Come configurare la VLAN di un router neutro per utilizzarlo con la fibra ottica?

Maggio 16, 2021

La fibra ottica è sicuramente un'invenzione che ha rivoluzionato le telecomunicazioni e ha consentito velocità di connessione molto più elevate. Esistono diversi tipi e caratteristiche di fibra ottica. Uno dei vantaggi di avere una connessione in fibra ottica è che consente di configurare il router in modo che disponga di VLAN .

Questo strumento di rete virtuale autonomo ha notevolmente aiutato le aziende di tutto il mondo a organizzare la propria rete. In questo modo possono dividere le informazioni per reparti e anche limitare l'accesso a determinate aree per una migliore protezione.

Come configurare la VLAN di un router neutro per utilizzarlo con la fibra ottica?

Avere una configurazione VLAN è molto utile in quanto ti consente di ridurre la latenza e migliorare la sicurezza della tua connessione. Ed è per questo che sempre più aziende optano per questa configurazione per i propri uffici o luoghi di lavoro. Quindi oggi ti mostreremo con la nostra guida su come puoi configurare il tuo router per creare le tue reti virtuali.

Índice

    Cos'è una VLAN e quali vantaggi ci offre?

    Una rete locale virtuale o VLAN è un metodo per creare reti logiche indipendenti all'interno della stessa rete fisica. In questo modo, è possibile ridurre il dominio di trasmissione, o in altre parole, limitare la capacità di un dispositivo di entrare in una determinata rete.

    Ciò consente ai computer collegati di non essere in grado di comunicare tra loro, è molto utile perché in questo modo puoi proteggere le tue informazioni private dagli altri. Inoltre, le reti virtuali create saranno più veloci poiché il traffico sarà ridotto a un certo numero di dispositivi.

    Leggi  Come creare un percorso su Google Maps con più fermate o destinazioni su Android e iOS

    Come configurare una rete locale virtuale da un router neutro?

    Passiamo a spiegare com'è il processo, i passaggi da seguire possono variare leggermente a seconda dell'azienda che fornisce la connessione. Cercheremo di trattare questo argomento nel modo più generale possibile, ma se hai problemi sarebbe meglio se contatti il ​​tuo fornitore di servizi .

    Questi sono i passaggi da seguire:

    • La prima cosa è collegare il cavo “Ethernet” dall'ONT alla porta WAN del Router.
    • Colleghiamo lo stesso cavo al nostro computer.
    • Accediamo al portale delle configurazioni del router digitando "192.168.1.1" nel motore di ricerca.
    • Scriviamo il nostro nome utente e password per entrare.

    A questo punto, la configurazione dipenderà dal tuo provider Internet , di seguito indicheremo le configurazioni degli operatori più popolari in Spagna .

    Le reti istituzionali e aziendali attualmente utilizzano questa configurazione per motivi di sicurezza o per limitare l'accesso da parte di utenti indesiderati. Proteggono le tue informazioni e allo stesso tempo organizzano in modo efficiente la tua rete in gerarchie gestibili dalla rete centrale . Vediamo per ogni operatore:

    Movistar

    Attiverai l'opzione "requisito ISP speciale" . Selezioniamo l'opzione "Movistar triple VLAN" quindi su Internet scriviamo in VID 6 e in priorità 1, per IPTV scriviamo in VID 3 e in priorità 5 e infine in VoIP scriviamo in VID 2 e in priorità 4 . Non resta che darlo accanto per salvare i dati e il gioco è fatto.

    Vodafone

    Per Vodafone andiamo su "configurazione internet veloce" diamo "No" e poi su "configurazione internet" . Qui puoi scegliere la configurazione predefinita del Router, solo nell'opzione "internet" scrivi in ​​VID 100 e in priorità 0 poi per IPTV il VID uguale a 100 AND "0" in priorità e per VoIP il VID in 2 e la priorità in 4. Infine, fai clic su Avanti e il gioco è fatto.

    Leggi  Come scaricare, installare e aggiornare Netflix su una Smart TV cinese

    arancia

    Dopo aver inserito si entra in "Impostazioni Internet" quindi premere "No". Seleziona "Indirizzo IP automatico" e attiva l'opzione "Requisiti speciali del provider di servizi Internet". Cerchi l'opzione "Regolazione manuale" e scrivi in ​​tutti i VID 832 e 0 priorità. Seleziona l'opzione "Avanti" e il gioco è fatto.

    Se desideri annullare il servizio Orange online, fai clic su questo collegamento e imparerai come farlo.

    Jazztel

    Vai alle opzioni per configurare manualmente la connessione Internet. Seleziona per farlo automaticamente. È necessario attivare l'opzione per identificare il proprio operatore di servizi di telecomunicazioni.

    Fare clic sulla freccia e scegliere "Regolazione manuale". Quindi per tutti scriverai in VID 1074 e priorità 0. Dai "Avanti" e il gioco è fatto.

    Un altro strumento che può essere molto utile è condividere la connessione Internet da un Android a iPhone, ecco un articolo così sai come farlo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni