Come creare e salvare un pattern personalizzato utilizzando CorelDRAW

Novembre 23, 2020

Nonostante l'ampia varietà di programmi di progettazione grafica che puoi trovare sul mercato, non è un segreto che CorelDRAW sia tra i migliori . Oltre alla sua versatilità e all'ampia gamma di strumenti di progettazione, offre un carattere personalizzabile nella maggior parte delle sue funzioni.

Índice

    Cos'è un pattern?

    Un pattern non è altro che un'immagine che viene ripetuta un numero finito o infinito di volte senza rappresentare alcuna fessura o rottura nel disegno.

    Personalizzazione del modello

    Come accennato in precedenza, una delle funzioni che più caratterizza CorelDRAW (e che lo ha anche inserito come uno dei migliori programmi di progettazione di contenuti digitali), è la possibilità di personalizzare gran parte dei suoi strumenti , a seconda delle necessità e delle preferenze dei suoi utenti.

    In questo senso, non solo puoi utilizzare i motivi che CorelDRAW può offrirti, ma puoi anche creare le figure e le forme che ritieni necessarie per sviluppare un mosaico.

    Come creare un pattern personalizzato

    Per procedere con la creazione di una tessera o di un motivo personalizzato tramite gli strumenti offerti da CorelDRAW, è sufficiente seguire una serie di istruzioni che verranno mostrate di seguito:

    1. Disegna sul foglio la figura principale per il disegno del tuo modello.
    • Utilizza la casella "Proprietà forma" per impostare misure uguali. Ad esempio: 10 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza.
    • Allinea la figura, in modo che sia nella posizione ideale rispetto al foglio. Per fare ciò, vai alla scheda degli oggetti , vai alla sezione "Allinea e distribuisci" e fai clic sull'opzione con lo stesso nome.
    • Accanto al tuo schermo apparirà una barra degli strumenti attraverso la quale potrai eseguire l'allineamento orizzontale e verticale per assicurarti che sia perfettamente centrato sul foglio.
    Leggi  Come collegare, fissare o ancorare immagini a testo e paragrafi utilizzando QuarkXPress

    Definisci il tuo design

    Questa figura formerà lo sfondo del tuo motivo, quindi devi assegnargli uno sfondo e iniziare a disegnare il resto delle figure che ne faranno parte. Per fare questo, devi:

    • Definisci il colore dello sfondo del motivo utilizzando la tavolozza dei colori di CorelDRAW o un'altra tavolozza creata in precedenza.
    • Usa gli angoli (in caso di utilizzo, ad esempio, di un quadrato) della figura che funge da sfondo del motivo per posizionare il resto delle figure. Le linee guida saranno molto utili per questo.
    • Puoi fare clic sul righello orizzontale che appare sullo schermo e trascinarlo sul foglio, quindi aggiungere le linee rimanenti attorno alla figura.
    • Disegna la forma che formerà il motivo. È importante che, utilizzando lo strumento delle proprietà della forma, imposti le misurazioni uguali e minori della forma che funge da sfondo. Vale a dire: se prima utilizzavi una figura con misure 10 × 10, puoi assegnare alla nuova figura misure 5 × 5.
    • Duplica la figura e posizionala in ogni angolo della scatola .

    Salva il modello creato

    Una volta che hai finito di disegnare e allineare le figure che formeranno il motivo, puoi aggiungere gli effetti che desideri . Ciò che resta sarebbe procedere con la creazione e il salvataggio del pattern. Per fare ciò, segui questi passaggi:

    1. Vai alla scheda "Strumenti" sulla barra multifunzione. Vai alla sezione "Crea" e clicca su "Riempimento a motivo".
    2. Seleziona il tipo di motivo che preferisci.
    3. Si consiglia di selezionare solo l'area centrale del disegno. Quindi anche l'importanza delle regole guida nel processo di progettazione.
    • Fare clic sul pulsante "OK" e apparirà una nuova finestra in cui è possibile assegnare nome, etichette e categoria .
    Leggi  Che cos'è un file .ISO e come aprirlo - Monta ISO su Windows o MAC

    Utilizzando il modello personalizzato

    In questo modo, togliendo dalla scatola il disegno (posto sullo stesso foglio o su uno nuovo), il disegno che hai appena creato. Come? Nel seguente modo:

    • Disegna una nuova forma .
    • Vai all'opzione "Riempimento interattivo".
    • Fare clic sul pulsante "Motivo vettoriale".
    • Seleziona la categoria « Personale «.
    • Seleziona il motivo creato.
    • Regola le sue dimensioni in base alle tue preferenze di progettazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni