Come collegare una memoria USB a un telefono cellulare per trasferire file?

Aprile 3, 2021

È possibile trasferire file da una memoria USB con Android. Questa procedura viene eseguita tramite la tecnologia OTG, che oggi è molto utile per collegare diversi dispositivi. Se ti chiedi come collegare una memoria USB a un telefono cellulare per trasferire file? , quindi leggi attentamente questo articolo.

Come collegare una memoria USB a un telefono cellulare per trasferire file

Índice

    Cos'è un USB OTG?

    Ti sei mai chiesto a cosa serve il cavo OTG ? Un cavo USB OTG o OTG (On the Go) è uno strumento utilizzato per creare un'estensione USB 2.0 . USB OTG offre una maggiore flessibilità ai dispositivi che dispongono di porte USB durante la gestione delle connessioni.

    Un cavo USB OTG consente al nostro telefono cellulare di comportarsi come un master per accedere ad altri dispositivi. Pertanto, è possibile accedere alle informazioni che contengono in modo rapido e semplice.

    Come funziona un USB OTG?

    Un USB OTG funziona tramite un connettore microUSB maschio e un connettore USB femmina . Questo cavo è alimentato elettricamente dal terminale (il dispositivo mobile) per prestazioni ottimali. Motivo per cui è necessario che il tuo telefono cellulare supporti OTG.

    Come collegare una memoria USB a un telefono cellulare per trasferire file?

    Stabilire una connessione tra una memoria USB e un telefono cellulare per il trasferimento di file si basa su una procedura molto semplice simile al processo di connessione di un mouse a un tablet Android . Successivamente, presentiamo tutti i passaggi che devi seguire per raggiungerlo.

    Materiali richiesti

    Per collegare una memoria USB a un telefono cellulare, è necessario un cavo USB OTG, una memoria USB (con formato FAT32 ) e un dispositivo mobile Android compatibile con OTG.

    Leggi  Come utilizzare la barra di scorrimento ActiveX in Excel per scorrere fino a una tabella

    Controlla se il tuo cellulare è compatibile OTG

    È essenziale sapere se il cellulare Android è compatibile con USB OTG . Per fare ciò, controlla la versione del sistema operativo del tuo telefono. È importante ricordare che Android è compatibile con OTG dalla versione HoneyComb. Inoltre, hai bisogno dell'App "USB OTG Checker" che troverai in.

    Ottieni il cavo USB OTG

    Se il tuo telefono cellulare è compatibile OTG, è il momento di acquistare il cavo USB OTG. Questo dispositivo ti permetterà di collegare la pendrive al tuo cellulare per trasferire i file. Questi tipi di cavi hanno un connettore per il telefono cellulare a un'estremità e un connettore femmina per la memoria USB all'altra.

    È importante verificare se l'estremità del cavo USB OTG che si collegherà al dispositivo mobile è USB di tipo C, ovvero microUSB . Logicamente, questo dipenderà dal connettore del tuo telefono cellulare.

    Collegare la memoria USB al telefono cellulare per trasferire i file

    Collega il cavo USB OTG alla pendrive e al cellulare. Se l'unità USB ha un indicatore LED, si accenderà per indicare che sta ricevendo alimentazione. Sul tuo cellulare vedrai la notifica che è stata inserita una chiavetta USB, selezionala in modo da poter vedere tutti i file sulla memoria USB da explorer.

    Con il file explorer del tuo cellulare puoi tagliare, copiare e incollare tutti i file che vuoi trasferire dalla memoria USB. Tuttavia, se si preferisce utilizzare uno strumento diverso per accedere alle informazioni sulla pendrive, è possibile scaricare e installare l'app OTG Explorer disponibile all'indirizzo.

    Smonta la chiavetta USB

    Al termine del processo di trasferimento del file, si consiglia di smontare correttamente la chiavetta USB . Per questo, vai su "Impostazioni" sul tuo cellulare e poi su "Archiviazione e USB". Individua il dispositivo USB e seleziona l'icona della data rivolta verso l'alto.

    Leggi  Cosa sono le Sugar Stars di Candy Crush e a cosa servono? Come li ottengo?

    Cosa devo fare se il mio telefono cellulare non supporta OTG per collegare una memoria USB?

    Se il tuo cellulare non è compatibile con OTG, non preoccuparti perché esiste un'altra valida alternativa. In questa circostanza, puoi utilizzare uno strumento chiamato USB HUB . Collega questo strumento alla fonte di alimentazione esterna in modo che la memoria USB possa ricevere l'energia che il tuo cellulare non sarà in grado di fornire.

    Successivamente, collegare l'estremità USB femmina del cavo USB OTG con l'HUB USB e quest'ultimo la memoria USB. L'altra estremità del cavo (MicroUSB) verrà utilizzata per collegare il telefono cellulare. Infine, verifica che il tuo dispositivo abbia riconosciuto l'unità rimovibile.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni