Come collegare i cavi del pannello frontale alla scheda madre del mio PC

Marzo 29, 2021

Il collegamento dei cavi dal pannello anteriore della scheda madre è essenziale per utilizzare gli interruttori di accensione / spegnimento del PC, il LED del disco rigido, l'attivazione delle porte USB anteriori e altre funzioni. In questo articolo spieghiamo come collegare i cavi del pannello frontale della scheda madre del mio PC

Come collegare i cavi del pannello frontale alla scheda madre del mio PC

Índice

    Qual è il pannello frontale della scheda madre?

    Ti sei mai chiesto cos'è la scheda madre ea cosa serve ? Questa è la centrale operativa che contiene una serie di slot e connettori. Contiene un pannello frontale con un set di pin che consentono il collegamento dei cavi per accendere il computer, utilizzare gli indicatori LED sul case, attivare le porte USB frontali e utilizzare l'altoparlante o l'altoparlante interno per inferire possibili errori sul scheda madre.

    I cavi o connettori del case del computer (chassis)

    Il cabinet dell'apparecchiatura contiene un cavo "LED HDD" o l'indicatore luminoso del disco rigido, un cavo "POWER LED" che è l'indicatore di alimentazione dell'apparecchiatura, un cavo "POWER SWITCH" per accendere e spegnere il computer, un cavo "SPEAKER" per l'altoparlante interno e un cavo "Reset SW" per il pulsante "Reset".

    Come collegare i cavi del pannello frontale della scheda madre del mio PC?

    La procedura per collegare i cavi del pannello frontale della scheda madre non è complessa ma deve essere eseguita con attenzione. Per questo motivo, è conveniente che tu segua i passaggi indicati di seguito in modo da poter completare questa attività con successo e senza alcun inconveniente.

    Apri l'armadietto o la custodia

    Prima di tutto, devi aprire l'armadietto o la custodia . Per fare ciò, indossa un cinturino da polso antistatico e procurati un cacciavite. Allentare le viti che fissano il coperchio del case, rimuovere il coperchio e metterlo da parte. Assicurati di cambiare la batteria del BIOS della scheda madre se noti che la data sul tuo computer cambia costantemente.

    Leggi  Scopri le migliori sfide WhatsApp, giochi per WhatsApp e catene 2020

    Prepara i cavi USB

    Rimuovere il laccio che lega i cavi USB sulla parte anteriore del case. Quindi, separare i singoli connettori pin per visualizzare il nome di ciascuno.

    Individua il pannello di connessione della scheda madre

    Spesso, il pannello di connessione per la scheda madre si trova in basso a destra della scheda madre . Puoi identificarlo facilmente perché ogni pin è etichettato con il nome di un connettore. Alcune schede madri hanno la parola "PANEL" sul lato di questa intestazione.

    Riconosce il carico dei cavi

    Alcuni cavi hanno stampato su di essi un valore negativo o positivo rispetto al carico. Se i tuoi cavi non lo indicano, puoi farti guidare dal colore . I fili bianchi rappresentano la carica negativa, mentre gli altri colori sono positivi. Se entrambi i cavi sono neri, verificare che il nome del connettore sia rivolto verso l'esterno.

    Collega i cavi alla scheda madre

    Ogni coppia di cavi deve essere collegata esattamente dove indica il pannello patch della scheda madre. A seconda del modello e del tipo di scheda vedrai che nella maggior parte dei casi il nome del connettore è abbreviato , sostituendo “POWER SWITCH” con “PWR SW” o “POWER LED” con “P LED”. Ciò è dovuto allo spazio limitato sulla scheda madre. Puoi approfittare di questo passaggio per riparare e installare il pulsante di accensione se ritieni che il componente sia difettoso.

    Collegare collegare i cavi dal pannello anteriore della scheda madre del PC

    Comunemente, il cavo USB 2.0 ha nove pin e un pin cieco in modo che possiamo collegarlo in un solo modo. Sulla scheda madre vedrai il connettore etichettato "USB" . Il cavo USB 3.0 ha venti pin e puoi collegarlo al connettore blu situato in basso a destra della scheda.

    Leggi  Come stampare foto e immagini dalla galleria di Google Foto è possibile? - Google Foto

    È importante sottolineare che anche il cavo USB 3.0 deve essere collegato in un modo. Per questo, controllare la sporgenza (connettore maschio) e la rientranza in cui questa sporgenza si adatta.

    Raccomandazione sul connettore "SPEAKER"

    Il cavo "SPEAKER" deve essere collegato a un connettore sulla scheda madre che consiste di quattro pin anche se questo cavo ne ha solo due. Il connettore “SPEAKER” è opzionale ma è molto utile per la diagnosi della scheda madre in quanto emette suoni o beep diversi quando presenta un guasto. Pertanto, indipendentemente dal fatto che tu abbia uno dei migliori tipi di scheda madre, dovresti sapere che condividono tutti lo stesso pannello frontale.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni