Come attivare e utilizzare il tasto 'Fn' passo dopo passo

Giugno 28, 2021

Cosa significa l'acronimo 'Fn'? Qual è la funzione del tasto 'Fn' sulla tastiera? Come abilitare e disabilitare il tasto 'Fn' sulla tastiera per usarlo?

La tastiera è uno degli strumenti principali di qualsiasi PC o laptop. Le tastiere hanno funzioni diverse , ognuna di queste funzioni risiede nei tasti che hanno. Ad esempio, ciascuno dei tasti da F1 a F12 ha le rispettive funzioni.

In genere le tastiere dei laptop includono un tasto "Fn". Il tasto "Fn" sta per tasto funzione , quindi se conosci il tasto "Shift", la funzione "Fn" ti diventerà estremamente familiare.

Quando si tiene premuto il tasto 'Fn' per un certo periodo di tempo, è possibile sbloccare il funzionamento secondario di altri tasti della tastiera. Trovare questa chiave sono le tastiere dei computer desktop, non è così comune.

Se sei interessato a sapere come funziona "Fn" , che utilità ha e come disattivarlo e attivarlo, su miracomosehace ti offriamo una guida rapida.

Índice

    A cosa serve il tasto funzione o "Fn"?

    Sulla tastiera sono presenti diverse scorciatoie , molte delle quali attivabili con funzioni secondarie, attivando il tasto 'Fn' è possibile accedere a queste funzioni secondarie. Alla svolta o al rovescio del tasto 'Fn' vengono modificate diverse funzioni in altri tasti.

    Le funzioni secondarie che si attivano dipendono dal tipo di tastiera in questione, la marca e i produttori influenzano determinati criteri. Alcune delle funzioni che si attivano con il tasto 'Fn' sono:

    • Tastiera numerica. Un tastierino numerico o un tastierino numerico offre la possibilità di inserire rapidamente i numeri. Queste tastiere non sono generalmente incluse nei laptop, quindi attivarle con il tasto "Fn" è un ottimo modo per accedervi.
    • Impostazioni nel sistema. Alcune di queste impostazioni possono essere: regolare la luminosità dello schermo, accenderlo e spegnerlo, modificare il volume, configurare altoparlanti e suoni.
    • Funzione di navigazione. Con il tasto 'Fn' attivo è possibile navigare tra i vari documenti del computer. Questi possono essere: saltare all'inizio del documento, uscire dal documento, aumentare la dimensione delle lettere, aggiungere caratteri speciali e altri.
    Leggi  Cosa fare per riavere i soldi per un festival o un concerto che è stato cancellato e hai già pagato?

    Scopri alcune funzioni e applicazioni del tasto Fn

    Mentre quanto sopra è vero, le funzioni del tasto Fn vanno molto oltre. In effetti, negli ultimi tempi, le tastiere si sono evolute in qualità, comfort e funzionalità. Le funzioni possono variare a seconda delle tastiere, ma è comune vedere tasti numerici, tasti di gioco e in molti casi c'è persino la possibilità di personalizzazione.

    Come modificare le funzioni del tasto Fn?

    Non è comune, ma alcune tastiere consentono di modificare le funzioni relative al tasto Fn. Dipende tutto dal modello, ad esempio alcuni laptop, come i Lenovo hanno le proprie impostazioni nel BIOS o tramite appositi software, d'altra parte, le moderne tastiere meccaniche hanno anche dei programmi per cambiare le funzioni del tasto Fn .

    Come abilitare o disabilitare il tasto Fn sul mio PC Windows in modo permanente

    Tutto dipende dal modello di laptop, alcuni richiedono l' accesso al BIOS per disabilitare i tasti funzione. Altri, invece, presentano la possibilità di disattivare il tasto Fn direttamente dalla tastiera stessa. A volte la lettura del manuale o l'accesso al sito Web del produttore ci darà la soluzione.

    Soluzione ai principali problemi con il tasto Fn

    L' installazione dei driver appropriati, delle impostazioni del BIOS e di altre azioni simili è la prima cosa da fare in caso di problemi con il tasto Fn. D'altra parte, se si tratta di un guasto fisico, è meglio portare l'attrezzatura da un tecnico. Tuttavia, continua a leggere per sapere cosa puoi fare se il tasto Fn non funziona.

    Passaggi per attivare la funzione alternativa

    Attivare o disattivare il tasto "Fn" è estremamente semplice, per questo devi solo posizionarlo sulla tastiera, di solito è nell'angolo in basso a sinistra, sotto il tasto Ctrl.

    Leggi  Quando blocchi qualcuno su WhatsApp, può vedere la tua immagine del profilo o scriverti?

    Esistono due modi per attivare e utilizzare il tasto funzione. Il primo modo è premere il tasto 'Fn' e poi i tasti che consentono l'accesso alle azioni secondarie, come 'Fn' più l'asterisco (*).

    Se usi questa chiave per lunghi periodi e regolarmente, è meglio lasciarla attivata. In questo modo non dovrai premerlo per ogni funzione speciale. Per attivare il tasto funzione e accedere a tasti di assegnazione speciali devi solo premere 'Fn' più Caps Lock.

    Per disattivarlo, è necessario ripetere il processo. Nel caso in cui non si attivi, puoi provare a premere il blocco numerico , contemporaneamente a 'Fn'. Tuttavia, è necessario tenere presente che alcune tastiere, a seconda del provider, potrebbero avere questo tasto attivato per impostazione predefinita.

    Il tasto Fn non funziona: come risolvere il problema di configurazione?

    La prima cosa è andare nel BIOS e verificare se esiste un'opzione per attivare il tasto Fn , potrebbe essere disabilitato. Un'altra alternativa è rimuovere direttamente la scheda di rete e mettere del nastro adesivo sul pin che si collega alla funzione del tasto Fn, ma quest'ultimo è sconsigliato e dovrebbe essere fatto da un esperto.

    In relazione al BIOS, tutto dipende dal produttore. La prima cosa è entrare nel BIOS , da lì individuare un'opzione chiamata "Modalità tasti di azione" o simile.

    Tastiera Fn invertita: come tornare alle impostazioni iniziali?

    Nella stragrande maggioranza dei casi, basta premere il tasto Maiusc + Fn per riportare le funzioni Fn alla normalità. Sebbene questo vari a seconda dell'attrezzatura, è senza dubbio la soluzione essenziale per la maggior parte dei produttori.

    È possibile attivare il WiFi senza il tasto Fn?

    La prima soluzione è utilizzare una tastiera USB che abbia il tasto Fn , in questo modo il Wifi potrebbe essere attivato in modo convenzionale. A sua volta, a volte basta andare al pannello di controllo e abilitare la rete wireless Wi-Fi per risolvere il problema.

    Leggi  Soluzione: "Facebook non mi consente di pubblicare o condividere foto o post sulla mia bacheca dal mio cellulare"

    Accedi a diverse funzioni con 'Fn'

    Una volta attivato il tasto 'Fn' sulla tastiera , è possibile combinarlo con altri per accedere a diverse funzioni. Alcune di queste combinazioni sono:

    • Tasto 'Fn' più tasto 'F1'. Con questa combinazione puoi attivare e disattivare il pannello a sfioramento del tuo laptop indipendentemente dalla versione di Windows che ha.
    • Tasto 'Fn' più tasto 'F2'. Questa combinazione di tasti consente di accendere o spegnere, a seconda di ciò che si desidera, gli altoparlanti o le cuffie del computer.
    • Tasto "Fn" più tasto "F3" o "F4". Premendo il tasto 'Fn' più i tasti 'F3' o 'F4' è possibile abbassare e alzare il volume del computer, per farlo è sufficiente premere più volte il pulsante.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni