Come attivare e impostare il colore HDR in Windows 10 in modo semplice

Ottobre 27, 2020

Oggi la tecnologia ha consentito grandi progressi in diversi settori come l'edilizia, la finanza e l'intrattenimento. Quest'ultimo ne ha beneficiato notevolmente grazie alla tecnologia “HDR” che permette di godere di immagini ad alta risoluzione, se ancora non lo sai ti invitiamo a scoprire cos'è un file HDR e come aprirlo .

Una delle cose fondamentali per poter godere di qualsiasi file multimediale è avere uno schermo con una buona risoluzione. Quindi se il tuo schermo ha questa opzione e non sai come attivarla, presta attenzione a questo articolo e ti mostreremo come farlo.

Índice

    Come attivare l'HDR della tua attrezzatura e dello schermo?

    Avere uno schermo che supporta la capacità HDR è un grande vantaggio poiché puoi goderti le immagini con una qualità davvero notevole. È importante tenere presente che, se si desidera attivarlo, è necessario disporre di Windows 10. È inoltre possibile attivare la riproduzione di video HDR in Windows 10 . I passaggi da seguire sono molto semplici, la prima cosa da fare è attivare l'HDR e la procedura è la seguente:

    • Vai all'opzione di avvio, premi il pulsante e quindi devi selezionare l' opzione di configurazione , quindi accedere al sistema e quindi allo schermo.
    • Se hai più schermi e li hai collegati al tuo computer, devi selezionare quello con la capacità HDR in Riorganizza i tuoi schermi.
    • Ora devi selezionare l'opzione Impostazioni colore Windows HD e nell'opzione Funzionalità schermo devi controllare che sia visualizzato Sì accanto alla sezione Usa HDR e attivarlo.

    È vero che la riproduzione di contenuti con HDR utilizzando il laptop può ridurre la durata della batteria. Questo è il motivo per cui esiste la possibilità che il produttore del PC abbia disabilitato l'HDR come impostazione predefinita mentre si utilizza la batteria.

    Questa impostazione di alimentazione predefinita può essere modificata se è ciò che desideri. L'HDR si attiva quando il laptop è collegato all'alimentazione, ma si disattiva quando lo scolleghi per risparmiare la batteria. Quando lo ricolleghi, l'HDR si attiverà automaticamente. D'altra parte, puoi imparare come convertire una normale foto di bassa qualità in formato HDR.

    Leggi  Come bloccare l'accesso alle impostazioni della barra delle applicazioni in Windows 10

    Lo schermo potrebbe diventare nero mentre l'HDR è attivato o disattivato, è normale e devi solo attendere pochi secondi. Per riprodurre contenuti HDR utilizzando la batteria è necessario eseguire questa procedura:

    • La prima cosa da fare è individuare il pulsante Start e premerlo. E come i passaggi precedenti, seleziona Impostazioni, quindi Sistema e poi Schermo.
    • Ora è necessario selezionare una presentazione compatibile con HDR in Riorganizza i display e selezionare Impostazioni colore HD di Windows.
    • Nella sezione Opzioni batteria è necessario assicurarsi di deselezionare Non consentire giochi e applicazioni HDR quando si utilizza la batteria.

    Come correggere problemi comuni?

    Poiché la maggior parte dei display HDR sono progettati principalmente per guardare film e video HDR, è possibile che tu debba fare alcune cose per goderti al meglio il tuo display HDR in Windows 10.

    Se riscontri problemi con la visualizzazione dei contenuti HDR dal tuo computer, ti mostreremo alcune cose che puoi fare per risolverli.

    Se l'HDR non viene visualizzato sullo schermo o sulla TV : puoi provare a risolverlo con diverse opzioni, ad esempio puoi assicurarti che lo schermo o la TV abbia l'HDR attivato. Poiché la modalità di accesso al menu del televisore varia a seconda del modello, consultare il relativo manuale.

    Un'altra cosa che potresti fare è andare su Impostazioni, quindi su Sistema e poi su Schermo per assicurarti che l'opzione Usa HDR sia abilitata in Windows HD Color.

    Sì nella schermata delle impostazioni di Windows HD Color , Funzionalità di visualizzazione Sì accanto alla sezione Usa HDR, ma l'interruttore Usa HDR non può essere abilitato o disabilitato. È anche possibile applicarlo alle tue foto.

    Leggi  Come posso aggiornare Snapchat in modo facile e veloce

    Come abbiamo detto prima, le impostazioni di alimentazione predefinite disabiliteranno l'HDR a seconda della batteria. Per mantenerlo attivo, devi solo fare quanto segue:

    • Il più consigliato è collegare il laptop poiché l'HDR verrà attivato automaticamente se la batteria del computer rimane alimentata.
    • Un'altra opzione è selezionare il pulsante Start e scegliere Impostazioni, quindi Sistema, quindi Schermo e infine Impostazioni colore Windows HD.
    • Nella sezione Opzioni batteria, è necessario deselezionare Non consentire giochi e applicazioni HDR quando si utilizza la batteria e il problema verrà risolto, tuttavia, è necessario tenere presente che la batteria si scaricherà più velocemente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni