Come consentire o bloccare un programma in Windows 10 Firewall?

Luglio 7, 2022

Oggi la sicurezza e la privacy online non sono sopravvalutate, ogni giorno usando il computer o il telefono lasciamo tracce delle nostre informazioni, che se non fosse per il firewall cadrebbero nelle mani sbagliate. Ecco perché l'appuntamento di oggi è quello di imparare come consentire o bloccare un programma nel Firewall di Windows 10

Proteggere un PC con Antivirus, Firewall, Anti Spyware e Anti Spam è necessario, ma a volte devono essere configurati per gestirli perfettamente.

Imparare cose nuove e tanto altro non fa mai male se questo ti aiuta a conoscere il nemico che si nasconde nella rete (come gli hacker), a cui siamo vulnerabili senza nemmeno accorgercene, perché e anche se la gente non ci crede, ci sono persone che solo perché hanno un antivirus decente pensano di essere al sicuro e questo è sbagliato.

    Índice

      Consenti o blocca un programma in Windows 10 Firewall

      Prima di tutto, controlla se il firewall è stato precedentemente rimosso o disabilitato in modo permanente in Windows 10 per annullare tale azione e iniziare con ciò che interessa.

      Successivamente, è necessario sapere a cosa serve in particolare un firewall. Questo è un meccanismo creato per preservare l'integrità di un sistema operativo , bloccando le minacce che provengono dalla rete, cercando di rubare informazioni.

      Aiuta inoltre a impedire alle persone che dispongono di computer di casa di accedere a siti di dubbia origine che potrebbero contenere contenuti dannosi. Perché allora consentire un programma bloccato?

      La spiegazione è molto semplice, a volte il firewall per installare una nuova applicazione o programma, come un antivirus, crea dei conflitti nel sistema, poiché potrebbe non conoscerlo. Grazie a Windows 10 non è più necessario disabilitare il firewall , ma puoi consentire direttamente un programma sul tuo computer.

      Leggi  Come aggiornare WhatsApp per Android o iPhone all'ultima versione? - Passo dopo passo

      Nel caso in cui non disponi dell'ultima edizione di questo Windows, dovresti aggiornare Windows 10 anche se non hai abbastanza spazio sul disco rigido. In caso contrario, lo stepper potrebbe non funzionare.

      consentire un programma

      Ora, a quello che sei venuto a imparare come consentire o bloccare un programma nel firewall di Windows 10 , devi andare in parti, la prima cosa è come consentire.

      Per evitare che il firewall causi problemi con alcuni programmi, procedi come segue: entra prima nel "Pannello di controllo" quindi vai nella sezione "Menu di sistema" e da lì in " Sicurezza ", una volta qui vai su " Windows Defender Firewall".

      Apparirà una nuova finestra, in questa c'è un'opzione chiamata "Consenti un'applicazione o una funzionalità attraverso il firewall di Windows Defender" selezionala.

      Quindi vedrai un'opzione chiamata "Consenti un'altra applicazione" e, dopo aver fatto clic su di essa, apparirà una sezione in cui devi selezionare "Sfoglia" in modo che appaia la casella di ricerca in cui puoi trovare l'applicazione che desideri consentire (quando scegli detto programma è necessario fare clic sull'opzione " Apri ", quindi fare clic su " OK ").

      Con questo sai già la prima cosa su come consentire o bloccare un programma nel Firewall di Windows 10 e sicuramente quando segui i passaggi non ti ci vogliono nemmeno cinque minuti. Quindi, per finire, è tempo che tu impari come bloccare un programma specifico.

      bloccare un programma

      Ora arriva il caso opposto, come il blocco di un programma per evitare il rischio di furto di informazioni o molto peggio. La prima cosa è la stessa del passaggio precedente, segui lo stesso percorso fino a raggiungere la sezione "Windows Defender Firewall" da lì vai di nuovo a "Consenti un'applicazione o una funzionalità tramite Windows Defender Firewall".

      Leggi  Quali sono le migliori mod che posso scaricare e installare in Minecraft?

      Questo mostrerà di nuovo un elenco di programmi consentiti, accanto a ciascuno c'è un segno di spunta, rimuovendo quel segno di spunta facendo clic su di esso, bloccherà il traffico con il firewall e il gioco è fatto.

      Con questo sai già tutto su come consentire o bloccare un programma in Windows 10 Firewall , non è difficile e non ci vorrà molto tempo dalla tua vita, puoi anche insegnare ad altre persone e spiegare l'importanza di proteggere le loro informazioni.

      Come consiglio, devi sempre essere molto consapevole di quale sito inserisci, non saprai mai se un sito nasconde del codice dannoso che afferma di avere una buona reputazione.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni