Come collegare Android a cartelle condivise su una rete con Samba e FTP?

Giugno 20, 2021

In genere è possibile condividere file e cartelle tra Windows e Ubuntu tramite server come Samba o il protocollo FTP. Tuttavia, non c'è compatibilità tra questi protocolli e Android, quindi è necessario installare un'applicazione aggiuntiva. Se ti sei chiesto come collegare Android a cartelle condivise in rete con Samba e FTP? , Questo articolo è per te.

Come connettere Android a cartelle condivise su una rete con Samba e FTP

Índice

    Come collegare Android a cartelle condivise su una rete con Samba e FTP?

    Attualmente, ha una maggiore dipendenza dai server per l'archiviazione di cartelle e file. Android ha alcune limitazioni per quanto riguarda l'uso dei protocolli di rete; ecco perché un dispositivo mobile non può connettersi a cartelle condivise senza alcun intermediario.

    Successivamente, presentiamo informazioni rilevanti sui protocolli SMB e FTP , sulle loro funzionalità e su come connettere un dispositivo Android alle cartelle condivise in rete con i server Samba e FTP.

    Che cos'è il protocollo PMI?

    SMB è un protocollo di condivisione file creato da Microsoft in modo che i loro sistemi possano connettersi tra loro e condividere file in rete.

    Che cos'è il protocollo FTP?

    Sai cos'è il server FTP ? Prima di tutto, devi sapere che FTP sta per File Transfer Protocol. Si tratta di un protocollo utilizzato per il trasferimento di file in reti TCP in modalità client-server. Questo protocollo è ampiamente utilizzato nel campo delle telecomunicazioni e può essere facilmente configurato.

    Cos'è SAMBA?

    Samba è un'applicazione sviluppata in open source che consente l'accesso a risorse SMB/CIFS condivise da altri sistemi operativi come Android, macOS e Linux.

    Per utilizzare SAMBA su Android, è necessario installare un'applicazione aggiuntiva per connettere un dispositivo mobile o tablet alla rete di condivisione file Microsoft.

    Leggi  A cosa serve il fascino dell'attrazione in Minecraft?

    Connetti Android a cartelle condivise su una rete con Samba

    La maggior parte degli utenti tende a installare il server Samba su Ubuntu dal terminale. Tuttavia, se disponi di un dispositivo Android e desideri connettere cartelle condivise su una rete con Samba, puoi utilizzare una delle seguenti applicazioni disponibili sul Play Store : AndSMB, Android Samba Client o Samba Server.

    Cos'è AndSMB?

    AndSMB è un'App gratuita che ti permette di connettere il tuo dispositivo a qualsiasi cartella condivisa in rete (locale, Wifi, 3G/4G) attraverso il protocollo Samba. Questa applicazione non dipende da altri esploratori di file .

    La cosa più notevole di questo software è che gli utenti possono gestire cartelle, caricare e scaricare file al loro interno. Non richiede un utente "Root" per il suo utilizzo.

    Che cos'è il client Samba Android?

    Si tratta di un'applicazione creata da Google per utilizzare il protocollo SMB su Android allo scopo di condividere file sulla rete locale senza bisogno di altri protocolli come FTP.

    Android Samba Client è molto facile da usare. Una volta installato sul tuo dispositivo, devi indicare il percorso di rete in cui si trova la cartella a cui vuoi connetterti insieme alle sue credenziali.

    A quel punto, la cartella si troverà nella memoria interna del tuo dispositivo e per visualizzarla ti basterà utilizzare un "File Explorer" come "ES File Explorer" (disponibile anche nel Play Store).

    Connetti Android a cartelle condivise su una rete con FTP

    Se invece vuoi utilizzare il protocollo FTP per connettere Android a cartelle condivise in rete, puoi sfruttare applicazioni come AndFTP e Admin Hands.

    Cos'è AndFTP?

    AndFTP è un'App che ti permetterà di stabilire una comunicazione in rete come un client FTP da Android . Ha un'interfaccia semplice ma comprensibile per la gestione dei file. Con AndFTP puoi modificare i permessi delle cartelle e sincronizzarle se hai la versione "Premium" o a pagamento.

    Leggi  Come posso aprire file con estensione DDS in Photoshop Online

    Usa Admin Hands per connettere Android alle cartelle condivise

    Admin Hands è l'applicazione più popolare e avanzata per trasformare il tuo dispositivo Android in un client FTP. Questa App include molteplici funzioni come connessioni tramite terminale SSH , accesso sicuro tramite password amministratore tramite crittografia ed esecuzione batch.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni