Come configurare un IP fisso o statico su un computer dal router?

Marzo 28, 2022

Si scopre che ci sono alcune configurazioni che dobbiamo fare in modo che il nostro computer e i diversi programmi che utilizziamo funzionino correttamente. Ma non abbiamo idea di cosa sia un router , tanto meno di cosa significhi IP. Per non strapparti i capelli o chiedere l'assistenza di un tecnico, ti presentiamo il seguente tutorial che ti aiuterà a configurare un IP fisso o statico su un computer dal router.

È che esiste un software che ti chiede l'indirizzo IP, in modo che possano funzionare correttamente o svolgere una funzione specifica. Ma si scopre che per motivi che non sai che questo indirizzo è stato modificato dal tuo computer. È quindi dove dobbiamo eseguire questa semplice operazione che ti consentirà di configurare un IP fisso o statico su un computer dal router.

Non stressarti di più o chiedi aiuto a un'altra persona attraverso questo articolo ti aiuteremo a risolvere questo problema. Proprio come abbiamo fatto nel tutorial che ti insegno come configurare la sicurezza e la privacy del mio PC durante la navigazione in Internet.

    Índice

      Come configurare un IP fisso o statico su un computer dal router?

      Prima di dirti cosa dovresti fare per configurare un IP fisso o statico su un computer dal router . Chiariamo le due incognite che hai, la prima riguarda l'indirizzo IP e questo non è altro che una serie di numeri con cui viene identificata la nostra connessione alla rete. E questo indirizzo cambia spesso ed è noto come IP dinamico.

      I siti che visitiamo su Internet devono avere un indirizzo IP fisso o statico , invece il Router è semplicemente il dispositivo che si occupa della connessione a una rete Internet, il nostro computer. Ed è in questo dispositivo che configureremo l'indirizzo IP e questo è costante o fisso.

      Leggi  Come convertire facilmente un'immagine vettoriale in una bitmap in Illustrator

      Ora, affinché il Router possa assegnare un indirizzo IP statico, è attraverso l'associazione con l'indirizzo Mac della scheda di rete del PC. Questo, a differenza dell'indirizzo IP, non cambia, è unico e per sapere qual è l'indirizzo Mac, ti diremo cosa devi fare in base al sistema operativo che hai.

      Se il tuo computer esegue Windows, dovresti andare su Pannello di controllo, quindi Centro connessioni di rete e condivisione. Ora cerchi la sezione Reti Attive e clicchiamo su quella a cui siamo collegati. Questa azione genererà una casella e faremo clic su Dettagli, lì troveremo l'indirizzo fisico e questo è l'indirizzo Mac.

      Se disponiamo di un dispositivo OS X, seguiremo questo percorso Apple, quindi selezioniamo Preferenze di Sistema. Seguito da questo Reti e quindi scegliamo la scheda di rete, fatto questo selezioneremo l'opzione Avanzate, in questa sezione otterremo l'indirizzo Mac. Pronto, ora configureremo l'indirizzo IP statico nel nostro router.

      Configurazione dell'indirizzo IP statico al nostro Router

      Dopo aver ottenuto l'indirizzo Mac del nostro dispositivo, procederemo a configurare dal Router un IP fisso o statico ad un computer. Per fare ciò, andiamo sul browser che utilizziamo e posizioniamo l'indirizzo IP del Router. Qui cercheremo la sezione di configurazione DHCP, che si trova normalmente nelle opzioni di configurazione della rete LAN.

      Essendo già in configurazione DHCP, la prima cosa che dobbiamo osservare sono i range che il nostro Router assegna agli indirizzi IP. È preferibile assegnare un indirizzo IP statico che sia al di fuori di questi intervalli, ma può succedere che alcuni modelli presentino problemi con questo e dovremo quindi utilizzare un valore che rientri in questo intervallo.

      Leggi  Come sapere chi ha visto il tuo stato di WhatsApp in modalità nascosta (esempio)

      Ora non ci resta che cercare l' opzione di prenotazione dell'indirizzo IP , essendo lì faremo clic su Aggiungi o Nuovo. Ed ora inseriremo l'indirizzo IP della nostra presenza e anche l'indirizzo Mac. Pronti avremo configurato un IP fisso o statico ad un computer dal Router.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni