Come convertire un file XML in un documento di testo Word, Excel o TXT

Dicembre 12, 2021

Con così tanti programmi per semplificare e migliorare digitalmente le nostre vite, a volte possiamo sentirci un po' sovraccarichi. Esistono molti formati che sembrano fare la stessa cosa, ma è necessario utilizzarne uno per un'attività particolare. Pertanto, oggi ti mostriamo come convertire facilmente un file XML in un documento di testo Word, Excel o TXT .

Come convertire un file XML in un documento di testo Word, Excel o TXT

    Índice

      Che cos'è l'XML?

      XML è l'acronimo di Extensive Markup Language. Di solito è tradotto come "Extensible Markup Language" . Un Markup Language, o Markup Language è un linguaggio di programmazione molto importante, utilizzato molto ampiamente.

      Un linguaggio di markup è progettato per essere leggibile dall'uomo e dal computer allo stesso tempo. Ciò si ottiene utilizzando tag contrassegnati con i simboli "<" e ">".

      A differenza di altri linguaggi, XML supporta i database; questo è utile quando più applicazioni devono comunicare tra loro. Nota che XML da solo non è molto potente. È stato progettato per essere utilizzato con altre tecnologie che lo rendono più grande.

      Attualmente, il suo utilizzo principale è quello di consentire la compatibilità tra diversi sistemi. Essendo una lingua progettata per essere di facile lettura, è molto facile imparare a usarla e ti consigliamo di utilizzare uno dei tanti corsi e tutorial online che ti mostrano come programmare con questa lingua.

      In questo articolo, ti insegniamo solo come aprire e modificare questi file, per un esempio di un uso quotidiano di XML, ma puoi anche convertire un file XML in Word .

      Come utilizzare un file XML?

      I browser Internet supportano XML . Alcuni possono permetterti di visualizzare il codice, altri ti permettono di eseguirlo; ma la maggior parte dei browser Web moderni ti consente di fare entrambe le cose a seconda del contesto.

      Leggi  Come funziona Adiantum Low Resource Encryption per telefoni Android?

      Se sei mai entrato in un forum online e hai utilizzato le funzioni di formattazione, è probabile che conosci il BBCode, un linguaggio basato su XML ma ancora più semplice utilizzato solo per formattare un'area di testo. Un tipo abbastanza comune di file basato su XML è RTF, utilizzato dal programma Microsoft Wordpad, che può essere installato in Windows 10 senza problemi.

      Come aprire un file XML?

      L'argomento di questo articolo è come convertire un file XML in un documento di testo Word, Excel o TXT. Tuttavia, nella maggior parte dei casi ciò non è necessario. Se vuoi solo sapere come convertire i documenti, passa all'ultima sezione.

      Bloc notes

      Blocco note di Windows può aprire file XML senza convertirli . Per fare ciò, è sufficiente fare doppio clic sul file, selezionare l'opzione che consente di scegliere un programma installato e selezionare Blocco note.

      Notepad ++ può anche aprire file XML, ed è quello più utilizzato dai programmatori per modificare file di testo e linguaggi di markup. Puoi scaricare Notepad++ dal Microsoft Store, è molto semplice e inizia ad usarlo subito.

      Navigatore web

      Google Chrome, Mozilla Firefox e la maggior parte dei browser Web ti consentono di aprire file XML. Per fare ciò, è sufficiente fare doppio clic sul file, selezionare l'opzione che consente di scegliere un programma installato e selezionare il browser web.

      Microsoft Excel

      A seconda del contenuto dell'XML, Excel può aprirlo come qualsiasi altra tabella. Per fare ciò, è sufficiente fare doppio clic sul file, selezionare l'opzione che consente di scegliere un programma installato e selezionare Microsoft Office Excel . In alternativa, puoi aprire Excel, premere contemporaneamente "Control" e "O" e selezionare il file XML.

      Leggi  Come aggiornare il software del mio PC MacOS all'ultima versione? Esercitazione passo dopo passo

      Come convertire un file XML in un documento di testo?

      Come abbiamo già detto, XML è un linguaggio molto semplice, il che lo rende molto versatile, motivo per cui molte applicazioni lo supportano. Se hai ancora bisogno di convertirlo, è così versatile che a volte basta una semplice operazione :

      Modificare l'estensione del file XML

      Cambia semplicemente l'estensione ".XML" in ".TXT" o ".XLSX", con quella puoi aprirla usando il tuo programma predefinito preferito.

      Usa un convertitore online

      Puoi anche utilizzare uno dei tanti convertitori online per convertire XML in quasi tutti gli altri tipi di file. Il convertitore online Anyconv ti consente di passare da XML a DOCX.

      Impara come usarlo

      Il modo più semplice per aprire qualsiasi file è sempre conoscerlo bene. Per questo motivo sottolineiamo l'importanza di continuare ad imparare ad utilizzare tutti i file. Non sai mai quando potresti averne bisogno!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni