Come attivare e disattivare il roaming o il roaming dati del mio cellulare

Maggio 29, 2021

La maggior parte delle persone deve fare diversi tipi di viaggio, che sia per lavoro, per studenti o semplicemente per divertimento, e quando facciamo le valigie, il nostro cellulare è uno dei primi oggetti che teniamo nella nostra borsetta, poiché è arrivato a diventare uno dei strumenti più necessari del nostro quotidiano.

Ma cosa succede al nostro cellulare una volta che il nostro paese è fuori? Cioè, cosa succede una volta che ci rechiamo in un Paese straniero, che ha compagnie e reti telefoniche completamente diverse da quelle dei nostri Paesi?

Fortunatamente i nostri dispositivi mobili hanno una funzione che ci permetterà di usufruire di queste reti estere per continuare a rimanere in contatto con il resto del mondo, ad esempio puoi attivare e utilizzare WhatsApp in un paese straniero e questo viene fatto attivando Roaming.

Índice

    Che cos'è il roaming o il roaming dati?

    È in una funzione eccellente che hanno la maggior parte dei telefoni cellulari, attraverso il suo utilizzo è possibile per l'utente in questione essere in grado di connettersi a una rete straniera , poiché nonostante sia configurato per utilizzare le compagnie telefoniche del tuo paese.

    I cellulari di default sono compatibili con diverse bande di frequenza internazionali, in questo modo è possibile ottenere copertura all'estero, ovviamente questo genererà un costo aggiuntivo.

    Come posso attivare e disattivare il roaming su Android?

    Per assicurarti di attivare e disattivare l'uso del roaming sul tuo cellulare Android, procedi come segue passo dopo passo:

    1. È necessario accedere al pannello dell'applicazione e fare clic sulle " impostazioni " dell'applicazione .
    2. Una volta dentro devi scorrere le opzioni fino a trovare " impostazioni di rete mobile ". Premilo.
    3. Poiché hai inserito questa opzione, devi solo cercare la parola " roaming dati " o " roaming ".
    4. Seleziona o deseleziona la casella affinché avvenga la magia.
    Leggi  Come scaricare e installare Mozilla Firefox su una Smart TV passo dopo passo

    Come si abilita o disabilita il roaming su iPhone e iPad?

    È un processo del tutto simile al precedente, basta avere un iPhone o un iPad con l'utilizzo di una scheda SIM.

    1. Devi andare al pannello centrale dove si trovano tutte le tue applicazioni e premere dove dice " impostazioni "
    2. Facilmente una delle prime opzioni a venire fuori sarà " dati mobili ". Devi premere su di esso.
    3. Dopo di loro, dobbiamo inserire " opzioni ".
    4. Una volta lì, non ti resta che trovare e premere la casella che dice " roaming dati ", che una volta attiva assumerà un colore verde chiaro .

    Quando e perché dovrei disabilitare il roaming dati?

    Questo è molto semplice, disattivandolo evitiamo un costo aggiuntivo , ad esempio, se sei di nazionalità europea e viaggi all'interno dell'Europa, la disattivazione non sarà necessaria, poiché sostanzialmente appartieni alla stessa tariffa.

    Ma, altrimenti dovresti chiedere alla tua compagnia telefonica i prezzi del roaming dati prima di viaggiare, in questo modo sarai in grado di sapere cosa sono e quali tariffe potresti scegliere, ovviamente se c'è questa opzione nella tua compagnia telefonica.

    Ora se parliamo di quando attivarlo o quando disattivarlo , è anche molto semplice, devi attivarlo nel momento in cui lasci il territorio del tuo paese, in questo modo puoi goderti la comunicazione all'estero, e disattivarla proprio quando torni nel tuo paese. Ciò non significa che se lasci il roaming attivato nel tuo paese, ti verrà addebitato un costo aggiuntivo, ma l'ideale è disattivarlo per poter usufruire di messaggi e chiamate.

    C'è qualche altra alternativa?

    Certo, se il tuo viaggio non è momentaneo, ma piuttosto lo consideri di lunga durata, la cosa migliore sarà acquistare una SIM card una volta arrivato nel paese di destinazione, ovviamente l'opzione prepagata sarebbe uno dei più facili da acquisire e molto più comodo per goderti il ​​tuo soggiorno.

    Leggi  Come scaricare, installare e aggiornare Windows 10 gratuitamente alla versione più recente e più recente

    D'altra parte, un'altra opzione è utilizzare le reti Wi-Fi per la tua comunicazione . Un trucco è mantenere attivo il servizio di roaming, ma disattivare l'utilizzo dei dati, per potersi connettere e navigare nelle reti tramite Wi-Fi e allo stesso tempo poter ricevere o inviare messaggi e anche rispondere alle chiamate, di Ovviamente questa opzione può generare un costo aggiuntivo quando si eseguono tali azioni.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni