Che cos'è un file .XLS e .XLSX e come vengono modificati? Di quale programma hai bisogno per aprirli?

Maggio 21, 2021

È possibile convertire un file ODS in XLS , ma cosa sono questi file? Oggi parleremo di cos'è un file .XLS e .XLSX e di come vengono modificati, imparerai anche quale programma è necessario per aprirli correttamente.

Índice

    Cos'è un file .XLS?

    Il file XLS si riferisce a un formato di file creato da programmi per ufficio come Excel. È il tipico file di foglio di calcolo per questi tipi di applicazioni, quindi la sua importanza è innegabile.

    Questo file è stato utilizzato nel programma sin dal suo inizio (con alcune variazioni nel corso della sua storia). In ogni caso, nel 2007 è stato sostituito da un nuovo formato . In ogni caso, sono molte le applicazioni ancora compatibili con il formato XLS.

    In effetti, il formato XLS era lo standard fino alla versione di Microsoft Office 2003, poiché a partire dalla versione 2007 è stato sostituito da XLSX . E sebbene sia ancora un formato molto funzionale, manca di alcune funzioni che la sua versione più moderna fa.

    Il vantaggio principale dell'utilizzo di questo tipo di file su .XLSX è che di solito è un po 'più veloce e meno pesante quando si lavora. Tuttavia, ha meno stringhe e alcune limitazioni in termini di opzioni di programmazione (visual Basic).

    Cos'è un file .XLSX?

    Il file XLSX è diventato l'evoluzione dei file XLS dal 2007. Diventa un'evoluzione necessaria che è arrivata con i numerosi cambiamenti che Microsoft Office 2007 ha integrato nel mondo dell'automazione d'ufficio.

    Da allora è diventato il formato standard presente in Microsoft Excel, in quanto presenta alcuni miglioramenti rispetto alla vecchia versione, XLS. Per questo motivo, si può affermare che per impostazione predefinita i documenti Microsoft Excel vengono salvati in questo formato di file.

    Leggi  Come risolvere o correggere il codice di errore 491 e 495 nel Play Store (esempio)

    Uno degli aspetti più interessanti è che, come altri formati come DOCX , .XLSX è in realtà un file in formato Zip . Al suo interno sono organizzate le informazioni delle nostre tabelle, ma questa condizione ha portato anche molti altri vantaggi.

    Oltre a tutto quanto mostrato prima, il grande vantaggio principale di .XLSX è che presenta compatibilità con Visual Basic , che consente la creazione di macro molto prominenti. In effetti, il formato .XLSX si distingue, poiché le tabelle possono essere programmate, cosa che molte volte non è possibile con XLS, e il peso dei file è solitamente inferiore.

    Come aprire file XLS e .XLSX

    Come accennato in precedenza, il modo più comune per aprire file XLS e .XLSX è utilizzare Microsoft Office. Essendo più specifici, i file in questo formato possono essere aperti utilizzando Microsoft Excel .

    Tuttavia, tieni presente che puoi aprire in modo nativo tutti i documenti XLS in qualsiasi versione di Microsoft Excel . In ogni caso, per i documenti .XLSX, sarà necessario avere la versione 2007 o qualsiasi versione più recente.

    Tuttavia, questi documenti possono essere aperti anche utilizzando altri programmi. Premesso questo, la prima opzione che mi viene in mente è scaricare e installare LibreOffice, senza dubbio il miglior programma che esista in alternativa a Microsoft Office.

    D'altra parte, quando si tratta di cellulari, c'è sempre la possibilità di utilizzare i documenti di Google, che è compatibile con la stragrande maggioranza dei formati di ufficio esistenti . Si precisa che ciascuno dei programmi sopra riportati consentirà la redazione di detti documenti.

    Tuttavia, se il tuo obiettivo è modificare i file in formato XLS o .XLSX, potrebbero esserci alcune limitazioni a seconda del programma che utilizzi. Detto questo, è meglio usare Microsoft Excel, che ha più opzioni nella maggior parte dei casi.

    Leggi  Come mettere ACCENTI o TILDE in Word - MOLTO FACILE

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni