Come acquisire o copiare immagini satellitari in Google Earth?

Aprile 9, 2022

Se stai sviluppando un progetto e hai bisogno di avere immagini satellitari , in questa breve nota ti mostreremo come scaricare e copiare immagini satellitari in Google Earth , in modo pratico e semplice.

Google Earth è uno dei programmi per computer più popolari del pianeta. Dal lancio della sua prima versione, nel 2005, il geo browser di Google è diventato uno dei siti Internet più visitati e più utili.

Come acquisire o copiare immagini satellitari da Google Earth

Ma scaricare o copiare le immagini georeferenziate di Google Earth non è una procedura facile e semplice come fare un semplice screenshot . In questo articolo ti mostreremo diversi passaggi e processi per copiare le immagini satellitari in Google Earth.

    Índice

      Come funziona Google Earth?

      Google Earth è un programma creato all'inizio di questo secolo dalla società Keyhole Inc e dal finanziamento della Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti d'America con il nome di Earthviewer 3D.

      Nel 2004 Google ha acquisito la società Keyhole e ha preso il controllo di questo prezioso asset che, l'anno successivo, il 2005, ha lanciato la sua prima versione come Google Earth.

      Google Earth funziona come un geo-navigatore che consente all'utente di viaggiare in tutto il mondo, attraverso fotografie e immagini satellitari aggiornate. In questa occasione ti mostreremo come copiare le immagini satellitari in Google Earth.

      Attraverso Internet, Google Earth facilita l'accesso a informazioni di vitale importanza, ad esempio per studi socio-geografici o socio-spaziali, come siccità di laghi o bacini artificiali, estrazione mineraria, tra le altre, che possono essere analizzate in dettaglio attraverso le immagini satellitari e fotografie aeree che fornisce.

      Leggi  Come migliorare la qualità delle mie videochiamate e quali applicazioni utilizzare?

      Questo programma consente anche un monitoraggio dettagliato dei movimenti urbani , poiché contiene prezioso materiale grafico aggiornato proveniente da città di tutto il mondo. Ha anche informazioni batimetriche oceanografiche.

      Come copiare le immagini satellitari in Google Earth?

      Il modo più semplice (sebbene non quello che fornisce la migliore qualità dell'immagine) per ottenere immagini da Google Earth è attraverso il copia e incolla riconosciuto.

      • Il primo passo è identificare l'immagine necessaria per il progetto in fase di sviluppo. Con questa immagine definita, il passaggio successivo è andare su Google Earth o Google Maps e cercare il sito o l'indirizzo richiesto.
      • Successivamente, l'area di studio viene determinata per mezzo di spilli o marker .
      • Passa attraverso il geo browser e individua il sito determinato dai pin o dai marker. Sia con il motore di ricerca satellitare che con l'aiuto del mouse puoi fare un avvicinamento abbastanza approssimativo alla posizione precisa che desideri.
      • Per copiare l'immagine, premere l' opzione “Stampa schermo” sulla tastiera A seconda della versione della tastiera, questa opzione può apparire come “ Stampa schermo ” .
      • Scarica l'immagine nel programma Paint del tuo dispositivo con l' opzione "Incolla". Paint ti permette di modificare il grafico, eliminando quelle aree di esso che non ritieni di interesse per il progetto.

      Copiare le immagini satellitari da Google Earth utilizzando applicazioni esterne?

      Puoi anche scaricare o copiare immagini da Google Earth utilizzando applicazioni esterne come SAS.Planet , che ha il vantaggio di essere un'applicazione ad accesso gratuito.

      SAS.Planet è un'applicazione da utilizzare in altri browser geografici come Bing Maps, DigitalGlobe, Google Maps, Yandez, Yahoo! Mappe, OpenStreetMap .

      L'applicazione SAS.Planet non richiede installazione, si scarica l'ultima versione da utilizzare quando la si esegue. Con la funzione “Gestione selezione” si definisce la sezione del grafico o dell'area che si desidera scaricare.

      Leggi  Come inserire o copiare la tabella Excel in Word senza spostarla o modificarla

      La sezione “Download” facilita il lavoro di demarcazione dell'area selezionata. Permette di gestire la risoluzione o lo zoom dell'immagine tramite la funzione “Zoom”.

      Per definire il formato di output dell'immagine, se è necessario che sia in JPEG, PNG; BMP, ECW o JPEG2000, vai alla scheda "Punto". Infine, per scaricarlo, assegnagli un nome e un file di destinazione. In questo modo ti mostriamo come copiare le immagini satellitari in Google Earth.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni