Come cancellare o rimuovere un'impronta digitale Che cos'è un'impronta digitale?

Settembre 19, 2021

Ogni volta che navighi in Internet su qualsiasi pagina a cui accedi, viene creata un'impronta digitale o un percorso che può essere facilmente rintracciato sia da società che si occupano di analizzare BIG DATA sia da pericolosi hacker che possono rubare i nostri dati. si può cancellare l'impronta digitale?

    Quando parliamo di traccia o impronta digitale, ci riferiamo a qualsiasi azione che effettuiamo sulla rete utilizzando dati personali . Può essere qualcosa di semplice come inserire la nostra email su una piattaforma, cercare con il nostro utente in un browser non sicuro, ecc. A volte lasciamo una traccia digitale apposta, perché facciamo un disco, ma altre volte no.

    Alcune pagine e applicazioni sono costituite da dati come il nostro IP, la cronologia e altri per scopi commerciali, ma in questo modo violano la nostra privacy esponendoci agli hacker, che sanno già dove trovare le nostre informazioni. Per questo dobbiamo adottare misure di sicurezza, proteggendo i nostri dati.

    La misura più elementare che possiamo adottare è eliminare la traccia IP . Sebbene non possiamo eliminare la cronologia che abbiamo già in precedenza su un sito Web, possiamo ricominciare con un nuovo IP, che è esattamente ciò che otteniamo quando utilizziamo una rete privata virtuale o VPN per il suo acronimo in inglese. Ce ne sono migliaia su Internet, che cambiano il nostro IP per proteggerci da qualsiasi tracciamento . Alcuni sono:

    • PROTONVPN
    • NASCONDIMI
    • SCRITTURA DEL VENTO

    Índice

      Se hai già provato a cancellare la tua impronta digitale e vuoi verificarla, ci sono alcuni passaggi e azioni che devi intraprendere, essendo sicuro al cento per cento. Alcuni di quelli che possiamo seguire sono:

      Quando si cerca il nostro nome in qualsiasi motore di ricerca, normalmente vengono visualizzati i nostri utenti e i profili dei social network, in alcuni casi indirizzi e-mail ed etichette su Internet. Ma se cerchiamo il nostro nome e compaiono altre persone, possiamo stare più tranquilli, dal momento che siamo fuori dalla portata dei motori di ricerca di Internet .

      Leggi  Come aggiornare il firmware del mio dispositivo mobile Samsung? - Molto facile

      Se a questo punto vogliamo cancellare i nostri dati dalla rete, ti indicheremo i passaggi obbligatori da seguire per ottenerlo . Può essere noioso, ma in meno di una settimana potremmo eliminare il nostro percorso digitale in modo rapido e semplice.

      Nonostante utilizzino le nostre informazioni per vendere prodotti e pubblicità, qualsiasi servizio Internet che dispone dei nostri dati deve consentirci di eliminare il nostro account dal loro sito. Questo vale per social network, piattaforme, e-mail, ecc. Anche in alcuni di questi possiamo scaricare tutti i nostri dati , così non perdiamo tutto dal nostro utente passato.

      Dato il caso in cui vogliamo cancellare la nostra impronta digitale, ma non vogliamo scomparire per i nostri amici sui social network, c'è un modo con cui possiamo ridurre la traccia che lasciamo , utilizzando un account privato. Ancora una volta, tutti i social network hanno un'opzione di account privato, quindi con questo non siamo protetti al 100%, ma più che utilizzare account pubblici .

      Per alcune persone, la necessità significa che devono rimuovere urgentemente l'impronta digitale, prendendo decisioni estreme come l'uso di telefoni usa e getta. Se questo è il nostro caso, i telefoni usa e getta che acquistiamo dovrebbero essere il più economici possibile, perché oltre a risparmiare denaro, è improbabile che portino un'opzione GPS e tanto meno Internet .

      Pur essendo sicuri, i browser più diffusi sono anche quelli che ricevono i principali tentativi di violazione della loro sicurezza , avendo anche lo svantaggio di offrire altri servizi su Internet, che non consentono la completa disconnessione da essi.

      D'altra parte, abbiamo browser sicuri come Brave, che offre funzioni che coprono parte degli altri requisiti menzionati qui , come il blocco degli annunci, il servizio VPN, il blocco dei tracker e l'offerta del motore di ricerca Tor.

      Quando si tratta di motori di ricerca, Google non è neanche lontanamente il più sicuro . È uno dei più popolari, ma il suo impegno e la sua connessione a tutti i servizi di Google lo rendono un raccoglitore di dati che può danneggiare la nostra sicurezza.

      Esistono altri motori di ricerca utili e più sicuri, uno di questi è Ecosia. Con Ecosia non vengono memorizzati dati aggiuntivi o violata la nostra privacy , e con ogni ricerca che facciamo attraverso questo motore, contribuiamo al rimboschimento delle foreste.

      In precedenza l'abbiamo menzionato come un'opzione per rimuovere la nostra traccia IP. Crittografando i dati della rete Internet che abbiamo, fingendo di essere la rete su cui si basa la VPN, con alcune con sede in un massimo di 26 paesi in tutto il mondo.

      Se è possibile ridurre al minimo la nostra impronta digitale, ma non è possibile eliminarla nella sua interezza . Le applicazioni che raccolgono i nostri dati di solito effettuano backup, all'interno dei quali saranno i nostri dati, che impediranno l'eliminazione della nostra impronta digitale attraverso Internet.

      Eliminare un'impronta digitale

      Sapendo che non puoi sparire dal web semplicemente premendo un pulsante che dice cancella, devi iniziare a ridurre la scia digitale cancellando le informazioni a poco a poco.

      In questo senso; Anche le e-mail devono essere eliminate , utilizzate o non utilizzate, così come gli account collegati a dette e-mail, questo processo sembra complicato perché potremmo non ricordare dove registrarsi, ma questo ha una soluzione.

      Traccia digitale

      Tutte le persone hanno lasciato una traccia sul web, che nemmeno loro stessi conoscono.Questi dati forniti sono rintracciabili da chiunque abbia competenze informatiche avanzate o dalle società che si occupano di svolgere queste azioni, molte volte illegali per l'analisi dei dati.

      La divulgazione dei dati da parte delle persone può essere esplicita quando si condividono foto su diversi social network, oppure rivelare la loro data di nascita , città di provenienza, numeri di telefono e persino conti bancari negli atti delle pagine o delle e-mail.

      Tuttavia, condividiamo anche implicitamente informazioni , senza saperlo quando si accede a qualsiasi pagina, dove il suo creatore può conoscere i dati dal nostro computer come il browser che utilizziamo, l'indirizzo IP e persino il sistema operativo del nostro computer, nonché l'ultimo sito web visitato prima di entrare in quella pagina.

      Applicazioni per cancellare la scia digitale

      Ci sono momenti in cui non possiamo eliminare determinati dati quindi è necessario inviare una lettera a Google chiedendo di eliminare alcune informazioni. Ci sono anche applicazioni che ci permettono di cancellare le tracce che abbiamo piantato in profondità nel web, alcune più precise di altre così come ci sono privati ​​e gratuiti.

      Una delle applicazioni più utilizzate per questo arduo processo è: Delete me, che è un'applicazione privata che attualmente costa circa $ 11 al mese.

      Delete me è specializzato nell'eliminarci dai database delle aziende americane e anche di tutto il mondo, si occupa anche dell'eliminazione di tutti i dati che appaiono su di noi in Google.

      All'interno delle applicazioni gratuite, invece, sono molto diffusi i desideri, che risultano estremamente efficaci nell'eliminare le registrazioni effettuate con la posta in spazi diversi.

      Questa applicazione esegue la scansione della posta e mostra tutti i record sulle pagine create con tale posta e offre la possibilità di eliminare i record o gli abbonamenti.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni