Come aprire o riaprire una controversia su AliExpress per riavere i miei soldi

Settembre 13, 2021

AliExpress è un servizio in cui puoi acquistare in sicurezza e vendere i tuoi prodotti sulla piattaforma, funge da mediatore tra una persona che acquista e una persona che vende quando negoziano un prodotto, offre anche follow-up agli ordini per la massima tranquillità .i tuoi commercianti.

Quando l'impegno è preso, la transazione della merce è trattenuta da AliExpress, fino a quando entrambe le persone non adempiono a quanto concordato . Se l'accettazione è positiva da parte dell'acquirente, il denaro viene rilasciato al commerciante. Ma se, al contrario, c'è disaccordo da parte del cliente.

Controversie su AliExpress - Procedura per il rimborso dei tuoi soldi

    Índice

      Controversie su AliExpress - Procedura per rimborsare i tuoi soldi

      Devi sapere che il tuo disaccordo deve essere tra alcuni dei seguenti motivi: che il prodotto che ho ricevuto non corrisponde a quello che hai richiesto, è arrivato danneggiato, non è mai arrivato o è stato smarrito.

      • AliExpress ti consentirà di aprire o riaprire l'opzione di contestazione solo una volta trascorsi 60 giorni dalla spedizione della merce nel tuo paese. In ogni caso, in altre occasioni AliExpress ti dirà direttamente da quando puoi fare una controversia.
      • Tuttavia, se soddisfi i motivi indicati per aprire o riaprire la controversia, segui questi suggerimenti:
      • Accedi al sito web AliExpress dal tuo browser Internet
      • Vai alla scheda. dove hai creato il tuo account , che dice "il mio account".
      • Verrà visualizzato un elenco, all'interno di questo elenco scegli quello che dice "i miei ordini".

      • La pagina ti mostrerà gli ordini che hai in attesa di consegna, questo può essere visto nella sezione che dice "In attesa di consegna" , controlla qui anche la data che hai programmato per la consegna del tuo prodotto.
      • Ora, se la data di consegna del tuo prodotto sta per scadere e ancora non vedi il tuo nome sulla mailing list, devi prima prolungare i tempi di consegna di tre settimane.
      • Questo passaggio è obbligatorio prima di avviare il processo di controversia. Per prolungare questa data, fai clic dove dice "Apri controversia" lì, guarda dove dice: prolunga il termine se ancora non ricevi il tuo ordine, fai clic, (è la seconda opzione), nella finestra che appare, posiziona i giorni corrispondenti a tre settimane (21 giorni) e poi lo dai per confermare.
      • Se dopo questo tempo di proroga il tuo nome non compare ancora nella mailing list, allora il 19 o il 20 è il momento di avviare o riaprire la controversia per chiedere il rimborso del tuo capitale . Per questo:
      • Accedi al sito AliExpress, la sezione che dice "apri una controversia" nella merce in cui hai fastidio.
      • Selezionato, si aprirà una finestra dove ti mostrerà due opzioni; optare per l'opzione che dice "solo rimborso" , in modo da ottenere il rimborso del capitale.
      • Successivamente si aprirà un semplice form; che devi completare; prima conferma che nella domanda che dice "voglio richiedere" compare la frase solo rimborso.
      • Dopo; nella domanda "hai ricevuto l'articolo" controlla il n.
      • Scegli quindi dalla lista che compare, dove ti chiedono "il motivo del rimborso" la prima opzione che dice "problemi di tracciabilità logistica"
      • Quindi vedrai il costo del tuo prodotto già riflesso, lo lasci lo stesso, poiché quella parte non può essere modificata.
      • Ora devi descrivere, nella domanda successiva i dettagli della richiesta, semplicemente scrivi che il periodo di consegna è scaduto e non hai ricevuto il tuo ordine.
      • È interessante notare che nel caso in cui il tuo reclamo sia dovuto al fatto che l'ordine è arrivato danneggiato; poi devi allegare, dove c'è scritto "carica prove" , foto o video dello stato della merce.
      • Infine, l'intero modulo è pronto, fai clic su Invia, verrà visualizzata una finestra che informa che la controversia è in corso. Devi attendere un periodo di 15 giorni prima che la persona che ti ha venduto la merce ti contatti.
      • Non ti contatta o non raggiungi un accordo, solleva la questione a reclamo. Per fare ciò, inserisci il tuo account, negli ordini, cerca la merce con cui stai discutendo e clicca su "Inoltra contestazione" . Poi AliExpress si prenderà cura della situazione e di solito il cliente vince quasi sempre questo giudizio.
      Leggi  Come scaricare e installare l'applicazione Instagram senza Play Store È possibile?

      Qual è la differenza tra un reclamo e una controversia?

      Non c'è davvero alcuna differenza tra reclamo e controversia, poiché AliExpress non fa questa distinzione. Sulla piattaforma, infatti, si trova solo l'opzione di contestazione .

      In ogni caso, potremmo chiamare un reclamo per comunicare direttamente con il venditore nel caso in cui non fossimo soddisfatti del prodotto, mentre la contestazione comporterebbe già l'accesso alle opzioni fornite da AliExpress. Infatti, prima di optare per una contestazione , non sarebbe male comunicare direttamente con il venditore , molte volte sarà disposto a risolvere il tuo problema.

      Quanto tempo ho per aprire una controversia?

      Dopo aver atteso il tempo indicato da AliExpress per aprire la controversia, il venditore e l'acquirente hanno cinque giorni di tempo per raggiungere un accordo . Nel caso in cui tale accordo non venga raggiunto, la società interverrà direttamente per verificare il caso. Detto questo, sia l'acquirente che il venditore devono fornire prove per risolvere il problema.

      In quali situazioni si può aprire?

      Non puoi aprire controversie a tuo piacimento, infatti AliExpress stabilisce determinate circostanze in cui puoi farlo. I seguenti sono i motivi principali per cui puoi aprire una controversia su AliExpress.

      H3 Ordine non ricevuto

      Se non ricevi il tuo ordine, hai tutto il diritto di richiedere un rimborso o aprire una controversia . In ogni caso, possono chiedere la prova che non hai ricevuto il prodotto.

      H3 Prodotto danneggiato

      Il fatto che il prodotto arrivi in ​​cattive condizioni è anche un motivo per aprire una controversia o richiedere un rimborso su AliExpress. Anche così, c'è la possibilità che il venditore chieda la prova che il prodotto è arrivato in cattive condizioni.

      Leggi  Come visualizzare e accedere a una telecamera di sicurezza da Internet in remoto

      H3 Prodotto diverso

      Se ricevi un prodotto diverso, puoi anche scegliere di contestare. In ogni caso, come abbiamo accennato prima, c'è anche la possibilità di richiedere un rimborso parziale . Il rimborso parziale è utile se anche se il prodotto è diverso è comunque utile.

      In quale periodo e dove AliExpress mi rimborsa il capitale?

      Una volta che la contestazione è stata accettata da AliExpress, occorre un tempo approssimativo compreso tra 10 e 20 giorni per rendere effettivo il rimborso del tuo capitale tramite il conto corrente bancario che hai utilizzato per effettuare il pagamento della tua merce.

      AliExpress non offre la possibilità di riaprire una controversia . In questo caso, non resta che recarsi al centro assistenza clienti dell'azienda. In ogni caso, se vuoi contattare AliExpress per risolvere il tuo caso, è essenziale che tu disponga di prove che dimostrino che sei stato danneggiato.

      Che tipo di rimborso posso ottenere?

      Fortunatamente, AliExpress ha due modi per riavere i nostri soldi in ogni evenienza. Nello specifico, abbiamo un rimborso parziale e un rimborso completo .

      Rimborso parziale

      Questo tipo di rimborso non ti darà l'importo totale pagato, ma riceverai una quota precedentemente stabilita. In ogni caso, è più facile per i venditori accedere a questa modalità. Ad esempio, se acquisti un capo di colore blu, ma te ne hanno inviato uno viola, potresti richiedere un rimborso parziale .

      Sapendo di aver ricevuto un prodotto diverso ma funzionale, non sarebbe male optare per questo tipo di modalità. Forse l'aspetto più importante che ti fa prendere in considerazione questa opzione è che con un rimborso parziale non devi preoccuparti di rispedire il prodotto . In altre parole, puoi utilizzare questa opzione, mostrando la tua insoddisfazione per l'errore, cosa che può anche aiutare il venditore a non commettere più l'errore.

      Leggi  Come aggiungere un widget Flickr a Wordpress in modo semplice

      Rimborso completo

      Come indica il nome, si riferisce al rimborso completo dei soldi che hai pagato. In ogni caso, tieni presente che, se desideri un rimborso completo, il venditore ha il diritto di chiederti la restituzione del prodotto. A loro volta, alcuni venditori potrebbero non accettare un rimborso completo , quindi potresti dover ricorrere a un rimborso parziale.

      In ogni caso, AliExpress ti aiuterà a ottenere un rimborso completo, nel caso in cui non ricevi il prodotto . Allo stesso modo, è anche relativamente facile ottenere un rimborso completo se si riceve un prodotto in cattive condizioni.

      Qual è la procedura da seguire se non si risolve a mio favore?

      Se la controversia è chiusa e sei stato danneggiato, dovrai contattare direttamente AliExpress. In ogni caso, si raccomanda di accumulare le prove rilevanti affinché la società verifichi che la risoluzione del venditore non sia stata la più appropriata.

      Detto questo, raccogli screenshot delle conversazioni, una foto del prodotto se sono in cattive condizioni (se applicate), prove delle transazioni, ecc. È davvero consigliabile raccogliere quante più prove possibili per venire in azienda con solide basi .

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni