Come conoscere l'ora e la data di accensione e spegnimento del mio PC Windows 10

Gennaio 4, 2021

Microsoft ha lanciato l'ultimo sistema operativo per personal computer chiamato Windows 10, questo sistema è stato quello che ha aperto il boom per nominare i computer PC. È il sistema operativo desktop che dispone di un'interfaccia orientata ai dispositivi dell'azienda.

Questo sistema presenta numerosi vantaggi e funzionalità, tra cui ricordiamo che esiste un modo per conoscere l' ora e la data in cui il PC è stato acceso e spento per l'ultima volta . Inoltre, un altro vantaggio è che puoi accedere utilizzando l'impronta digitale, questo metodo è noto come Windows Hello.

Come conoscere l'ora e la data di accensione e spegnimento del mio PC Windows 10

Questa tecnologia ha ridisegnato il menu da zero e ha modernizzato le sue applicazioni. Col passare del tempo, anche i programmi e le funzionalità di Windows 10 lo fanno, è che questo sistema operativo cerca di soddisfare tutte le aspettative degli utenti.

Come scoprire quando posso accendere e spegnere il mio PC in Windows 10?

Per molti utenti è interessante conoscere l'ora e la data in cui il PC è stato acceso e spento e Windows 10 soddisfa queste caratteristiche. Di seguito spiegheremo i processi che devi eseguire per raggiungere questo obiettivo.

Per poter accedere ai log di sistema devi prima andare sulla barra di avvio di Windows , cercare l'immagine della lente di ingrandimento di ricerca e cliccarci sopra. Questa opzione consentirà l'apertura del sistema di ricerca di Windows.

Una volta che sei lì devi scrivere la parola "Eventi" , vedrai una serie di opzioni in alto e dovrai scegliere "Visualizzatore eventi" .

Leggi  Come impostare il tempo sulla schermata di blocco di Windows 10

Questa opzione aprirà una nuova finestra in cui vedrai l'opzione " Registro di Windows " che può essere visualizzata e copiata. Cliccandoci sopra verrà visualizzata una barra che mostrerà l'opzione "Sistema" .

Una volta selezionata questa opzione, appariranno una serie di eventi che il sistema ha registrato, ordinati per ora e data. Per sapere quando l'apparecchiatura è stata accesa o spenta, è sufficiente visualizzare l'elenco dei record.

Nei log vedrai l'opzione ID evento che mostra una serie di codici e quando vedrai l'evento con ID 6006 sarà quello che indica la data e l'ora in cui ho spento l'attrezzatura per l'ultima volta.

Importanza di visualizzare il log in e fuori dal PC

Gli eventi di grande importanza lasciano sempre il loro registro in Windows 10, per questo motivo puoi sapere esattamente quando il computer viene acceso e spento.

Questo è un ottimo strumento che offre il sistema operativo, poiché attraverso questo puoi sapere se qualcuno ha utilizzato il computer in tua assenza . O se la persona a cui l'hai prestato ha spento l'apparecchiatura all'orario concordato.

Questo strumento è favorevole anche ai genitori di oggi, poiché in questo modo possono controllare se i loro figli spengono il computer all'ora indicata.

Dal momento in cui il PC viene acceso fino allo spegnimento, ci sono molti record che vengono salvati nel sistema operativo . Pertanto, se in esso si verifica qualche tipo di errore, è possibile scoprire quali sono state le cause grazie agli elenchi che vengono registrati.

Va anche notato che esiste un'applicazione esterna con la quale è possibile vedere quando l'apparecchiatura è stata accesa e spenta esattamente. Questo strumento portatile si chiama TurnedOnTimesView e non richiede installazione.

Leggi  Come utilizzare Discord dal browser sul PC? Cos'è ea cosa serve?

Questa applicazione cerca di facilitare la tua ricerca, poiché fa questo lavoro per te e ti mostra direttamente il " Visualizzatore eventi " con la data e l'ora degli ultimi record dentro e fuori dall'attrezzatura.

In breve, essere in grado di conoscere il record degli eventi della squadra è importante perché puoi avere accesso alla cronologia di avvio e arresto della squadra. In questo modo risolverai alcuni problemi, sarai anche in grado di controllare per quanto tempo un utente è stato connesso o conoscere i difetti tecnici.

Infine, speriamo che questo articolo ti abbia aiutato. Tuttavia, vorremmo conoscere la tua opinione. Conosci un altro metodo che ti consente di conoscere l'ora e la data in cui il mio PC Windows 10 è stato acceso e spento? Lasciaci la tua risposta nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni