Come consolidare i dati di Excel da più fogli in uno: passo dopo passo

Marzo 7, 2021

Il lavoro non è mai stato così facile. Con ogni nuovo aggiornamento dei diversi programmi di Microsoft Office, c'è un nuovo strumento da imparare ad usare e che, indipendentemente dalla complessità che può presentarsi all'inizio, una volta che si impara ad usarlo, tutto diventa più facile .

Questo è il caso di Excel. Non è un semplice foglio di calcolo, attraverso questo programma puoi fare molte cose in un modo davvero semplice. Scopri quanto può essere facile una volta scoperte le scorciatoie che ti offre.

Come consolidare i dati di Excel da più fogli in uno: passo dopo passo

Índice

    Consolida i dati in Excel

    Questo strumento offerto da Microsoft Excel è un modo per combinare i dati delle celle che si trovano in diversi fogli di un file Excel o in diversi libri, consentendo di raggrupparli e ottenere un riepilogo di tutte le informazioni. Questo è uno strumento estremamente utile a livello contabile.

    Come usare?

    Un aspetto importante, prima di entrare a fondo in quella che è la manipolazione di questo strumento, è che Excel, per questo tipo di azioni richiede che le tabelle che si desidera raggruppare siano le stesse. L'unica cosa diversa tra loro dovrebbero essere i dati.

    1. Crea un nuovo foglio all'interno del file Excel.
    2. Vai alla scheda Dati della barra multifunzione.
    3. Individua l'opzione Consolida .
    4. Apparirà una casella con diversi elenchi a discesa.
    5. Nel primo elenco, sceglierai il concetto in base al quale vuoi lavorare. Somma, percentuale, conteggio, minimi, massimi, ecc. In questo caso, sceglieremo l'opzione somma.
    6. La sezione successiva, Riferimento , prende in considerazione la posizione dei dati che intendi utilizzare.
    7. Vai al foglio e seleziona i dati che prendi in considerazione per il raggruppamento e fai clic su aggiungi.
    8. Ripeti la procedura per l'altro foglio che contiene i dati che desideri aggiungere.
    Leggi  Come bloccare o appuntare un messaggio in un gruppo o canale Telegram - Trucchi Telegram

    Procedura finale

    Una volta seguiti questi passaggi, fornirai già a Excel tutti i dati che desideri combinare nel nuovo foglio (è importante verificare che nessuno di essi sia duplicato in nessuno dei fogli) e i passaggi seguenti sono quelli che ti aiuteranno a concretizzare la loro combinazione. In questo modo:

    • Seleziona le caselle per: riga superiore, colonna sinistra e collegamento ai dati di origine.
    • Cliccando su accetta, il nuovo foglio apparirà sullo schermo pieno dei dati che hai selezionato.

    Mantieni le colonne importanti

    Tenendo conto della funzione che è stata scelta e che è stato selezionato anche l'intero contenuto delle tabelle , è molto probabile che ci siano molte righe o colonne per te irrilevanti. Quindi dovresti eliminarli lasciando quelli che contribuiscono a ciò che ti interessa davvero.

    Visualizza in dettaglio

    Se è necessario visualizzare i dati singolarmente , appariranno sicuramente nella barra delle righe delle icone con il segno più (+) che, una volta cliccate, fungeranno da elenco a tendina e mostreranno tutti i dati corrispondenti ad un determinato mese.

    Ogni icona rappresenta fondamentalmente un mese. Contare il numero di icone per identificare il mese che si desidera visualizzare . Per raggrupparlo nuovamente, fai clic sulle icone che appariranno nella colonna sul lato sinistro dello schermo e mostrerà nuovamente i dati in modo semplice.

    Non solo per le foglie

    Excel ha un gran numero di strumenti che consentono la personalizzazione di colonne, tabelle pivot, elenchi a discesa , tra molte altre cose.

    Le combinazioni di dati non funzionano solo per i fogli che si trovano in un unico file, ma puoi anche combinare i dati di libri diversi .

    Vai avanti e provalo!

    Questi strumenti ti consentono di rendere il tuo compito molto più semplice di quanto non fosse in precedenza, non dovrai più rivedere foglio per foglio ciascuno degli importi per ogni mese e ogni anno.

    Leggi  Come programmare i post su Instagram? - Gratuito e veloce

    Non perdere altro tempo e inizia a praticarlo per gestirlo perfettamente. Goditi i risultati positivi che questo programma ti offre e condividi le tue conoscenze con tutto il tuo ufficio.

    Se hai imparato con noi, potresti voler imparare anche come calcolare il tasso di crescita annuale in Excel proprio qui.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni