Come collegare e configurare il mio controller DualSense PlayStation 5 (PS5) al mio PC

Agosto 19, 2021

La PS5 è già disponibile nel mondo e molti fan del marchio Sony sono rimasti colpiti dalla grafica e dalle prestazioni che offre loro. Tra la sua ampia varietà di novità che porta con sé come giochi esclusivi, il suo nuovo DualSence offre il suo design unico e accattivante che lo rende ideale per i giocatori di nuova generazione.

È qui che molti utenti di PC decidono di acquistare il controller della console singolarmente per godersi le consegne su PC in modo più confortevole.

D'altra parte, la sua compatibilità con il PC avviene tramite la piattaforma Steam che dispone di driver e funzioni stabilite per tale controllo. Vi invitiamo inoltre a verificare com'è la nuova console PS5 e quali sono le sue caratteristiche che vi regaleranno un intrattenimento unico e divertente.

Ecco perché in questo post ti insegneremo come configurare e connettere il tuo controller DualSense al tuo PC e goderti qualsiasi videogioco con maggiore comodità. Continua a leggere e scopri di più.

    Índice

      Collega il controller DualSence della PS5 al mio PC

      L'opzione più semplice per collegare il dispositivo al computer è tramite un cavo USB-C che viene fornito con la console, una volta collegato al PC lo riconoscerà immediatamente in questo modo dovresti già avere il comando attivo nel computer.

      Devi tenere a mente che usando questo metodo dovresti sempre giocare con il cavo collegato al tuo PC, poiché se disconnetti una delle estremità del cavo perderà la connessione e dovrai ricollegarlo e configurarlo se necessario. Il lato positivo è che essendo connesso tramite USB avrai sempre la batteria carica al 100%.

      Leggi  Come cambiare il colore delle cartelle o delle cartelle in Ubuntu: facile e veloce

      D'altra parte, se non hai un DualSense e hai un controller Xbox, ti invitiamo a verificare come collegare il controller Xbox 360 e One al tuo computer e goderti un'esperienza confortevole durante i giochi.

      Utilizzo del cavo USB

      Il controllo di PS5 è dotato di default di una porta USB , con la quale è possibile collegarlo alla console stessa per giocare e ricaricare contemporaneamente la batteria. Questa porta può essere utilizzata non solo quando si gioca su PS5, ma anche su PC. Per fare ciò, è semplice come collegare il telecomando a qualsiasi porta del PC o del laptop e attendere che il sistema operativo installi il driver corrispondente al modello del telecomando.

      Una volta fatto ciò, potrai utilizzarlo nei giochi compatibili con il controller , oltre a poter effettuare altri movimenti come quelli del mouse grazie al pannello a sfioramento che il controller stesso ha integrato.

      Tramite Bluetooth

      Questo è un metodo leggermente più complesso da eseguire, ma ti consentirà di giocare con il controller in modalità wireless da qualsiasi punto della stanza , per eseguire questa installazione devi seguire i seguenti passaggi:

      • Per prima cosa devi assicurarti di avere la tua console PS5 spenta e disconnessa , poiché quando accendi il controllo può essere acceso e la connessione con il computer non sarà possibile.
      • Apri il menu delle impostazioni tramite Bluetooth sul tuo PC Windows 10
      • Una volta nel menu, seleziona l'opzione per aggiungere un dispositivo Bluetooth
      • Quando il tuo PC inizia a cercare i nuovi dispositivi aggiunti, prendi il controller e premi contemporaneamente il pulsante PlayStation e il pulsante Condividi, una volta terminata la procedura la spia LED sul controller inizierà a lampeggiare.
      • Il tuo PC riconoscerà il dispositivo come un controller wireless e lo visualizzerà sullo schermo.
      • Fai clic sul dispositivo e voilà inizierà a collegarsi con il controller e sarà pronto per goderti i tuoi giochi.
      Leggi  Come sbloccare un telefono cellulare Android se ho dimenticato la sequenza o la password? - Molto facile

      Il computer ti dirà quando l'associazione è terminata e pronta per l'uso, devi tenere presente che ci sono molti giochi che non sono compatibili con quel controller , e con questo intendo vecchi giochi che non sono compatibili con questo nuovo controller. Questo sarebbe l'unico problema se vuoi giocare a FIFA 2009.

      Se non disponi di un PC all'avanguardia, ma disponi di Internet ad alta velocità, puoi giocare con Stadia di Google, una piattaforma cloud che ti consente di riprodurre le ultime puntate con una qualità eccellente.

      Infine, se desideri acquistare il controller PS5 o l'attrezzatura completa, puoi ottenere maggiori informazioni sulla sua pagina ufficiale PlayStation e acquisire così le ultime novità in fatto di tecnologia di intrattenimento per la tua casa.

      Come configurare il controller DualSense PS5 su Steam

      Per poter utilizzare il nostro controller PS5 su Steam , dobbiamo prima averlo collegato al PC tramite bluetooth o via cavo. Quindi è necessario aprire Steam per configurarlo da qui.

      Dovremo aprire le impostazioni dell'app e andare al nostro account, quindi possiamo fare clic su " partecipante beta ". Dovremo cambiare questa configurazione per la cosiddetta Steam Beta, una volta applicate le modifiche il nostro Steam si riavvierà e verranno applicati gli incantesimi. Fatto ciò, possiamo giocare a qualsiasi gioco parzialmente o completamente compatibile con il controller.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni