Come cambiare la tastiera QWERTY in AZERTY in semplici passaggi

Luglio 5, 2021

Riconfigurare l'ordine delle lettere su una tastiera è una risorsa poco utilizzata, infatti solo un piccolo numero di persone utilizza una configurazione diversa da quella standard. Ed è che questa configurazione della tastiera da QWERTY ad AZERTY è utilizzata soprattutto per una lingua speciale, il francese.

Tuttavia, chiunque può modificare l'ordine delle lettere della tastiera a proprio piacimento e quindi configurarlo secondo le proprie esigenze o desideri. Se hai bisogno di modificare l'ordine delle lettere sulla tastiera, sia su una tastiera virtuale che fisica , per cambiarlo da QWERTY ad AZERTY, questo tutorial è esclusivamente per te.

Índice

    A che serve modificare le impostazioni della tastiera sul mio dispositivo?

    I motivi per cui una persona decide di cambiare l'ordine delle lettere su una tastiera sono vari e questo dipenderà dai suoi interessi. L'uso dell'impostazione AZERTY avvantaggia coloro che stanno appena iniziando a imparare la lingua francese , questo è il motivo principale per passare a questa impostazione.

    I paesi in cui si usa principalmente la lingua francese (come Belgio, Francia e Canada) meritano questa configurazione per poter scrivere comodamente, poiché con essa possono usare le virgolette francesi, il caret e altri tipi di segni diacritici ricorrenti in la loro lingua . Coloro che studiano una lingua del genere trovano didattico utilizzare la tastiera AZERTY per mettere in pratica il proprio apprendimento.

    Poiché si tratta di una lingua che differisce grammaticalmente dallo spagnolo, non è pratico scrivere su un dispositivo elettronico utilizzando un'impostazione diretta a lingue che non utilizzano le stesse risorse di ortografia, quindi la tastiera AZERTY è l'opzione più appropriata .

    Perché le tastiere non sono tutte uguali?

    Il layout delle tastiere moderne deriva da quello utilizzato nelle macchine da scrivere, con la tastiera QWERTY che prevale fino ad oggi come la più utilizzata . Tuttavia, la sua configurazione non è la più ergonomica o ottimale per determinate lingue .

    Leggi  Versioni di eReader Amazon Kindle Quante ce ne sono fino ad oggi? Listino prezzi?

    Un altro fattore in base al quale varia la disposizione dei tasti è l'esperienza dell'utente . Alcuni utenti considerano alcuni tasti irrilevanti per le loro esigenze, quindi esistono tastiere virtuali che consentono di rimuovere tali tasti.

    Per quanto riguarda le tastiere fisiche, ci sono alcuni simboli che sono specifici di alcune lingue , quindi non si trovano sulle tastiere standard internazionali. La tastiera AZERTY ne è un esempio, sebbene altri paesi con i propri alfabeti (come Russia, Cina e Corea) utilizzino i propri layout di tasti adattati alla propria lingua .

    Cosa fare se la tastiera del mio telefono è configurata in modo errato?

    Utilizzando una tastiera virtuale, i dispositivi elettronici tendono a offrire una maggiore accessibilità quando si modifica la disposizione dei tasti . Ciò consente una grande versatilità quando si passa da una lingua all'altra e include il supporto del dizionario integrato.

    Il processo è abbastanza semplice su qualsiasi dispositivo mobile, sebbene comprenda più della semplice modifica della tastiera di sistema predefinita; richiede ulteriori impostazioni avanzate . Tuttavia, le tastiere sono spesso facilmente adattabili a ciascun utente attraverso l'uso.

    Nel caso in cui la tua tastiera sia stata configurata male e non sai come riportarla al suo stato, qui ti mostriamo come passare dalla tastiera QWERTY a quella AZERTY sul tuo dispositivo Android o iOS senza complicazioni.

    Come tornare alla tastiera QWERTY su un telefono cellulare

    Apri il menu " Impostazioni " e cerca la sezione " Lingua e immissione testo ". Lì troverai le opzioni di configurazione della tastiera. Seleziona "Spagnolo" o "Inglese" e la tua tastiera tornerà automaticamente alla QWERTY. La procedura è la stessa su dispositivi iOS e Android.

    Se utilizzi una tastiera diversa da quella predefinita su Android, puoi modificare il layout in QWERTY dalle impostazioni dell'applicazione . Il percorso varia a seconda della tastiera utilizzata, ma di solito è simile al processo utilizzato tramite le 'Impostazioni'.

    Leggi  Come sostituire il blocco note di Windows 10 con un altro editor di testo

    Come tornare ad AZERTY su dispositivo mobile

    Sia per Android che per iOS, il meccanismo è lo stesso: prima devi andare in ' Impostazioni ' del sistema, poi cliccare su ' Lingua e immissione testo ', e selezionare ' Tastiere ' e poi ' Lingue '. Nell'aggiungere la tastiera devi scegliere ' AZERTY France '.

    Quando si utilizza una tastiera diversa da quella utilizzata da Android per impostazione predefinita, è necessario accedere alle impostazioni di quella tastiera e regolare il layout della tastiera da lì affinché le modifiche abbiano effetto.

    Come passare a QWERTY o AZERTY

    Per configurare l'ordine delle lettere su una tastiera dobbiamo considerare un paio di cose; La prima cosa è vedere quale configurazione predefinita porta il nostro computer e quando parliamo di computer intendiamo sia computer MAC che computer Windows.

    A seconda del sistema operativo (e della versione del sistema operativo), deve essere applicata una procedura diversa . Impostare l'ordine delle lettere su una tastiera su un computer Windows 10 non è lo stesso che impostarlo su un computer macOS. Ci sono anche differenze a seconda delle versioni del sistema, ma di solito non sono molto diverse e di solito seguono passaggi simili.

    Nel PC Windows

    Quello che dovresti fare, in termini generali, è aprire il menu Start e andare su Pannello di controllo ; Accedi a " Impostazioni internazionali della lingua ", vai alla sezione della tastiera e fai clic sul pulsante " Cambia tastiere ", per scegliere infine AZERTY.

    UN PC MAC

    Sui computer MAC il processo può essere un po' più complesso; tuttavia, può essere fatto senza conoscenze tecniche. Per fare ciò, è necessario scaricare un file di mappatura della chiave , ovvero un programma che contiene una configurazione rapida della chiave.

    Leggi  Come entrare o accedere a Snapchat? - Molto facile

    Dopo averlo scaricato, non ti resta che visitare le ' Preferenze di Sistema ' e modificare il metodo di input nelle impostazioni scaricate dalla sezione ' Lingua e testo '.

    Quali altre tastiere famose ci sono e sono in uso oggi?

    Sebbene una configurazione diversa dalla tastiera QWERTY o AZERTY sia utilizzata raramente, ci sono altri layout che sono stati popolari dall'invenzione delle tastiere meccaniche ed elettroniche grazie alle loro proprietà speciali progettate per ottimizzare la digitazione e renderla più comoda e agile.

    Tastiera Dvorak

    È stato inventato da uno psicologo negli anni '30 con l'idea di ridurre il margine di errore durante la scrittura senza rallentare la velocità di scrittura. È progettato ergonomicamente per prevenire lesioni alle dita durante lunghi periodi di utilizzo. Tenendo conto dell'anatomia umana, ha raggiunto la sua missione.

    Posiziona i tasti in base alla loro frequenza di utilizzo , richiedendo meno movimento delle articolazioni al momento della scrittura e, quindi, meno sforzo. Nonostante la sua grande comodità, è stata superata in popolarità dalla tastiera QWERTY ed è usata raramente oggi.

    Tastiera HCESAR

    Così come AZERTY è stata creata per ottimizzare la scrittura in francese, la tastiera HCESAR è stata progettata per lo stesso scopo per il portoghese , integrando caratteri e simboli tipici della lingua portoghese. Fu impiegato per decreto governativo per un periodo, ma col tempo scomparve quasi del tutto.

    Tastiera Klingon

    La principale caratteristica distintiva di questa tastiera è il carattere dei suoi caratteri, che sono un omaggio al linguaggio Klingon immaginario, originato da Star Trek . Non ha la stessa utilità pratica delle altre tastiere, ma è sicuramente molto interessante per tutti gli appassionati di questa serie cult.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni