Come aggiungere o rimuovere facilmente applicazioni all'avvio di Linux Ubuntu?

Giugno 11, 2022

Nei sistemi operativi come Windows e quelli basati su Linux, alcuni programmi sono impostati per essere eseguiti all'avvio del computer. Generando che riduce le sue prestazioni e impiega più tempo per iniziare. Per evitare ciò, scopri come aggiungere o rimuovere applicazioni all'avvio di Linux Ubuntu.

In ogni sistema operativo il processo di rimozione o aggiunta di programmi all'avvio è diverso. Ecco perché molti utenti quando usano Linux per la prima volta non capiscono come eseguire la funzione di cui sopra.

Come aggiungere o rimuovere facilmente applicazioni all'avvio di Linux Ubuntu

Va notato che le applicazioni installate e presenti in questo menu di avvio consumano risorse del computer per svolgere le loro funzioni. Sebbene alcuni possano essere utili e necessari, non è così per tutti.

    Índice

      Perché modificare le applicazioni all'avvio di Linux Ubuntu?

      Anche se potrebbe non sembrare, le prestazioni di un computer possono essere migliorate quando le applicazioni vengono disabilitate dall'avvio del sistema operativo. Perché in questo non ci sono tanti processi contemporaneamente che si attivano. Inoltre il computer tende ad avviare e ad aprire la sessione più velocemente.

      Tuttavia, è importante tenere presente che esiste un gruppo di applicazioni che necessitano di questa funzione per poter svolgere le proprie attività in modo ottimale, un esempio di questo sono gli antivirus (come Comodo antivirus per Linux ) , perché se non si attivano automaticamente all'avvio del sistema operativo, l'utente deve farlo manualmente.

      Passaggi per aggiungere o rimuovere applicazioni all'avvio di Linux Ubuntu

      Nel sistema operativo Ubuntu, questo processo è molto semplice, a differenza di Windows, dove questa configurazione è più nascosta nel pannello di controllo.

      Leggi  Come attivare Metti l'audio all'accensione o accedi al tuo computer MacOS

      Per aggiungere o rimuovere applicazioni all'avvio di Linux Ubuntu, devi prima andare al "Menu Start" e posizionare "Applicazioni di avvio" nella barra di ricerca . Quando viene visualizzata l'applicazione, è necessario aprirla facendo clic su di essa.

      Questa applicazione software visualizzerà una finestra. In esso apparirà un elenco con le applicazioni che possono essere deselezionate per attivare o disattivare il loro avvio con il sistema operativo.

      Tutti quelli che hanno la casella contrassegnata sono le applicazioni e i programmi che partiranno con Ubuntu, per disattivarla devi solo deselezionare la casella con un clic.

      Passaggi per aggiungere applicazioni all'avvio di Linux Ubuntu

      Se vuoi attivare un'applicazione per iniziare con Ubuntu e non è nell'elenco, devi procedere ad allegarla. Per questo, è necessario selezionare il pulsante " Aggiungi ", che si trova sul lato sinistro dell'interfaccia dell'applicazione.

      Quindi appariranno alcuni campi che devono essere compilati. Innanzitutto, nella barra " Nome " , è necessario inserire il nome dell'applicazione che si desidera aggiungere.

      Nel campo successivo devi aggiungere l'indirizzo dove è installato il programma, se non sai di cosa si tratta, puoi premere il pulsante "Sfoglia" accanto ad esso, e cercare manualmente l'indirizzo nel file manager. Va notato che la maggior parte dei programmi e delle applicazioni sono installati all'indirizzo "/usr/bin" o "/usr/sbin".

      Infine, nel campo " Commento " si consiglia di aggiungere una descrizione di ciò che fa il programma. In questo modo è facile sapere se è conveniente averlo attivato o meno all'avvio di Ubuntu.

      Metodo per rimuovere le app dall'avvio

      Per rimuovere le applicazioni da questo elenco il processo è più semplice. Devi solo premere l' opzione "Rimuovi" e quindi selezionare le applicazioni che desideri rimuovere dall'elenco.

      Leggi  Come eliminare i cookie dal mio PC Windows e qual è la loro funzione?

      È importante ricordare che non è consigliabile farlo a meno che non si disponga di molte applicazioni o sia strettamente necessario, poiché potrebbe essere necessario in seguito e dovrà essere aggiunto manualmente. Vale anche la pena notare che l'applicazione verrà rimossa dall'avvio solo per disinstallare completamente un programma o un'applicazione il processo è diverso.

      E pronto ora sai tutto ciò di cui hai bisogno. Come consiglio finale, ora che sai come lavorare con le applicazioni, dovresti provare a scaricare, installare e utilizzare iTunes su Ubuntu o installare l'emulatore di applicazioni Android , poiché queste app ti aiuteranno ad ampliare la tua esperienza.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni