Come collegare e utilizzare un controller PS3 come controller N64

Novembre 12, 2021

Ci sono molte persone che sono fan di giochi e console retrò e scaricano emulatori sui loro computer per rivivere quei giochi che hanno apprezzato tanti anni fa.

Come collegare e utilizzare un controller PS3 come controller N64

Tuttavia, questi emulatori presentano un problema importante: non c'è la possibilità di collegare ad essa un controllo di detta console. Questo può essere uno svantaggio poiché la maggior parte degli utenti preferisce giocare con i controller piuttosto che con la tastiera.

Nonostante questo ci sono alcune possibili soluzioni. È il caso di collegare un controllo PS3 e sostituire il controllo della console che stiamo emulando sul nostro computer.

Questo tipo di controllo è un'idea, poiché ha una porta USB facile da collegare al PC ; Ha 16 pulsanti, più che sufficienti per sincronizzare qualsiasi vecchio controller e ha molta sensibilità, quindi se vuoi fare movimenti lenti, con solo un leggero movimento di un joystick, il personaggio del gioco difficilmente si muoverà.

    Índice

      Scarica l'emulatore

      Per prima cosa hai bisogno di un emulatore che permetta di giocare con un controller PS3. Esistono molti emulatori molto buoni, tuttavia consigliamo l' emulatore Project 64 .

      Va notato che per scaricare l'emulatore dovrai creare un account. La verità è molto semplice ed è necessaria poiché altrimenti non ci permetterà di scaricare l'emulatore.

      Dopo la registrazione, riceveremo una mail di conferma con il codice di accesso necessario per accedere e scaricare l'emulatore.

      Scarica il controller PS3

      Questo è il prossimo passo che dovremo compiere, poiché è essenziale disporre di un driver che consenta all'emulatore di riconoscere e configurare un controller PS3 come controller Nintendo 64.

      Leggi  Come utilizzare i controlli del modulo per creare un foglio ordini in Excel

      Una buona raccomandazione è il controller Motionninjoy. Devi cercarlo nel tuo browser preferito, attendere 5 secondi per poter saltare la pubblicità e scaricare l'ultima versione (0.6.0005).

      Dopo aver scaricato il driver dovrai decomprimere il file e installarlo. Dopo l'installazione vedrai l'icona sul desktop che devi aprire per configurare il controllo.

      Configurare il controller PS3 come controller N64

      Una volta aperto il controller PS3, devi collegare il controller come porta USB. Va notato che Windows installa il controllo nella porta in cui lo colleghi, quindi è importante ricordare dove hai collegato il telecomando in modo che lo riconosca sempre.

      Una volta che il computer ha riconosciuto il controller, è necessario aprire nuovamente il controller PS3, selezionare il controller e fare clic sull'opzione Carica driver. Il processo è estremamente veloce e riconoscerai rapidamente il controllo.

      Nella sezione profilo, puoi configurare il telecomando come vuoi, può essere tramite Bluetooth o connessione USB . Allo stesso modo, puoi scegliere le opzioni in modo che le luci si accendano quando la batteria si sta scaricando.

      Configura l'emulatore

      La prima cosa da fare è aprire l'emulatore e fare clic sulla sezione delle opzioni, quindi selezionare l'opzione di configurazione per configurare i plugin .

      Puoi provare a vedere quale impostazione ti piace di più e si adatta meglio al tuo gameplay, ma puoi sempre utilizzare le impostazioni predefinite.

      Dopo le configurazioni generali, dovremo passare all'opzione di configurazione del controllo per impostare i pulsanti del controllo Nintendo 64 nel nostro dualshock PS3. Devi selezionare l'opzione controller di gioco virtuale MotionJoy e il gioco è fatto, scegliere i pulsanti e scegliere quale funzione svolgerà sul controller PS3.

      Leggi  Come formattare una micro SD da qualsiasi dispositivo Android?

      Quindi un gioco dovrà essere emulato . Ovviamente dovrai scaricarlo in precedenza ma è abbastanza semplice. Inserisci semplicemente le Rom per Nintendo 64 nel browser che preferisci e voilà.

      È importante notare che puoi salvare i progressi dei tuoi giochi con questo emulatore. Per fare ciò devi andare all'opzione di sistema e quindi fare clic sull'opzione "Stato corrente del gioco salvato " e possiamo selezionare qualsiasi slot disponibile per salvare il tuo gioco ".

      Va notato che se hai due controller PS3 puoi configurarli entrambi e giocare con i tuoi amici senza alcun problema. Solo per ricordare che ogni porta USB sul tuo computer installerà un controllo e una volta installato ogni controllo, devi connetterti a queste porte USB.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni