Che cos'è un file con estensione .Json e come aprirlo?

Settembre 1, 2021

Le estensioni dei file funzionano essenzialmente per fornire una corretta distinzione tra il contenuto che mantiene il file e i programmi che si intende eseguire correttamente.

Pertanto, è comune trovare una grande varietà di file e formati sul computer, molti dei quali possiamo o meno mantenere la conoscenza della loro funzione.

Considerando questo, oggi in Look How It Is Done ti mostreremo quali sono i file con estensione JSON e qual è la funzione. Che sono fondamentalmente costituiti da testo, caratteristica che li rende leggibili e modificabili da alcuni programmi che non sono necessariamente specifici per questo tipo di file.

    Il suo nome è l'acronimo di JavaScript Object Nonation, o JavaScript Object Notation, e questi formati sono un tipo di codice utilizzato per lo scambio di dati . Nonostante l'origine del suo nome, il formato JSON non ha un'affiliazione diretta con JavaScript e il suo ampio utilizzo lo ha portato a posizionarsi come linguaggio di programmazione alternativo a quest'altro e al linguaggio XML.

    I file con estensione JSON sono molto utilizzati in ambienti in cui lo scambio di dati tra l'utente e la piattaforma comporta un massiccio transito di dati. Questa utilità deriva dal fatto che questo file di estensione ha una qualità che gli consente di essere interpretato correttamente indipendentemente dal fatto che il sistema di origine del file non sia lo stesso del sistema di output. Questo perché i file JSON comprendono uno standard di testo normale per lo scambio reciproco di dati tra qualsiasi linguaggio di programmazione e lo rendono più leggero durante tale scambio.

    Quando si dispone di questo tipo di formato JSON, è molto più semplice e facile analizzarlo, è ampiamente utilizzato per trasmettere dati tra applicazioni web e un server data la sua leggibilità in qualsiasi linguaggio di programmazione . Al contrario, un errore presente nella struttura del file con estensione JSON può rendere il file illeggibile su qualsiasi sistema.

    Esempi di file .Json

    Questo tipo di estensione di file ha la qualità che è possibile incorporare chiamate, o chiamate, alle funzioni designate nella sua struttura senza limitarne il livello . Quindi è possibile creare alberi di dati estesi della profondità necessaria.

    Un esempio semplice e abbastanza diretto di un file di estensione JSON funzionante sarebbe:

    {
    "nombre": "Jane Doe",

    "profesion":"Programador",
    "edad":27,
    "lenguajesDeProgramacion":["HTML","CSS","Python","JavaScript"],
    "disponibilidadParaViajar":true,
    "rangoProfesional": {
    "aniosDeExperiencia": 9,
    "nivelDeGestion": "Senior"
    }
    }

    Índice

      Come aprire o leggere un file .Json

      Per poter aprire questo tipo di file è necessario disporre di un motore di testo, che aiuterà a mostrare i codici che sono in questo file e ci sono una grande varietà di programmi per realizzarlo, ma i più usati sono Python, Excel , JavaScript e piattaforme online. Ecco i passaggi in ogni caso.

      Usare Python

      Python è uno strumento di modifica abbastanza simile all'utilizzo del blog delle note di Windows , essendo uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati in tutto il mondo. Poiché include una serie di funzioni estremamente variegate che riescono ad automatizzare i processi, dando la possibilità all'utente di programmare più facilmente.

      Per poter leggere file con estensione JSON tramite Python, devi fare quanto segue:

        Usando Excel

        Questo è uno dei programmi della suite Office che ha una maggiore versatilità visti gli strumenti che mette a disposizione dell'utente. Excel permette di utilizzare diverse funzioni che vanno dalla possibilità di eseguire qualsiasi tipo di operazione , alla lettura di codici in formato JSON in modo pratico e semplice, senza alterare il contenuto originale del file .

          Leggi  Come creare un account su DAZN: abbonamento e prova gratuita

          Modo online

          I file JSON sono diventati nel tempo uno dei formati più utilizzati nel mondo della programmazione , quindi era necessario implementare strumenti che consentissero l'accesso a questi file da Internet. Esiste un'ampia varietà di pagine Web per aprire file JSON in modo accessibile, pratico e sicuro; uno dei più popolari e utilizzati è jsoneditoronline.org .

            Un'altra opzione disponibile, nonostante non sia una pagina web ma richieda anche una connessione internet , è il browser Mozilla Firefox. Il vantaggio principale dell'utilizzo di questo browser Web per visualizzare i file con estensione JSON è che qualsiasi sistema operativo può usufruire del servizio. Quindi gli utenti di Windows, Linux e macOS possono utilizzare questa funzione di Mozilla Firefox.

            Per poter aprire i file JSON in Mozilla Firefox dovrai solo accedere a detto browser e poi dovrai trascinare il file JSON nella nuova finestra di Mozilla. Il browser sarà incaricato di rivelare il contenuto del file senza alterarne il contenuto.

            JavaScript

            Nonostante sia uno strumento di programmazione che sta essenzialmente diventando obsoleto, molti utenti oggi utilizzano ancora alcuni dei restanti vantaggi di questo linguaggio di programmazione. D'altra parte, trattandosi di un linguaggio di programmazione e non di un software , il compito di aprire file con estensione JSON diventa relativamente complicato.

            Quindi, per poter aprire un file JSON, dovrai utilizzare la libreria JQuery , tramite la funzione 'Lee_json()', oltre ad identificare lo specifico file JSON di cui vuoi visualizzare il contenuto.

            Infine, il modo più semplice per raggiungere il tuo obiettivo è mettere .json accanto a .html come ti mostreremo di seguito:

            <script type="text/javascript">
            function lee_json() {

            $.getJSON("datos.json", function(datos) {
            alert(datos["Serie"]);
            console.add(datos["Serie"]);
            });
            }

            </script>

            Questo processo di posizionare il .json accanto al comando .html risulta essere abbastanza semplice, ma può sembrare un po' confuso per coloro che non hanno un po' di pratica nel linguaggio JavaScript.

            Dove posso aprire un formato .Json?

            Partendo dal fatto che i file con estensione JSON sono essenzialmente file basati su formato testo, significa che non è particolarmente necessario un programma dedicato che permetta di leggere e visualizzare il file su uno specifico sistema operativo. Quindi, ti mostreremo quali sono i programmi che probabilmente il sistema operativo del tuo computer include già e che sicuramente ti permetteranno di aprire file con estensione JSON senza inconvenienti.

            finestre

            La maggior parte di questi editor di testo che Windows include nel tuo sistema ti consente di aprire un'ampia varietà di estensioni di file senza problemi, inclusi i formati JSON.

            Blocco note di Windows : questo è il popolare blocco note di Windows, quindi nonostante sia un semplice editor di testo di sistema, consente di aprire correttamente i file JSON; mantenendo il formato di origine in termini di ordine dei file e la fonte con cui è stato creato.

            Per poter aprire un file con estensione JSON in Blocco note, è necessario accedere a quel programma e quindi individuare e accedere alla sezione "File" . Quindi, è necessario selezionare l'opzione "Apri" e individuare il file JSON che si desidera visualizzare.

            Windows Wordpad : questo è un altro programma Windows originale ed è una versione più semplice e alternativa del popolare editor di testo di Office: Word. Nonostante ciò, Wordpad include funzioni piuttosto utili come la compatibilità con diversi formati di file , inclusa l'estensione JSON.

            Leggi  Come aggiungere testo in movimento, sovrapposizione normale e 3D ai video con Shotcut

            Il processo per aprire un formato JSON in Wordpad consiste nell'accedere alla scheda "File" e poi "Apri", dove infine dovrai selezionare il formato JSON corrispondente tra i tuoi file per aprirlo senza problemi.

            Mac

            Il sistema operativo macOS ha anche il vantaggio di includere diversi editor di testo nativi nel suo ambiente. Il processo per accedere alla visualizzazione dei formati di file JSON su Mac utilizzando questi programmi è solitamente abbastanza pratico e intuitivo e non differisce molto tra ciascuno dei programmi.

            Apple TextEdit : è un editor di testo che include macOS nel suo ambiente e ha la capacità di gestire l'open source . Questo editor ha funzioni abbastanza complete e complesse, che vanno dall'ammissione di diverse fonti di codice alla possibilità di inserire diversi formati di file immagine, video, audio.

            Apple TextEdit offre all'utente l'opportunità di accedere facilmente a diverse estensioni di file come il formato JSON, mantenendo la struttura originale .

            MacVin : è un editor di codice sorgente abbastanza potente, poiché comprende una grande varietà di linguaggi di programmazione . Tuttavia, nonostante la sua utilità, può essere utilizzato solo da chi ha OS X 10.8, 10.7 e 10.6; per scopi di programmazione e per accedere a file di varie estensioni di testo, inclusi CSS, HTML e JSON.

            Bare Bones TextEdit - Conosciuto anche in precedenza come Bare Bones TextWrangler è un programma gratuito compatibile con il sistema operativo macOS, destinato alla modifica di testo normale e codice sorgente . Uno dei maggiori vantaggi di BBEdit è la possibilità di utilizzare la maggior parte delle sue funzionalità per la programmazione.

            D'altra parte, nonostante sia fondamentalmente destinato a progettare comprendendo linguaggi di programmazione come HTML, XML, JavaScrip e Python, tra gli altri; ha anche la capacità di aprire file di diverse estensioni .

            Linux

            Nel caso del sistema operativo Linux, non dispone di un programma di modifica del testo integrato che permetta la corretta apertura dei formati JSON. Tuttavia, esiste un'ampia varietà di programmi per questo scopo che possono essere installati gratuitamente sul tuo computer.

            PICO - Conosciuto anche come Pine Composer, è un semplice programma di editing di testo gratuito sviluppato per il sistema UNIX. Le funzioni incluse in questo programma sono generalmente di base , offrendo vantaggi principalmente rispetto alle edizioni in testo semplice. Sebbene l'estensione del file principale che PICO comprende sia TXT, supporta anche altri formati, incluso JSON.

            Vim : comprende un programma che consente l'editing open source e di testo semplice gratuitamente. Nonostante la facilità con cui possono essere utilizzate le sue funzioni, non è un programma destinato ad essere utilizzato da principianti nel campo della programmazione. Tuttavia, offre vantaggi unici per la visualizzazione di diversi tipi di file, tra cui spiccano HS, BSH, JSON e TEX.

            GNU Emacs : questo programma è un editor di testo abbastanza completo che funziona con open source e oltre ad essere utilizzato principalmente dagli utenti Linux, è compatibile anche con i sistemi OS X e Windows . Oltre ad offrire la possibilità di aprire e modificare diverse estensioni di file, il suo punto di forza sta nell'automazione di alcuni aspetti nell'area di programmazione.

            Android

            I dispositivi mobili che funzionano con questo sistema non dispongono di applicazioni native che consentono l'apertura di file con estensione JSON, ma è possibile scaricare diverse App dal Google Play Store per visualizzare file di questo tipo.

            Visualizzatore JSON : questo strumento riordina la stringa di dati nel file JSON per fornire una comoda visualizzazione del contenuto del file. Selezionando semplicemente il file dal proprio dispositivo, JSON Viewer offre una comoda visualizzazione dello stesso, oltre ad avere la possibilità di convertire tali formati di file in uno nuovo con estensione PDF , mantenendone intatto il contenuto.

            Leggi  Come risolvere l'errore 0x80070102 su Xbox Series X o Xbox Series - Tutorial completo

            JSON Genie : questa applicazione consente di eseguire diverse azioni sui file con estensione JSON, oltre a visualizzarne il contenuto. JSON Genie offre strumenti per copiare, modificare, aggiungere ed eliminare i valori contenuti nei file JSON; così come la possibilità di accedere a questi file indipendentemente da dove sono archiviati sul tuo dispositivo Android.

            JSON & XML Tool : con questa applicazione è possibile aprire, creare e modificare file con estensione JSON e XML da un dispositivo Android. Inoltre, questa applicazione non solo ti consente di aprire questi formati di file, ma ti consente anche di convertire il formato di file JSON in uno XML o viceversa senza alterare la struttura del suo contenuto.

            Un file .Json può essere convertito in un altro formato?

            La conversione di file da un formato a un altro di tipo diverso è un'attività abbastanza comune e poiché i file con estensione JSON sono basati su testo normale, sono state sviluppate varie opzioni per convertire tali file in altri formati. Pertanto, è possibile disporre di programmi esclusivi per realizzare la conversione, tuttavia su internet è disponibile uno strumento altrettanto efficace ma ancora più accessibile per eseguire questo processo .

            Poiché ci sono molte pagine web dedicate a fare questo tipo di conversioni, devi solo fare la ricerca nel tuo browser preferito e ne troverai alcune utili. Tuttavia, il sito web anyconv.com/es/json-converter/ può essere estremamente utile, poiché ha un gran numero di opzioni in termini di formati di estensione dei file in cui è possibile convertire un JSON e viceversa.

            Per eseguire il processo, tutto ciò che devi fare è selezionare il formato di conversione desiderato e quindi scegliere il file che subirà tale processo . Questo sito può essere utilizzato da qualsiasi sistema operativo e dispositivi mobili.

            Nel caso particolare dei dispositivi mobili, è possibile trovare anche applicazioni progettate per convertire file JSON in altri formati. Nel caso di Android, JSON Viewer e JSON & XML Tool sono un esempio di questo tipo di applicazione per convertire file JSON rispettivamente in PDF e XML.

            Programmi o software che possono essere utilizzati per aprire file .Json

            Esistono altre opzioni a cui puoi accedere per aprire i file con l'estensione JSON sul tuo computer. Dovrai solo installare il software consigliato per il tuo specifico sistema operativo e potrai visualizzare i file JSON senza problemi.

            GDevelop : il nome originale del programma era Game Develop, poiché era principalmente destinato alla creazione di giochi 2D. Questo software supporta essenzialmente i file GIF, PNG e JSON, pur essendo disponibile per i sistemi Windows, Linux e macOS .

            TatukGIS Viewer : è un programma professionale per l'editing dei dati. Questo programma supporta un'ampia varietà di formati di testo e immagine, ma è disponibile solo per i sistemi Windows.

            Altova XMLSpy : è un programma che permette di creare applicazioni basate essenzialmente sul linguaggio IDE e XML . Ha un'ampia varietà di visualizzazioni per sfruttare appieno gli strumenti di modifica. Solo gli utenti Windows potranno installare il programma sui propri computer per aprire i file JSON.

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            Go up

            Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni