Come creare e inserire facilmente una filigrana in LibreOffice Writer?

Aprile 29, 2022

Il software libero sta tornando in auge, questa iniziativa è iniziata anni fa, ma è stata lasciata indietro in mezzo a tanta tecnologia moderna. Come previsto, per non essere obsoleto, devi imparare a creare e inserire facilmente una filigrana in LibreOffice Writer.

Come creare e inserire facilmente una filigrana in LibreOffice Writer

In realtà questa non è una funzione del software libero ma di uno dei suoi migliori programmi, che permette la creazione di documenti e diapositive. La differenza è che utilizza un'interfaccia più gratuita, completamente versatile e personalizzabile.

    Índice

      Cos'è FreeOffice?

      Per poter parlare della creazione e dell'inserimento di una filigrana in LibreOffice Writer facilmente, è bene conoscerne prima il contesto, al fine di ottenere una migliore efficienza durante il lavoro. La prima cosa che dovresti sapere è che è in grado di aprire documenti di Word senza utilizzare Microsoft Office , quindi è considerato un word processor.

      Utilizza open source ed è simile in funzione a Microsoft Word. Il suo editore principale è GNU v3 e funziona su molti sistemi operativi come Linux, Mac OS, Windows e FreeBSD.

      Dovrebbe evitare di essere confuso con la suite Office di Microsoft, quindi non è possibile accedere a LibreOffice Writer anche se scarichi e installi Microsoft Office in Google Chrome gratuitamente o nel caso in cui utilizzi Microsoft Office gratuitamente online.

      Questo programma è eccellente e si distingue tra l'altro per le sue caratteristiche e funzioni come: il fatto che i documenti possono essere salvati in formato DOC e XHTML. Contiene correzione automatica, completamento automatico, editor di equazioni, supporto per file, esportazione di file in PDF, strumenti di disegno e modelli integrati.

      Leggi  Come aggiungere un account Disney Plus a un account Hulu in pochi passaggi

      Consente inoltre di posizionare e collegare elementi grafici, ha un contatore di parole e caratteri, un database bibliografico, supporto colore e stili di linea, è possibile creare trasparenze e, naturalmente, consente di inserire filigrane sui documenti.

      Crea e inserisci facilmente una filigrana in LibreOffice Writer

      È tempo che tu impari come creare la tua filigrana personalizzata. La prima cosa da fare è aprire il programma e andare sulla barra degli strumenti.

      Fare clic sull'opzione "File", verrà visualizzata una finestra in cui è necessario selezionare " Apri ". Qui puoi aprire più pagine di documenti contemporaneamente, selezionare quella che utilizzerai e quindi attivare la barra degli strumenti di disegno.

      Ciò si ottiene facendo clic sull'opzione " Visualizza " che si trova nella parte superiore della barra, proprio come l'opzione precedente (file). Dopo averlo premuto, verrà visualizzata una nuova sezione.

      Seleziona "Barra degli strumenti" e poi " Disegno ", cerca l'opzione " Fontwork ", rappresentata da una casella marrone e bianca con una A rossa e selezionala.

      Quindi scegli il font che desideri per la tua filigrana e fai clic su " OK ". Per completare il processo, una volta visualizzato il fontwork, modifica ciò che dice facendo clic con il pulsante sinistro del mouse due volte su di esso.

      Per completare facilmente questo processo di creazione e inserimento di una filigrana in LibreOffice Writer, rimuovi il contorno delle tue lettere.

      Fare clic con il tasto destro del mouse sulla fontwork e quindi selezionare l'opzione " Linea ", quindi " Stile " e infine nella casella che appare selezionare " Nessuno ", quindi " OK " per terminare.

      Quindi, fai di nuovo clic con il tasto destro del mouse sul fontwork e questa volta seleziona l'opzione " Area ", lì scegli il colore che desideri e quindi vai alla scheda della stessa sezione chiamata " Trasparenza " qui puoi modificare la trasparenza alla percentuale che desideri.

      Leggi  Cambia lo sfondo del tuo WhatsApp con questi semplici passaggi

      Infine, copia il fontwork con control + V, quindi incollalo nella " Intestazione (stile predefinito) " colpendo la croce accanto ad esso, questo lo farà apparire su tutte le pagine e potrai spostarlo attraverso di esse.

      aggiungi un'immagine

      Con la spiegazione della creazione e dell'inserimento di una filigrana in LibreOffice Writer facilmente eseguita, ora impara questo suggerimento per inserire qualsiasi immagine di sfondo trasparente.

      La prima cosa è scegliere un'immagine che è già trasparente, quindi andare su “ Formato ” e poi su “ Pagina ”, apparirà una nuova finestra, selezionare la scheda “ Sfondo ”, qui ti darà la possibilità di selezionare il file vuoi e posizionalo in formato, mosaico, posizione o area.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni