Come calcolare la densità dei pixel per pollice di uno schermo?

Novembre 5, 2021

Quando siamo alla ricerca di telefoni cellulari ricorriamo sempre alla ricerca delle loro caratteristiche o specifiche tecniche. Tra questo compendio di dati, spicca sempre la dimensione dello schermo, nonché la risoluzione. Ma perché nella maggior parte di questi dati la densità dei pixel non appare. Questo articolo ti mostrerà come calcolare la densità di pixel per pollice di uno schermo?

Come calcolare la densità dei pixel per pollice di uno schermo?

Queste informazioni sono importanti da sapere e non solo per i telefoni cellulari , questo vale anche per schermi di laptop, monitor, TV. Poiché con questi dati possiamo sapere se lo schermo ci offrirà una buona qualità dell'immagine. Quindi, se non riusciamo a trovare questi dati o è molto difficile per noi investirci del tempo, possiamo imparare a calcolarli in modo molto semplice.

In un precedente articolo ti abbiamo mostrato come potresti conoscere la dimensione in pollici o pixel che ha lo schermo del mio laptop in Windows o Mac. Ma in questo caso ti insegneremo come calcolare la densità di pixel per pollice di uno schermo? Ma partendo da due informazioni se devi avere e che viene sempre offerto dal produttore e cioè la dimensione dello schermo e la risoluzione.

    Índice

      Come calcolare la densità di pixel per pollice di uno schermo?

      Sfortunatamente, questi sono dati che tendono a confondere un po' gli utenti, poiché pensano che questi dati separatamente offriranno loro una migliore qualità dell'immagine e non lo è. Ad esempio, uno schermo con una risoluzione maggiore di un altro schermo. Non lo rende migliore in termini di immagine, poiché un altro dato deve essere preso in considerazione e questa è la dimensione dello schermo.

      Leggi  Come sapere chi ha visto il tuo stato di WhatsApp in modalità nascosta (esempio)

      Ma prima di iniziare a fare calcoli chiariremo una domanda ed è ovviamente che significa densità di pixel . E questo non è altro che la quantità di pixel che possiamo trovare in un pollice di detto schermo. Maggiore è il numero di pixel che possiamo trovare per pollice, migliore è l'immagine che ha lo schermo.

      Ed è indicato da PPI, Pixel Per Inc. e significa in spagnolo Pixel Per Inches , quindi questo valore è molto importante per conoscere la nitidezza dell'immagine sullo schermo. Ok allora, tenendo conto di questa conoscenza, andremo a cercare altre due informazioni che sono importanti per conoscere la densità dei pixel e cioè la dimensione dello schermo e la risoluzione.

      Calcolo della densità dei pixel

      Ora, con i dati che possiamo ottenere dal produttore, possiamo renderci conto che ci offre la dimensione dello schermo in diagonale. In altre parole, se uno schermo è di 32 pollici, verrà misurato da un angolo all'altro in direzione diagonale. E la risoluzione è la misura orizzontale e verticale dello schermo, ma questa è in pixel.

      Quindi abbiamo il numero di pixel in una linea verticale e il numero di pixel in una linea orizzontale. E abbiamo la diagonale dello schermo misurata in pollici, quindi come risolviamo questo indovinello. Ebbene, applicando il noto e temuto teorema di Pitagora , se è così che lo senti e nell'esempio che segue te lo illustreremo.

      Questo teorema ci dice che l'ipotenusa sarà uguale alla radice quadrata del quadrato del cateto opposto più il quadrato del cateto adiacente. Dove i pixel orizzontali e verticali sono le gambe e l'ipotenusa è la diagonale. Quindi, se applichiamo questo teorema a un telefono Galaxy S4 da 5 pollici, avremo che una delle sue gambe è di 1920 pixel e l'altra di 1080 pixel.

      Leggi  Come riscattare e utilizzare facilmente una carta Xbox Live

      Questo ci darà che l'ipotenusa o la sua diagonale che è di 5 pollici ha 2202.9 pixel, avendo questi dati possiamo risolvere la domanda della storia sarebbe la densità di pixel di questo schermo. Abbiamo solo bisogno di dividere la lunghezza dei pixel per la lunghezza dei pollici. Nel nostro caso sarebbe 2202,9 pixel tra 5 pollici e di conseguenza ci darà 440,59 PPI.

      In questo modo è possibile ottenere questi dati importanti ed effettuare confronti tra diversi schermi per sapere quale avrà la migliore qualità d'immagine . Da questo finiamo con questa guida istruttiva che potrebbe insegnarti come calcolare la densità di pixel per pollice di uno schermo.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni