Che cos'è un'estensione file .html e come aprirla correttamente?

Maggio 21, 2021

Chi si dedica alla programmazione o allo studio dell'informatica sa che è possibile scrivere un codice HTML nel blocco note , ma prima bisogna ricorrere alle basi. Pertanto, oggi ti mostreremo cos'è un'estensione di file .html e come aprirla correttamente , e imparerai anche un po 'su questo tipo di file così rilevante per il mondo di oggi.

Índice

    Cos'è l'HTML

    L'HTML è un linguaggio, ma non è un linguaggio di programmazione, è un linguaggio di markup . Nel caso in cui tu non sappia cos'è un linguaggio di markup, in sintesi, possiamo definirlo come un codice in formato testo che può avere anche etichette o segni differenti.

    Questi segni di solito contengono informazioni aggiuntive, che completano il file HTML. L'HTML è forse il linguaggio di markup più riconosciuto che esista, essendo il protocollo più importante su Internet ed è presente nella maggior parte dei siti web.

    L'HTML avrebbe visto la luce del modo formale nell'anno 1991, ideato da Tim Berners-Lee , che per molti è uno dei padri di Internet come lo conosciamo oggi. Sebbene la versione iniziale di HTML fosse più basilare di quella attuale, la maggior parte delle proposte iniziali prevale nelle attuali versioni di HTML.

    L'HTML è senza dubbio uno dei fondamenti dell'attuale Internet ed è anche possibile visualizzare il codice sorgente o HTML di una pagina web come nel caso di Safari per esempio o con qualsiasi altro browser. In effetti, il nostro Internet non potrebbe essere concepito senza l'esistenza dell'HTML. Tuttavia, l' HTML non è presente solo su Internet , ovvero puoi anche avere file locali in quel formato.

    Leggi  Come modificare o nascondere la mia data di nascita su Facebook passo dopo passo

    File con estensione HTML

    I file in formato HTML sono eccezionali per le interazioni con lo schermo. Si potrebbe dire che sono documenti di testo, ma allo stesso tempo includono vari elementi di interazione , condizione che rende questo formato il più essenziale per Internet.

    Tuttavia, è anche possibile trovare file in formato HTML. Nella maggior parte dei casi, i file HTML provengono direttamente da un sito Web , sebbene possano essere creati anche per altri scopi.

    Anche così, la rappresentazione visiva di questi file è solitamente collegata alla navigazione web . Esiste infatti la possibilità di salvare file HTML con informazioni da siti web esistenti, oltre ad aprire i file in formato HTML.

    Come si aprono i file con un'estensione HTML?

    Comprendendo la relazione intrinseca tra i file HTML e Internet, non sorprende che i browser siano in grado di aprire questo tipo di file. In altre parole, browser come Google Chrome, Firefox, Opera o qualsiasi altro sono in grado di aprire file con estensione HTML . Inoltre, alcuni di questi browser consentono di estrarre il contenuto di una pagina web come HTML e altre funzioni simili.

    L'apertura dei documenti con un browser è la soluzione più consigliata se si desidera visualizzare una pagina Web salvata localmente come dovrebbe essere visualizzata sullo schermo. Tuttavia, il file HTML può essere aperto anche in altri modi, ad esempio con un editor di testo .

    Gli editor di testo come Wordpad tra molti altri, sono in grado di aprire file in formato HTML, e infatti c'è la possibilità di convertire un documento Word in HTML . In ogni caso, questi programmi lo apriranno in modo testuale, quindi potrai vedere solo il codice sorgente e non la rappresentazione grafica del file .

    Leggi  Come modificare un messaggio audio o vocale inviato da WhatsApp dopo l'invio È possibile?

    Anche così, aprire il file nel modo precedente può essere utile per apportare modifiche , cosa di cui gli studenti di programmazione potrebbero trarre grande vantaggio.

    Come puoi vedere, esiste in vari modi per aprire file in formato HTML, ma tutto dipende specificamente da ciò che vuoi ottenere.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni