Come conoscere la reputazione di un venditore in MercadoLibre

Settembre 7, 2022

MercadoLibre è uno dei mercati digitali più grandi e riconosciuti, così vasto che puoi anche acquistare in altri paesi . Un posto dove puoi vendere o comprare quasi tutto. Con regole definite e un sistema che permette di generare fiducia in chi appartiene a questa comunità.

Per acquistare o vendere devi registrarti creando un profilo e una password personale, che ti permetterà di partecipare in una delle due modalità.

Come conoscere la reputazione di un venditore in MercadoLibre

Oggi sempre più persone si uniscono a questa community, trovando di tutto, dai servizi agli articoli nuovi e usati, nonché a un'ampia varietà di prezzi. Ora, una delle cose che dovresti sapere per ottenere un buon risultato dalla tua esperienza è proprio come conoscere la reputazione di un venditore.

    Índice

      Qual è la reputazione di MercadoLibre?

      Quando entri nella community di MercadoLibre , hai la possibilità di partecipare sia come acquirente che come venditore. Ora, in entrambi i casi sarà sempre conveniente prendersi cura della propria reputazione, in modo che la propria immagine sia degna di fiducia davanti al resto della community.

      Ogni volta che effettui una transazione, sia in acquisto che in vendita, la tua controparte deve valutarti , proprio come valuti tu. MercadoLibre quindi aggiunge e calcola la media di tali valutazioni per inserirle in una tabella che riflette se la percentuale più alta è negativa, positiva o neutra.

      Come viene calcolata la reputazione di un venditore?

      Per calcolare la reputazione di un venditore, il sistema automatico di MercadoLibre considera tre cose specifiche. Il numero di transazioni completate, indipendentemente dal numero di articoli venduti. La frequenza con cui vengono effettuate le vendite e, in definitiva, il modo in cui vieni valutato dai tuoi acquirenti. Questi dati vengono aggiornati una volta al mese.

      Leggi  Come creare i miei caratteri personali per lettere di Windows con Prototypo

      Come posso vedere la reputazione di un venditore in MercadoLibre?

      Quando navighi su MercadoLibre e decidi di dare un'occhiata più da vicino a un'offerta, la prima cosa che fai è aprirla con un clic. Questo ti porta a una schermata in cui vedrai più foto del prodotto e una descrizione dettagliata dello stesso.

      Sulla destra dello schermo, accanto alle foto, troverai una serie di dati come il prezzo, il numero di articoli e alcune informazioni sul metodo di pagamento e consegna . Quindi il pulsante Acquista, sotto il quale troverai alcune informazioni sul venditore . Questi dati possono essere espansi un po' di più per vedere tutti i dati del venditore.

      Il termometro di valutazione

      Nella parte inferiore di questo grafico, vedrai un termometro di valutazione che va dal rosso al verde. Questo è il primo assaggio che avrai della reputazione del venditore.

      Se il termometro è rosso, il venditore non è altamente raccomandato. Se invece è verde, significa che la sua reputazione è molto buona o ottima . Il giallo e l'arancione in mezzo significano che sei proprio nel mezzo di entrambi gli estremi.

      Come visualizzare il feedback dell'acquirente

      A volte, la reputazione del venditore non è negativa o media a causa di brutte esperienze, ma perché non ha ancora raggiunto un numero sufficiente di transazioni per essere valutata dal sistema. In tal caso, è meglio controllare i commenti lasciati dai tuoi ex acquirenti.

      Per fare ciò, andrai sul lato destro dello schermo e sotto il termometro troverai alcuni numeri interessanti. Si riflette la percentuale di raccomandazioni che il venditore ha, il tempo in cui è stato in MercadoLibre e il numero di transazioni completate.

      Leggi  Come rimuovere e utilizzare lo strumento righello in Photoshop passo dopo passo

      Più sotto questi dati, puoi selezionare "vedi opinioni sul venditore" . Questo ti porterà alla tabella delle valutazioni dove puoi confermare se puoi fidarti di lui o se preferisci continuare la tua ricerca finché non sarai soddisfatto.

      Fiducia in MercadoLibre

      Questo mercato digitale basa la sua efficacia su un sistema di fiducia . Pertanto, la reputazione gioca un ruolo fondamentale nel suo funzionamento. Ecco perché è così importante valutare un venditore dopo aver effettuato il nostro acquisto.

      Questo darà un'idea ai futuri acquirenti che vorranno interagire con questo venditore. Ora, come abbiamo già detto, anche i venditori hanno una reputazione, che funge da biglietto da visita. Il che ci porta a concludere che prendersi cura della propria immagine è importante per poterci gestire con successo all'interno di questo spazio.

      Quindi non dimentichiamoci di costruire una buona reputazione , mantenere aggiornati i nostri dati, cambiare frequentemente la nostra password e coltivare buoni rapporti con i membri della comunità.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni