Che cos'è un sistema operativo e come funziona su un computer?

Agosto 7, 2021

Quando si acquista un dispositivo gode di servizi, processi e applicazioni che sono organizzati nel suo software, contiene anche impostazioni e un insieme di funzioni specifiche che vengono eseguite attraverso di esso, tutto questo funziona come un macchinario che insieme fa funzionare il dispositivo, questo file e modello di programmazione è indicato come un sistema operativo .

    Ogni dispositivo funzionale ha un modo di lavorare e organizzare questo si riferisce al software che dirige e coordina i processi e le funzioni tra le applicazioni utilizzate dall'utente, queste regolano e ordinano i processi , gli accessi che il dispositivo ha a seconda del suo sistema operativo, il i più usati sono Windows , Linux, Mac e DOS.

    Índice

      A cosa servono gli attuali sistemi operativi?

      I sistemi operativi più utilizzati

      finestre

      Forse il più conosciuto e utilizzato da una grande varietà di produttori, Windows era il sistema operativo per eccellenza, nato dalle idee e dagli sforzi di Bill Gates, Windows riceve l'utente con facilità e una varietà di funzioni e caratteristiche che lo distinguono dagli altri sistemi operativi , dal suo design accogliente alla sua funzionalità e accessibilità così semplice e facile.

      Windows ha un gran numero di versioni che sono state rilasciate e si sono evolute nel corso degli anni, la sua versione più recente Windows 10 è stata rilasciata nel 2014 e da allora è attualmente il sistema operativo più utilizzato e installato su computer e laptop, tanto che pochi giorni dal lancio, 75 milioni di dispositivi avevano Windows 10 ufficialmente installato.

      Unix

      È un nome usato per riferirsi a sistemi operativi di tipo unix, che hanno le caratteristiche principali di essere open source , multipiattaforma e che è anche multitasking, il che significa che può essere utilizzato e programmato per eseguire compiti specifici che l'utente desidera configurare Tra i più degni di nota troviamo GNU un sistema operativo open source essendo un progetto combinato con Linux .

      Leggi  Che cos'è ea cosa servono un modem e un router? Quali sono le loro differenze?

      Mac OS

      MacOs ha molte versioni ed è un altro dei sistemi più diffusi utilizzati e progettati per Macintosh, questo è stato introdotto sul mercato nel 1984 per i computer in quel momento, la prima versione per computer desktop è stata rilasciata nei primi anni 2000 essendo un successo, nominando le loro versioni dopo felini e animali di questa specie, implicando la prospettiva data dal sistema operativo.

      del

      È un insieme di sistemi operativi per computer per uso personale, è stato utilizzato per l'uso in computer PC IBM che avevano processori a 16 bit, i PC IBM sono stati lanciati sul mercato nei primi anni ottanta nel 1981 da Don Estridge e William C. Lowe con l'idea di usare personal computer e che fossero per l'uso quotidiano.

      Caratteristiche e funzionamento dei sistemi operativi

      Il sistema operativo è l'anima di un computer, serve quindi il software hardware e lo rende accessibile all'utente, ha funzioni, all'interno di queste le principali sono quella di funzionare e operare come amministratore delle risorse hardware e software all'interno del sistema. sistema.

      In altre parole, dirige la funzionalità del computer o del dispositivo nonché il funzionamento dell'hardware in modo che le applicazioni non debbano occuparsi di tutti gli aspetti e le funzioni che un processo comporta.

      All'interno dell'hardware troviamo il software, questo viene indicato come un insieme di istruzioni o guide dirette che un dispositivo deve seguire, ovvero tutte quelle istruzioni e indicazioni che fanno riferimento a cosa deve fare e come farlo. Il software generalizza nella forma a tutto ciò che è immateriale su un dispositivo, ciò che non può essere toccato, come, per dirla in un certo senso, si riferisce a sistemi operativi o applicazioni.

      Leggi  Rischi dell'utilizzo di un blackmart

      BIOS del sistema operativo

      Si riferisce al sistema di input e output di base , il BIOS è un programma che preinstallato nei computer e nei dispositivi normalmente con Windows funge da modo che il computer utilizza per l'avvio.

      La CPU entra nel BIOS anche prima che il sistema operativo venga elaborato dopo che il BIOS verifica e conferma tutte le sue connessioni e individua i dispositivi, il BIOS carica il sistema operativo nella memoria del computer e completa il processo di avvio.

      Elenco dei sistemi operativi attuali

      Sistema monoprocessore

      Sistema multiprocessore

      Sistemi per computer portatili

      Alcuni esempi dei sistemi operativi più utilizzati

      Sistema operativo Linux

      Sistema operativo per PC

      Sistema operativo IOS

      Per computer Mac

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni