Come conoscere l'indirizzo IP del mio computer Linux usando il comando?

Novembre 5, 2021

Ogni volta che acquisiamo un dispositivo elettronico, sia esso cellulare, computer, router, ecc. dobbiamo conoscere e avere a portata di mano le loro specifiche tecniche.

Avendo questa conoscenza saremo in grado di utilizzare questi dispositivi in ​​modo efficiente. E uno di questi dati che dobbiamo conoscere è l'indirizzo IP. Ecco perché nel seguente articolo ti diremo come conoscere l'indirizzo IP del mio computer Linux usando il comando.

Ovviamente dovresti già sapere qual è l' indirizzo IP , ma se non lo conosci, questo non è altro che un numero di identificazione che un dispositivo deve essere in grado di utilizzare la rete Internet. Questo indirizzo è molto facile da trovare sul tuo dispositivo che funziona con il sistema Linux. Pertanto, nel prossimo tutorial ti diremo come conoscere l'indirizzo IP del mio computer Linux usando il comando.

Tenere conto di questa conoscenza è molto importante e in pubblicazioni ripetute abbiamo spiegato come utilizzare l'indirizzo IP e come localizzarlo su dispositivi come i router. Per mezzo di questo indirizzo IP, la posizione di una persona può essere perfettamente rintracciata in qualsiasi parte del mondo.

    Índice

      Come scoprire l'indirizzo IP del mio computer Linux usando il comando

      Certo, puoi trovare queste informazioni in modo più semplice ma devi disporre di una connessione Internet poiché devi farlo tramite il motore di ricerca. Inserendo qual è il tuo IP e troverai molte pagine che ti offriranno queste informazioni. Ma ti diremo come puoi farlo in modo semplice attraverso l'uso dei comandi.

      In altri sistemi operativi non troverai tanti comandi per poter trovare l'indirizzo IP di un computer Linux . E poi ti diremo cosa sono e come vengono messi in pratica in modo che tu possa avere queste informazioni a portata di mano, nel caso tu voglia conoscerle o anche in modo che tu possa cambiarle.

      Leggi  Come mettere o cambiare la lingua della mia tastiera in giapponese per scrivere sui cellulari?

      Il primo comando che ti mostreremo è il più comune per individuare l'indirizzo IP del tuo computer ed è IFCONFIG . Perché diciamo che è il più utilizzato, poiché tramite questo comando assoceremo un indirizzo IP a un altro computer che utilizza la rete. Con esso puoi vedere i parametri delle diverse interfacce di rete.

      Scrivi questo comando e vedrai le informazioni relative a diversi contatori, ma puoi individuare l'indirizzo IP in inet addr. Lì troverai una serie di numeri divisi per tre punti, puoi anche usare questo comando per trovare l'indirizzo IP di un'interfaccia specifica. In quel posto devi scrivere IFCONFIG seguito dal nome dell'interfaccia che può essere wlan0 .

      Altri comandi che puoi usare per scoprire l'indirizzo IP sul mio computer Linux

      Utilizzeremo ora un altro comando con il quale troverai l'indirizzo IP molto rapidamente ed è tramite ip addr . Qui otterrai non solo l'indirizzo IP ma anche importanti informazioni sull'interfaccia.

      Ora tocca a te mostrarti un altro comando che ti mostrerà anche qual è il tuo indirizzo IP ed è il comando hostname . Quando lo usi, metti in movimento le impostazioni amministrative della rete. Sarai in grado di vedere gli indirizzi IP di quelle connessioni di rete che sono attive in quel momento.

      Parleremo ora del comando ip router , tramite esso possiamo eseguire una configurazione molto importante e di base. E si tratta del percorso statico, non solo possiamo conoscere il nostro indirizzo IP. Possiamo anche aumentare notevolmente le prestazioni della rete, di solito viene utilizzata in piccole reti.

      Per concludere con questo interessante articolo, vi nomineremo un ultimo comando che tramite esso potremo disattivare, attivare, creare, modificare ed eliminare le connessioni. E riguarda il comando nmcli ed è noto come l'interfaccia della riga di comando del gestore di rete.

      Leggi  Come modificare e recuperare la password dell'account Plenty of Fish o POF

      Quindi in questo modo concludiamo questo articolo, sperando che sia stato molto utile in modo che tu possa individuare queste importanti informazioni. E senza grandi complicazioni siamo stati in grado di insegnarti come conoscere l'indirizzo IP del mio computer Linux usando il comando.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni