Come aggiungere un contatore di parole nei documenti di Google Docs?

Marzo 3, 2022

Google è sempre alla ricerca di nuove applicazioni che migliorino la vita e semplifichino il lavoro, è il caso di Google Docs , creato come Office ma online. All'interno di questo programma ci sono molte funzioni utili, ma quella che ti interessa imparare oggi è come aggiungere un contatore di parole nei documenti di Google Docs.

Come aggiungere un contatore di parole nei documenti di Google Docs

Può sembrare assurdo, ma in molti lavori devi tenere un conteggio delle parole , sia come regola imposta dal tuo insegnante, per il formato a cui passerai il lavoro in seguito, sia semplicemente per tenere traccia di quanto scriviamo al giorno . Per tutto questo Google Docs ci offre la soluzione, facile come attivare la modalità oscura nei documenti di Google Docs .

    Índice

      Google Drive

      La prima cosa prima di imparare qualsiasi funzione è che conosci l'applicazione con cui lavori. Google Docs è un sistema simile a Office che ti consente di creare e modificare documenti, fogli di lavoro e diapositive online in tempo reale.

      Rappresenta la migliore alternativa all'utilizzo o all'utilizzo corretto di Microsoft Office gratis online , poiché, come detto, funziona con le stesse funzionalità in generale.

      In altre parole, ogni modifica apportata ai documenti verrà salvata quasi automaticamente senza che sia necessario fare nulla e sarà sempre disponibile nel cloud. Puoi anche accedervi da qualsiasi browser e, naturalmente, puoi aggiungere un contatore di parole nei documenti di Google Docs.

      Puoi anche salvarli in qualsiasi formato desideri, poiché è compatibile con la maggior parte, e poiché è nel cloud , i tuoi file possono essere condivisi con altri , che se dai loro i permessi necessari possono modificarli proprio come te (lavoro di squadra da qualsiasi paese).

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      E ultimo ma forse più importante è che Google docs non è più il nome ufficiale di questo programma, il suo nome è diventato Google drive qualche anno fa. Ciò a causa di una fusione tra Docs e Drive (il programma di archiviazione cloud di Google).

      Aggiungi un contatore di parole nei documenti di Google Documenti

      Ora a cosa ti interessa, come posizionare quel tanto atteso contatore di parole, così puoi iniziare a creare i tuoi documenti in blocco.

      La prima cosa da fare è andare alla sezione chiamata " Strumenti ", quindi semplicemente andare all'opzione "Conta parole".

      Con questo, ci mostrerà il numero di parole, caratteri e pagine che ha il documento. Questa opzione è del tutto esatta, l'unico dettaglio è che interrompe la scrittura, perché devi fermarti a cercare le opzioni.

      Tuttavia, con questo possiamo aggiungere un contatore di parole nei documenti di Google Docs o ben più che aggiungere almeno visualizzare ciò che abbiamo già fatto.

      Come consiglio, è bene utilizzare questa opzione solo a fine lavoro, in modo che non ostacoli il lavoro (perché fermarsi ogni 10 minuti non è quello che nessuno cerca), ma come non potrebbe essere altrimenti Google ha un'altra opzione che ti permette di contare le parole per in tempo reale.

      Conta le parole in tempo reale

      Per ottenere questo contatore, che apparirà come una barra mobile nella parte inferiore del documento. Devi andare di nuovo su "Strumenti", quindi su "Conta parole" , ma questa volta nella finestra che viene visualizzata darai l'opzione "Mostra conteggio parole mentre scriviamo" e il gioco è fatto.

      In questo modo saprai quante ne esistono e quante possono essere modificate per cercare parole chiave per una pagina web , tanto per citare un esempio.

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      Questo contatore, come in Word, ti permette anche di conoscere il numero di parole in un testo o paragrafo specifico, devi solo sfumarlo e i dati appariranno immediatamente nella stessa barra.

      Tuttavia, c'è solo un piccolo dettaglio ed è che questo contatore per ora è disponibile solo in alcuni tipi di account come quelli di G suite.

      Nonostante ciò, tutti sanno che alla fine Google implementerà questa opzione per tutti i suoi utenti. E per te che hai già imparato ad aggiungere un contatore di parole nei documenti di Google Docs , si può solo dire che sei già in vantaggio.

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