Che cos'è un ERP o un sistema di pianificazione delle risorse aziendali e a cosa serve?

Agosto 15, 2021

Se stai cercando di gestire gli obiettivi della tua azienda e che si traducano nel miglior modo possibile, allora devi implementare il sistema ERP o Enterprise Resource Planning . Successivamente, ti mostreremo in cosa consiste questo sistema, a cosa serve e come ti avvantaggia applicarli nella struttura organizzativa della società costituita .

    Índice

      Definizione ERP - Che cos'è un sistema di pianificazione e risorse aziendali?

      L'Enterprise Resource Planning , è un software noto con il suo acronimo in inglese 'ERP' che deriva da Enterprise Resource Planning, che raggruppa e gestisce sistematicamente le attività di un'azienda. L'operatività di un'azienda è suddivisa in diverse aree e, affinché queste funzionino in modo ottimale, tutte le informazioni sono centralizzate tramite ERP.

      Stabilire in anticipo un business plan, e riuscire ad identificare quali sono gli obiettivi che si possono raggiungere, per alcuni imprenditori può essere una sfida. Pertanto, il sistema ERP offre supporto fornendo dati, che aiutano a visualizzare e analizzare come viene gestita la domanda dei consumatori.

      A cosa serve il sistema ERP?

      La cosa più consigliata è che gli imprenditori considerino la possibilità di utilizzare questo sistema ERP quando avviano la loro azienda. In questo momento, spieghiamo a cosa serve questo sistema informatico nella tua azienda e conosciamo il risultato che avrai se ne approfitti.

        Perché è importante un sistema ERP?

        È comprensibile che qualsiasi azienda si interroghi sui vantaggi che Enterprise Resource Planning può dare loro, eccone alcuni. In questo modo, puoi vedere l'importanza del sistema ERP per lo sviluppo sostenibile di un'azienda.

        • Sviluppo ottimale degli obiettivi primari e secondari.
        • Centralizza tutti i dati aziendali , al fine di automatizzare le operazioni, per prestazioni migliori.
        • Il database è tenuto aggiornato .
        • Maggiore redditività a basso costo.
        • Analisi esatte e precise , assicurate nello stesso sistema di dati.
        • Mantiene i dipendenti aggiornati sui loro compiti e sui materiali di supporto, oltre a promuovere il lavoro di squadra .
        • Migliore interazione tra azienda, con lavoratori e clienti.
        • Soddisfazione di lavorare in sicurezza .
        • Innovazione per l'azienda , raggiungere questo obiettivo per essere efficace ed efficiente.
        • Evita la coincidenza con un altro modello di business.
        • Attaccare le debolezze e rafforzare la qualità del lavoro .
        • Il sistema ERP può essere adattato al cambiamento dell'azienda.
        • Migliore monitoraggio delle attività dei dipendenti.
        Leggi  Come impostare una vibrazione diversa per ogni contatto su Android?

        Tipi di sistemi ERP

        Abbiamo scoperto che secondo il concetto ERP ci sono tre tipi di esso , il software è la caratteristica principale che cambia tra ciascuno di essi. I tipi di sistema ERP sono definiti di seguito:

        • Su misura : Questo tipo di sistema è personale o 'su misura' dell'azienda in cui si desidera implementare l'ERP.
        • Generico : Il sistema ERP generico può essere applicato a qualsiasi azienda indipendentemente dal suo settore o dalle sue caratteristiche specifiche. Questo tipo è considerato il più vicino al concetto di base di Enterprise Resource Planning.
        • Pre-parametrizzato : questo tipo di sistema ERP viene preventivamente adattato alle esigenze dell'azienda, sia in termini di dimensioni che di mercato. Questo viene fatto prima dell'impianto dello stesso.

        Allo stesso modo, si può rilevare che i sistemi ERP possono essere classificati in due tipi a seconda del modo in cui forniscono i propri servizi . Questi sono definiti di seguito.

        • SaaS : questo sistema ERP è noto come software di servizio o SaaS dall'inglese Software as a Service. Non è necessario che il software sia installato sui computer dell'azienda perché viene utilizzata un'applicazione informatica che offre i servizi tramite Internet.
        • Cloud : In questo caso il sistema ERP viene personalizzato, pagando solo le funzionalità necessarie che possono essere trovate in un catalogo. È una forma di sistema che è flessibile e si adatta al business.

        Da notare che in generale il sistema ERP è on-premise , cioè richiede l'installazione del software sui computer dell'azienda. Generalmente questo viene fatto da tecnici certificati dall'azienda che fornisce il servizio ERP.

        Come funziona il sistema ERP in un'azienda?

        In sostanza, il sistema ERP cerca di unificare tutti i processi di un'azienda , eliminando i database paralleli. In questo modo è possibile avere un miglior controllo su tutti i reparti, riducendo gli errori e facilitando l'accessibilità alle informazioni a livello globale.

        Allo stesso modo, automatizza i processi per facilitare tutta la gestione offrendo moduli di lavoro diversi per ogni area dell'azienda. Di seguito menzioniamo le principali caratteristiche di un sistema ERP e come contribuiscono a un'azienda.

        Principali caratteristiche di un sistema ERP

        Evidenziamo le principali caratteristiche di questo sistema applicativo informatico, che evidenzia il grande valore della sua gestione.

        • Centralizzazione : la maggior parte delle aziende lo applica nell'amministrazione generale delle proprie attività e l' accesso efficiente alle informazioni interne è innegabile .
        • Modulare e flessibile : si adatta alle diverse funzioni gestite da ogni particolare azienda e ai cambiamenti di produttività che vengono generati. Allo stesso modo, si adatta alle esigenze che emergono nel processo, cercando soluzioni che vadano a beneficio di tutte le aree dell'azienda.
        • Completo : consente un flusso costante di comunicazione tra i diversi reparti che lavorano in azienda.
        • Semplice : la sua struttura è facile da usare.
        • Sistema unico : Fornisce permessi a diversi utenti per inserire i dati centralizzati , è un investimento prezioso che un'azienda dovrebbe fare.
        • Connessione dal cloud: puoi cercare le informazioni sui dati da qualsiasi punto con una connessione Internet .
        Leggi  Errore soluzione: "WhatsApp Web che non si apre o non funziona"

        Reparti che sono centralizzati

        Alcuni reparti sono Project Management, Produzione, Contabilità, Risorse umane, Logistica e Inventario e Acquisti-Vendite. Potrebbero esserci più aree da tenere in considerazione, dipenderà dall'azienda e dal servizio che offrono, ma queste sono le principali.

        Esempio applicato di un sistema ERP in un'azienda

        A titolo di esempio, simuleremo il processo di acquisto e vendita di un'azienda di sedie , in modo che si capisca meglio come funziona un sistema ERP.

          In questo modo un sistema ERP può facilitare l'intero processo di un'azienda , con tutta la trasparenza necessaria per farlo velocemente. Si segnala che i processi variano a seconda del settore e delle dimensioni dell'azienda in cui si applica il sistema.

          Come sapere se è consigliabile implementare un sistema ERP in un'azienda?

          Quando un'azienda inizia a crescere, o semplicemente inizia a funzionare, è necessaria una modernizzazione che le permetta di semplificare i processi. Gli esperti aziendali consigliano sempre di implementare un sistema ERP, indipendentemente dal tipo di azienda.

          Questo perché, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda, il controllo e l'ottimizzazione di tutti i processi saranno sempre positivi per il suo sviluppo sostenibile .

          ERP per le piccole imprese

          Nelle piccole aziende, l'implementazione di un sistema ERP è vantaggiosa perché garantisce le basi del suo funzionamento . Allo stesso modo, riduce al minimo gli errori unificando tutti i reparti in un unico software. Quello che va tenuto in considerazione è la capacità del sistema ERP di acquisire il più adeguato alle esigenze dell'azienda.

          L'implementazione di un sistema di Enterprise Resource Planning in una piccola azienda è sempre consigliata se si vuole avere un lavoro più veloce, recuperare l'investimento fatto e risparmiare tempo e risorse .

          Leggi  Come attivare e impostare il colore HDR in Windows 10 in modo semplice

          ERP per grandi aziende

          Nel caso di grandi aziende, un sistema ERP è quasi obbligatorio perché consente un controllo totale, trasparente ed efficiente di tutti i dati delle stesse. In questo modo, la produttività aumenta e i lavoratori sono più efficienti. Allo stesso modo, consente di eseguire una migliore organizzazione in un grande volume di processi.

          Quest'ultimo è importante perché nelle grandi aziende c'è un volume maggiore di ordini, quindi è necessario avere un controllo più dettagliato. Il sistema ERP è di grande beneficio per le aziende di alto livello perché aiuta a risolvere qualsiasi problema che possa sorgere nell'attività commerciale.

          In quali casi è sconsigliato il sistema ERP di un'azienda?

          In generale, l'implementazione di un sistema ERP in un'azienda è sempre consigliata per aumentarne la produttività. Tuttavia, l'unica volta in cui si può dire che il sistema ERP di un'azienda non è consigliato è quando sta appena iniziando le sue funzioni.

          Tuttavia, questo è puramente dovuto a problemi economici ma non allo sviluppo perché dovresti sempre avere un sistema ERP. Soprattutto se il volume degli ordini è grande.

          Quali sono i sistemi ERP più utilizzati?

          Nel mercato puoi trovare un'ampia varietà di sistemi ERP di diverse aziende, in base alle loro possibilità. Di seguito vengono citati quelli più utilizzati in base alle aziende che li sviluppano.

          • Oracle : un'azienda che sviluppa database che in seguito ha iniziato a implementare l'ERP. La loro vasta esperienza fornisce loro un sistema di grande controllo e qualità.
          • SAP : Uno dei sistemi ERP più diffusi oggi, che ha un gran numero di funzioni.
          • Epicor: Questo sistema ERP cerca di soddisfare le esigenze di medie e piccole imprese in diversi settori di attività. Offre pacchetti di caratteristiche e funzionalità in base alle esigenze dell'azienda.

          Ogni imprenditore vuole vedere la sua azienda prosperare e avere il minor numero di perdite possibili, per raggiungere questo obiettivo è necessaria la determinazione di stabilire sistemi come l'Enterprise Resource Planning . È molto importante avere strategie ben pianificate , che producano benefici dall'inizio al futuro e quindi avere un'economia sostenibile.

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

          Go up

          Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni