Come consolidare i valori oi dati di una riga in un foglio di calcolo in Excel

Febbraio 26, 2021

Lo strumento Excel permette di creare tabelle e documenti in modo molto semplice, il che permette di avere un adeguato controllo su istituzioni, lavori e aziende. Se sei interessato a creare una buona tabella Excel, è meglio che tu sappia come consolidare i valori oi dati di una riga in un foglio di calcolo in Excel .

Lo strumento di consolidamento presente in Excel può essere molto utile per diverse circostanze. È abbastanza semplice da usare, in ogni caso di solito genera grandi dubbi negli utenti alle prime armi di questa piattaforma.

Come consolidare i valori oi dati di una riga in un foglio di calcolo in Excel

Non preoccuparti, qui imparerai come usarlo molto facilmente, ma prima di iniziare ti consigliamo di essere a conoscenza di concetti come l' inserimento di formule nelle caselle di testo in Excel , aspetti fondamentali che dovresti padroneggiare.

Índice

    Cos'è il consolidamento dei dati in Excel?

    Quando usiamo il termine consolidare, ci riferiamo all'unificazione dei dati correlati da più fogli, ovvero utilizzando lo strumento consolidare puoi contare o aggiungere celle in Excel ed eseguire diverse operazioni matematiche in più tabelle e mostrare il risultato finale in maniera unificata tavolo.

    Ciò può essere particolarmente utile per tenere traccia dell'inventario di più negozi che vendono prodotti simili. In questo modo, si traggono conclusioni come vendite totali, acquisti totali e altri fattori, anche se chiaramente questa funzione può essere applicata a qualsiasi circostanza.

    Come consolidare i valori oi dati da una riga in un foglio di lavoro in Excel

    L'utilizzo di strumenti come Risolutore per risolvere equazioni e operazioni matematiche in Excel è un'idea eccellente per semplificare il lavoro e fornire dati più chiari

    Leggi  Come utilizzare e configurare la modalità Multitasking di Windows 10? - Molto facile

    Questo è esattamente il punto in cui appare il consolidamento dei dati, poiché è molto utile assumere il pieno controllo dei dati che appartengono a un documento. In ogni caso, ci sono alcune cose da tenere a mente per applicare correttamente questa funzione.

    I dati e i relativi intervalli devono essere gli stessi

    La cosa migliore da fare è che ciascuna delle righe che si intende consolidare abbia lo stesso tipo di dati e la stessa lunghezza. In caso contrario, è molto probabile che si verifichino conflitti durante la visualizzazione dei dati totali.

    Per questo motivo, ti consigliamo di creare prima un modello per ciascuna delle tabelle che desideri creare. In questo modo eviterai qualsiasi inconveniente nell'utilizzo della funzione di consolidamento.

    Consolida i dati in un foglio Excel

    1. Inserisci il documento Excel che hai creato in precedenza. Nel caso in cui non hai creato uno spazio specifico per il riepilogo o la raccolta dei dati, è il momento di farlo.
    2. Posizionati nello spazio in cui desideri che appaiano i dati consolidati. Ora dovresti andare alla sezione Dati, situata nella parte superiore dello schermo.
    3. In questo spazio appare l'opzione Consolida, a seconda della funzione che vuoi eseguire, puoi usare addizioni, sottrazioni, ecc.
    4. Fare clic sulla sezione Riferimento, ora andare alla prima tabella che si desidera includere, selezionare l'intera tabella e fare clic sull'opzione Aggiungi.
    5. Vai al resto delle tabelle, poiché le tabelle sono le stesse, il sistema le rileverà automaticamente e tutto ciò che devi fare è cliccare su aggiungi (nel caso non vengano rilevate automaticamente, selezionale manualmente). Ripetere questa procedura per ciascuna delle tabelle che si desidera aggiungere al consolidamento.
    6. Nella sezione Usa etichette , seleziona le opzioni Riga superiore , Colonna sinistra e ti consigliamo anche di abilitare l'opzione per creare collegamenti con i dati di origine . L'abilitazione di quest'ultima opzione garantirà che i dati vengano aggiornati automaticamente quando si apportano modifiche.
    7. Per creare la tabella consolidata, fare clic sull'opzione OK. In questo modo verrà visualizzata una tabella generale con i totali presenti in ciascuna delle tabelle che la compongono.
    Leggi  Come attivare e utilizzare la nuova cronologia degli appunti in Windows 10

    Tieni presente che puoi anche consolidare i dati in Excel da più fogli in uno , ma questo processo è diverso da quello che abbiamo mostrato prima, per impararlo puoi visitare il collegamento precedente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni