Che cos'è un file SVG ea cosa serve? Come funziona e quando dovrebbe essere utilizzato? Vantaggio

Maggio 16, 2021

Oggi parleremo di cos'è un file SVG ea cosa serve, come funziona e quando dovrebbe essere utilizzato , oltre ai vantaggi che offre.

Índice

    Cos'è il file SVG?

    Il file, o SVG, prende il nome da Scalable Vector Graphics , che si traduce in grafica vettoriale scalabile. È un formato di immagine vettoriale, diventato molto famoso per il suo utilizzo su Internet.

    Il formato è stato lanciato ufficialmente il 4 settembre 2001, ma la sua rilevanza è cresciuta negli ultimi anni, grazie alla sua incorporazione nel web. In ogni caso, dalla metà degli anni 2000, il formato è stato standardizzato nei migliori browser e anche in altre applicazioni progettate per visualizzare il contenuto visivo di un'immagine.

    Le immagini SVG hanno una particolarità che le differenzia dagli altri formati. In effetti, i file SVG sono documenti in formato XML , quindi le informazioni sull'immagine possono essere completamente modificate.

    Cos'è un vettore

    Se non ti è ancora chiaro come funzionano le immagini in formato SVG, è giusto indicare ancora una volta che sono vettori. Cioè, le differenze tra PNG, JPG, GIF e BMP e questi sono molto grandi. In effetti, SVG consente un'interazione un po 'più profonda e molto diversa.

    Un vettore è descritto come un'entità matematica, che consente la rappresentazione di diverse grandezze , che in termini più complessi sono in grado di creare figure e quindi immagini. Questa condizione consente all'immagine di essere modificata in modo testuale, a differenza degli altri formati che possono essere modificati solo con programmi di fotoritocco .

    Un aspetto eccezionale di questo formato è che è completamente scalabile. Anche se ne parleremo un po 'più tardi.

    Leggi  Come risolvere i problemi del mio Mac quando non si avvia

    Cosa dovresti sapere sul file o SVG

    Ci sono alcune cose da tenere a mente se vuoi usare questo formato. Successivamente discuteremo alcuni vantaggi e svantaggi del formato SVG .

    È scalabile

    Come abbiamo sottolineato prima, quello che è forse il vantaggio più evidente di questo tipo di file è che è completamente scalabile. In altre parole, le immagini in formato SVG possono essere ridotte e adattate a qualsiasi dimensione senza limiti, mantenendo sempre la stessa qualità .

    Sicuramente avrai notato che aumentando le dimensioni di un'immagine in JPG, PNG, GIF, ecc. perde qualità e sembra pixelato. Questo non accade con i file in formato SVG, poiché, essendo un oggetto vettoriale, tutte le informazioni sono scritte in un codice.

    In modo semplice, puoi aumentare la risoluzione di un'immagine in formato SVG e avrà sempre la stessa qualità. La modifica può essere drastica come il ridimensionamento dell'immagine da 50 × 50 px a 3000 × 3000 px o anche di più e il rendering sarà sempre ottimale .

    È ottimo per siti Web e loghi

    Forse l'uso più comune di immagini in formato SVG, appare sulle piattaforme web. Ciò ha diversi motivi, in primo luogo, perché il peso delle immagini in formato SVG è molto basso .

    Infatti il ​​formato PNG, che ben si sposa con loghi e altre clipart, ha dimensioni molto maggiori rispetto al formato SVG, anche dopo aver ottimizzato la risoluzione delle foto o delle immagini . Allo stesso modo, è un formato progettato quasi esclusivamente per i loghi, essendo ideale per questo scopo.

    Non può essere utilizzato per le fotografie

    Tornando al fatto che il formato o SVG è un formato vettoriale, non è possibile utilizzarlo per le fotografie , almeno non in modo efficiente. Per questo motivo, questo formato non è realmente consigliato per immagini complesse o colorate, ma è ottimo per loghi o altri usi simili.

    Leggi  Come correggere l'errore Netflix il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione (esempio)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni