Che cos'è un album fotografico o un fotolibro digitale e a cosa serve? - I migliori programmi per realizzare album digitali

Giugno 22, 2021

Con l'arrivo delle diverse piattaforme digitali, molti sono stati i concept che sono entrati a far parte di questo vasto mondo. È il caso degli album fotografici, che attualmente non sono costituiti esclusivamente da foto stampate, ma sono arrivate a formarli foto digitali .

Con la facilità con cui attualmente scatti foto grazie a diversi dispositivi mobili, avere uno strumento per classificare e raggruppare le tue foto è essenziale. Quindi localizzare le foto di una data specifica non è un compito complicato.

Per questo, qui ti mostreremo cos'è un album fotografico o un fotolibro digitale e per cosa puoi utilizzarlo nel tuo caso particolare. Inoltre, ti mostreremo un elenco che include i migliori programmi a cui puoi accedere per creare un album digitale.

Índice

    Album fotografico o fotolibro digitale

    Prima dell'arrivo dell'era digitale, quando la cattura delle fotografie tramite dispositivi mobili non era così accessibile ma solo tramite fotocamere e successiva stampa, gli album erano sostanzialmente una sorta di libri che avevano pagine trasparenti in cui venivano inserite le fotografie desiderate precedentemente stampate.

    Tenendo conto di ciò, si potrebbe ritenere che i fotolibri digitali, o album fotografici digitali, non siano altro che l' evoluzione e l'adattamento alle piattaforme digitali di questi album fisici che erano pieni di foto stampate.

    In questo modo, si potrebbe considerare che con l'arrivo della fotografia digitale, non solo puoi accedere a modi per modificare le foto come un professionista , ma anche per creare album fotografici o fotolibri digitali che raccontano i tuoi ricordi catturati nelle fotografie .

    Che di conseguenza ti consente di accedere a un modo più comodo per modificare e comporre un album fotografico in base all'idealizzazione che ne hai avuto. Con la stessa disinvoltura che offrivano i vecchi album a stampa, ma senza i limiti che questi imponevano all'inizio.

    Leggi  Che cos'è e come inviare un "messaggio personale" su Tinder? Aumenta le tue probabilità di incontro del 25%

    A cosa serve un fotolibro digitale o un album fotografico?

    Nel corso degli anni, le fotografie sono state utilizzate per usi diversi a seconda dell'interesse dell'utente . È il caso degli album fotografici digitali, in quanto il loro utilizzo dipenderà dal contenuto e dallo scopo che la persona che ha deciso di creare il fotolibro digitale vorrà dargli.

    D'altra parte, la maggior parte delle persone che creano un album fotografico digitale afferma che è usato per raccontare una storia. Cioè, essendo costituito da una serie di fotografie definite dall'utente, l'ideale è che queste non siano disposte a caso, ma piuttosto che ogni luogo mostri l'evoluzione desiderata nella fotografia.

    Tuttavia, questo non significa che non puoi creare un album fotografico digitale e mettere semplicemente i fotografi che ti piacciono di più.

    Il vantaggio di avere questo tipo di album è che le limitazioni per l'utilizzo di esso sono decise da te, quindi puoi includere fotografie di persone che hai scattato con il tuo dispositivo, i tuoi viaggi, luoghi preferiti, modificarli, posizionare testi e persino modifica foto con effetto vintage per creare un fotolibro digitale completamente originale .

    Quali sono i migliori programmi che ti permettono di realizzare un fotolibro digitale?

    Se desideri accedere a uno strumento che ti permetta di creare facilmente un album fotografico digitale, Canva è una buona opzione per te. La piattaforma Canva ti permetterà di organizzare facilmente le foto con cui realizzerai il tuo album fotografico. Inoltre, puoi modificare queste foto e utilizzare i diversi strumenti di Canva semplicemente creando un account online .

    Ora, se vuoi integrare un programma per realizzare un fotolibro digitale sul tuo computer, Photoshop è una delle migliori alternative. Questo programma ti permetterà di creare album secondo le tue preferenze e specifiche , aggiungendo le caratteristiche che desideri in ogni foto. Inoltre, puoi misurare la dimensione delle immagini in Photoshop per adattarle alla dimensione in cui desideri il tuo album digitale.

    Leggi  Come aggiungere video a una playlist di YouTube dal mio PC o cellulare (esempio)

    Un'altra opzione per quanto riguarda i programmi di questo tipo è che puoi accedere alla piattaforma Photo Album Designer. Questo programma è uno di quelli specializzati nella creazione di fotolibri digitali , poiché dispone di strumenti che facilitano la posizione, la modifica e l'integrazione delle foto che andranno a comporre l'album digitale che desideri creare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni