la telecamera al punto focale mentre si rimpicciolisce. D'altra parte ci sono effetti più semplici come centrare le immagini in Adobe Premiere Pro

      È anche possibile eseguire questo effetto al contrario, perché quando la fotocamera si allontana dal punto focale, procede all'ingrandimento. Ciò che fa questo effetto è dare l'illusione che il punto focale rimanga sempre della stessa dimensione mentre l'ambiente circostante cambia rapidamente.

      Quindi, ciò che fa è creare una distorsione nella prospettiva che hai sull'immagine che vedi o sul rispettivo punto focale. Motivo per cui riceve il suo nome caratteristico, perché grazie alla drammaticità che dona alle scene, si crea la sensazione di vertigine o di instabilità.

      Rende il pubblico capace di mettersi nei panni dell'interprete, potendo sperimentare in modo più realistico ciò che sta realmente provando in ciascuna delle scene. Fornendo maggiori dettagli sui sentimenti del personaggio, si possono trarre conclusioni sul fatto che si senta isolato, con molta tensione o con le vertigini stesse.

      Leggi  Come aprire o riprodurre un file con l'estensione WRF Online

      Ovviamente questo effetto può essere utilizzato anche per dare una sensazione di viaggio, in che senso? Se in un certo caso il personaggio si muove, questo effetto darebbe l'illusione di quanto lontano debba viaggiare per raggiungere la sua destinazione.

      Una delle rappresentazioni chiave di questo effetto sul grande schermo si vede nel film " Vertigo " perché Alfred Hitchcock voleva esprimere di più su ciò che provava il personaggio principale

      Cos'è Premiere?

      Adobe Premiere Pro , un programma sviluppato da Abobe, è stato un software dedicato all'editing video professionale. È stato lanciato sul mercato 16 anni fa, il 31 agosto 2003, come successore di Adobe Premier dal 1991.

      Uno dei punti salienti di questo editor video è che ha un'interfaccia che può essere personalizzata a piacimento dell'editor. Le fasi di modifica includono assemblaggio, modifica, colore, audio, effetti e titoli , che corrispondono alle aree di lavoro corrispondenti.

      Condivide il concetto di Adobe Photoshop , ammettendo nella sua edizione la possibilità di generare livelli a cui possono essere aggiunti aggiustamenti.

      Include un'ottima dinamica in cui sarà possibile lavorare su più di una linea di lavoro, in modo da poter generare regolazioni separatamente. Se usi questo editor potrai ricreare qualsiasi effetto grazie al fatto che include un libro di effetti che puoi aumentare usando i plugin.

      Come rendere facilmente l'effetto zoom Vertigo o Dolly in Premiere?

      Per applicare questo effetto a un video realizzato con una normale fotocamera, devi tenere conto che la sua composizione deve essere compresa tra 1080p. Proprio come devi prendere in considerazione alcuni parametri quando crei l' effetto slow motion in Premiere Pro

      Leggi  Dove posso acquistare, noleggiare o pagare per Netflix?

      Come mai? Fondamentalmente perché questo effetto si basa sulla capacità di ridurre o aumentare la risoluzione del video, quindi se si basa su un video di buona qualità sarà meglio. Per iniziare a fare questo effetto devi selezionare la clip in cui applicherai detto effetto e che include la suddetta funzionalità.

      Quindi dovresti andare su "Controlli effetti" e quindi sull'opzione "Ridimensiona" . Quindi, se l'immagine viene regredita nella clip, il valore della scala deve essere maggiore di 100 e deve essere aumentato come sembra migliore. Se invece l'immagine viene ingrandita, il valore della scala dovrebbe partire da un valore di 180 e ridursi a 100.

      Quello che devi cercare è l'equilibrio nelle impostazioni in modo che la tua clip apparentemente fissata aggiunga un sapore più interessante con questo effetto incluso.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni