Come conoscere la memoria RAM massima che posso installare e cosa supporta il mio PC

Maggio 2, 2021

Se ti sei chiesto come conoscere la memoria RAM massima che posso installare e che il mio PC supporta? Bene, qui spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo importante argomento nell'informatica.

La RAM gioca un ruolo chiave nella maggior parte dei terminali attualmente in uso, sostenendola sui dispositivi mobili. Tuttavia, questi non possono ampliarlo a un valore maggiore di quello che provengono dalla fabbrica. Sia nel caso di laptop che di desktop , questo è possibile e non è difficile da fare.

Índice

    Primo metodo per conoscere la RAM massima che posso installare

    In primo luogo, possiamo utilizzare uno strumento che Windows ci offre per conoscere la quantità massima di memoria supportata dal nostro PC, questo vale sia per i laptop che per i computer desktop su cui è installata una versione recente del sistema operativo Microsoft.

    Dobbiamo andare ad avviare e scrivere 'wmic' , senza fare altro inizierà la ricerca e dovrebbe apparire come unica opzione un'applicazione con lo stesso nome. Lo apriamo e dovrebbe apparire una finestra, molto simile alla finestra CMD, qui dobbiamo digitare un semplice comando in modo che la console si trovi nelle informazioni della memoria RAM.

    Scriviamo 'memphysical' poi diamo invio e se guardiamo a destra ci dirà matrice di memoria, questo significa che abbiamo fatto bene il passo, stando qui possiamo inserire un nuovo comando. Procediamo scrivendo 'memphysical get maxcapacity' senza virgolette e la prima parola separata dalla seconda.

    Quando lo faremo daremo invio e caricherà rapidamente il valore totale di memoria che possiamo posizionare, normalmente otterremo un numero molto grande, ma se lo aggiusti nelle prime cifre, saprai se puoi installare 32gb , 64 GB o 16 GB. Per effettuare la procedura di cambio delle memorie RAM bisogna fare molta attenzione poiché sono pezzi molto delicati. Per questo motivo, è necessario avere almeno una conoscenza minima di come eseguire questa procedura.

    Leggi  Quali sono le principali responsabilità di un responsabile delle risorse umane?

    Secondo metodo per conoscere la RAM massima che posso installare

    Un altro modo un po 'meno complicato per sapere quanto possiamo espandere la nostra memoria, è attraverso un programma specializzato per questo.

    Possiamo, ad esempio, fare uso di CPU-Z , che non solo ci aiuta a vedere la nostra memoria RAM, ma è uno dei migliori programmi per misurare le prestazioni del nostro PC e ottenere tutti i tipi di informazioni sui suoi componenti interni.

    Per ottenere questo programma abbiamo solo bisogno di una connessione internet, facendo una rapida ricerca con il nostro browser preferito, troveremo la pagina principale di CPU-Z. Qui possiamo scaricarlo gratuitamente, poi dobbiamo installarlo e una volta pronto procederemo con la sua esecuzione.

    Quando lo avviamo per la prima volta, inizierà a scansionare il nostro hardware e poi ci dirà cosa abbiamo installato sul nostro terminale. Se guardi in alto c'è un menu. Dobbiamo cercare la parte che dice memoria, qui possiamo ottenere tutte le informazioni necessarie sulla nostra memoria RAM.

    Come può essere utile installare la massima memoria RAM nel nostro computer?

    Come sappiamo, la RAM è una parte vitale di ogni computer , poiché è responsabile del salvataggio immediato delle informazioni, senza dover utilizzare l'hard disk per rimandarle al processore. Pertanto, è necessario che abbia una buona capacità in modo che quando si eseguono più attività non si sovraccarichi.

    Inoltre, a seconda di cosa usiamo il nostro computer, avremo bisogno di più o meno RAM , poiché se, ad esempio, siamo designer o lavoriamo con programmi di editing, avremo bisogno di almeno 16 GB di RAM in modo che il nostro computer non si blocchi improvvisamente durante l'elaborazione di un lavoro.

    Leggi  Come convertire WAV in MP3 in VLC - Converti video in MP3

    Allo stesso modo, se ci dedichiamo di più al campo dei giochi competitivi, abbiamo bisogno che il nostro computer sia il più veloce ed efficiente quando si tratta di svolgere compiti e per tutto questo fa uso di RAM. È importante sapere come differenziare la RAM dalla ROM , poiché svolgono ruoli totalmente diversi, oltre ad essere fisicamente fatti per lavori diversi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni