Come calcolare l'ammortamento con la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel (esempio)

Novembre 6, 2021

Excel dispone di più strumenti per la gestione e l'organizzazione dei dati. Dalla creazione di un'agenda quotidiana in Microsoft Excel a funzioni come AMORTIZ.PROGRE per i calcoli finanziari. Ecco perché in questo articolo ti insegneremo come calcolare l'ammortamento con la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel

    Índice

      Che cos'è la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel?

      Se ti chiedi come calcolare l'ammortamento con la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel, è possibile applicare una procedura che ti sarà molto utile. Spesso questa funzione viene utilizzata per ottenere il calcolo dell'ammortamento per ciascun periodo contabile.

      Attributi della funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel

      Per calcolare l'ammortamento con la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel sono necessari una serie di parametri per indicare all'applicazione quali sono gli argomenti richiesti da tale funzione . A proposito di date, con Excel possiamo anche calcolare facilmente le date future o di scadenza .

      Come calcolare l'ammortamento con la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel

      Se vuoi imparare a calcolare l'ammortamento con la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel, devi avere questa applicazione che fa parte del pacchetto Office disponibile sul sito ufficiale di Microsoft , oltre a conoscere perfettamente la sintassi di tale funzione e seguire un procedura che spiegheremo in seguito.

      Qual è la sintassi della funzione AMORTIZ.PROGRE?

      La sintassi della funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel include i seguenti parametri: il costo del bene o la sua data di acquisto, la data di fine del primo periodo, il valore residuo del bene alla fine della sua vita utile, il periodo, il tasso di ammortamento e la base annua. Con tutti questi elementi puoi facilmente calcolare l'ammortamento in Excel.

      Per eseguire calcoli accurati, è una buona idea imparare a utilizzare tutte le formule di Excel in un foglio di calcolo . Per questo motivo, la sintassi è rilevante per comprendere il comportamento delle funzioni.

      Leggi  Cos'è Twitch e come funziona? - Inizia a usare Twitch passo dopo passo

      I parametri 'Base annua' e 'Tasso di ammortamento'

      Il parametro 'base' è facoltativo e dipende da un valore numerico compreso tra 0 e 4. I valori “0” e “2” sono per 360 giorni nel sistema nordamericano, “1” è legato alla base attuale, “3 ”per 365 giorni all'anno e “4 ”per 360 giorni all'anno secondo il sistema europeo.

      La “tasso di ammortamento” varia invece a seconda della vita del bene. Se il bene ha un'età compresa tra 3 e 4 anni, il tasso è 1,5. Mentre un bene tra 5 e 6 anni ha un tasso di 2 e quei beni con più di 6 anni hanno un tasso di ammortamento di 2,5.

      Calcola l'ammortamento con la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel

      Se devi calcolare l'ammortamento con la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel , devi inserire in un foglio di calcolo: il valore o il costo del bene, la data di acquisto del bene, la data di fine del primo periodo, il valore residuo, il periodo, la quota di ammortamento e la base annua.

      Supponendo che ciascuno di questi valori sia incluso nelle celle B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7 e B8; posiziona il cursore nella cella dove vuoi vedere il risultato, scrivi la formula = AMORTIZ.PROGRE (B1; DATA (anno; mese; giorno); DATA (anno; mese; giorno); B4; B5; B6; B7; B8) e premere "Invio".

      Consigli per l'inserimento della formula

      È necessario utilizzare la funzione DATA poiché possono verificarsi errori quando gli utenti immettono le date in formato testo. Gli argomenti della funzione data seguono sempre il seguente ordine: anno, mese e giorno separati da ";" (senza virgolette)

      Inserisci la funzione nella barra della formula

      È possibile utilizzare la barra della formula per calcolare l'ammortamento con la funzione AMORTIZ.PROGRE in Excel . Per fare ciò, fare clic su "fx". Individua la categoria "Finanziario" e fai clic su "AMORTIZ.PROGRE". Seleziona ciascun parametro dal foglio di calcolo e premi il pulsante "OK".

      Leggi  Come aprire e utilizzare la chat in Google Documenti se non viene visualizzata: facile e veloce

      La barra della formula ti permetterà di inserire tutte le funzioni che desideri e, in seguito, potrai conoscere la funzione utilizzata in una cella con la funzione UDF se ne avrai bisogno.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni