Come cambiare e installare un disco rigido SSD in un laptop o laptop

Maggio 16, 2021

Se desideri modificare e installare un disco rigido SSD in un laptop o laptop e non sai come farlo, qui spiegheremo i passaggi necessari per eseguire la procedura in modo rapido e sicuro.

La tecnologia SSD ha superato di gran lunga lo standard precedente degli HDD meccanici , quindi è molto comune in questi giorni voler sostituire queste vecchie unità con quelle più nuove e più veloci. È anche un'alternativa per recuperare quel vecchio laptop che abbiamo in disuso a causa delle sue basse prestazioni.

Índice

    Cos'è un SSD?

    Insomma, un disco a stato solido è un nuovo modello di hard disk, che non ha parti in movimento , quindi non sarà influenzato da movimenti bruschi, ma d'altra parte è più sensibile alle fluttuazioni elettriche.

    Quindi è necessario prestare particolare attenzione quando si collega il computer, che sia in una presa adatta e che funzioni correttamente. Le unità SSD vengono attualmente utilizzate per sostituire le vecchie unità meccaniche, a causa delle elevate frequenze di aggiornamento, funzionano in molti modi e meglio.

    Quando facciamo l'installazione di un disco SSD, dobbiamo essere chiari che usano software diversi , quindi dovremo aggiornare i Driver della nostra attrezzatura in modo che installi quelli di questa nuova unità. In questo modo non avremo problemi di incompatibilità.

    Come installare un disco rigido SSD in un laptop?

    Nella maggior parte dei laptop la procedura è la stessa, da un lato è necessario disporre di almeno un cacciavite piatto e uno con le scanalature per rimuovere le viti. Per prima cosa devi girare il laptop in modo tale che la base sia rivolta verso l'alto, negli angoli del coperchio troverai diverse viti oltre che al centro.

    Leggi  Come scaricare e installare l'app Amazon Flex per Android e iPhone gratuitamente

    Alcuni laptop hanno diverse cover, puoi provare a rimuoverne alcune per vedere quale ha l'HDD . In alcuni modelli di laptop è presente una sola cover, quindi per rimuoverla dovrai prima togliere tutte le viti e poi con il cacciavite piatto aprire delicatamente i lati. Puoi avere una piccola leva ma fai attenzione a non usare troppa forza.

    Una volta rimosso il coperchio, vedrai tutti i componenti del laptop, o se nel tuo caso hai rimosso solo il coperchio che protegge il disco rigido , vedrai solo l'unità HDD. In entrambi i casi, dovremo notare che il disco rigido è fissato allo chassis del computer con alcune viti. Dobbiamo rimuoverli e poi con la mano tirare molto delicatamente il disco per rimuoverlo dal connettore Sata.

    Quindi dobbiamo tenere il disco SSD e posizionarlo nella stessa posizione del vecchio disco, facendo attenzione a non danneggiare i connettori. Quindi possiamo fissarlo con le stesse viti che aveva l'altro. Nel caso in cui l'SSD non porti come regolarlo, possiamo rimuoverlo dall'HDD. In alcuni modelli di laptop, possiamo collegare l'HDD come disco secondario.

    Infine dopo averlo regolato e pronto dovremo sostituire il coperchio e regolarlo con le viti e il cambio sarà pronto. Con questo possiamo passare all'installazione di un sistema operativo pulito per sfruttare al meglio il nuovo SSD.

    A che serve installare un SSD sul mio laptop?

    I cosiddetti SSD o dischi a stato solido , sono stati caratterizzati fin dall'inizio dall'elevata velocità di lettura e scrittura dei dati, quindi utilizzarli nel nostro laptop può dargli una seconda vita.

    Rispetto agli HDD , le velocità sono pessime, alcuni SSD hanno una velocità tre volte superiore a un HDD di fascia alta, quindi anche quelli dal costo più basso sono un buon investimento, non è nemmeno necessario spendere 80 euro per questi modelli. Quindi è anche un'opzione economica, è importante sapere come acquistarli e non confondersi e acquistare un HDD ad alta velocità.

    Leggi  Come aggiornare il software di eReader Amazon Kindle? - Passo dopo passo

    Un'altra cosa che può aiutarci a passare a un SSD è giocare a consegne in cui le mappe sono molto grandi e il disco deve caricare troppe trame, poiché i tempi di caricamento sono molto rapidi in queste unità, giocare diventerà una nuova esperienza.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni