Che cos'è la memoria cache e a cosa serve? Che tipi ci sono?

Giugno 4, 2021

La struttura dei nostri terminali come dispositivi mobili, laptop e computer dispone di una serie di strumenti e meccanismi con i quali viene assicurato il corretto funzionamento di queste apparecchiature, inoltre, grazie a questi rispettivi processi, le prestazioni generali possono evolvere in modo molto più efficace modo veloce durante l'esecuzione di qualsiasi tipo di azione.

All'interno di questi meccanismi o componenti essenziali all'interno di questi rispettivi terminali possiamo trovare fattori importanti come la RAM (o nota anche come memoria ad accesso casuale) e la memoria cache. Quest'ultimo nominato svolge un ruolo importante nei nostri rispettivi dispositivi mobili e computer, che analizzeremo ora.

Successivamente ti forniremo una breve panoramica su cos'è la memoria cache, qual è la sua funzione in quanto tale e quali tipi di memoria cache esistono. Spiegheremo anche come puoi eliminarlo dal tuo dispositivo mobile. Senza ulteriori indugi, seguici e scopri tutti i dati, le informazioni e i dettagli relativi a questo rispettivo componente integrato in tutti i terminali.

Índice

    Che cos'è la cache e a cosa serve realmente?

    È un componente speciale del software o dell'hardware del nostro dispositivo mobile o computer, il suo compito fondamentale è ospitare tutti i tipi di dati e informazioni che sono il risultato di altri processi, per così dire, sono gli ultimi file e dati che sono stati sviluppati . o generati dal nostro rispettivo terminale. Questa memoria segue gli stessi processi di quella principale ma in misura minore.

    Da qui puoi trovare tutti i tipi di file duplicati o dati importanti tipici di alcune applicazioni o programmi che abbiamo installato in precedenza. Questo tipo di dati e informazioni è estremamente essenziale per migliorare le prestazioni e il funzionamento dei diversi aspetti dei nostri terminali. Questo tipo di processo è molto più diffuso sui telefoni cellulari.

    Leggi  Come posso cambiare la mia posizione sul profilo Badoo dal cellulare per ottenere corrispondenze nelle vicinanze?

    Grazie alla memoria cache quando si accede a qualsiasi applicazione o programma in quanto tale, godremo di un'operazione molto più semplice e veloce evitando qualsiasi tipo di fastidio dovuto a qualche inconveniente esterno al terminale. La memoria cache ospita tutti i tipi di file, informazioni e dati relativamente temporanei per poter lavorare contemporaneamente con il processore.

    Nonostante il grande scopo della memoria cache in un terminale, si raccomanda che di volta in volta, per essere più precisi, ogni mese, ci occupiamo di cancellare i dati memorizzati in questo rispettivo spazio. Perché questo può accumularsi e finire per generare qualche tipo di guasto o rallentamento nei processi che eseguiamo.

    Quali sono i tipi di cache più importanti?

    Come abbiamo detto in anticipo, la memoria cache è focalizzata sull'aumento delle prestazioni e della funzionalità dei nostri terminali ospitando tutti i tipi di file, dati e informazioni nel suo spazio. Pertanto, ci sono diversi posti in cui questi file possono essere salvati, chiaramente a seconda del loro contenuto.

    cache web.

    Sono i tipi di dati , informazioni e file necessari per garantire il corretto funzionamento dei browser web . L'obiettivo principale di questo è quello di garantire che tutti i tipi di procedure eseguite sulle diverse pagine e portali vengano eseguite correttamente e nel minor tempo possibile, evitando qualsiasi tipo di carico inutile e fastidioso.

    Memoria cache su disco.

    È una piccola porzione di memoria RAM legata al disco in quanto tale. Questo si concentra in gran parte sull'hosting di tutti i tipi di file, dati e informazioni precedentemente letti al fine di accelerare il loro funzionamento .

    Traccia memoria cache.

    Questo è di gran lunga il meno comune nell'elenco . Questo tipo di memoria cache si trova solo nei supercomputer il cui funzionamento è molto più esteso e potente di quello di un comune computer.

    Leggi  Come impostare il tempo sulla schermata di blocco di Windows 10

    Come possiamo cancellare la memoria cache del nostro cellulare?

    Se possiedi uno smartphone con sistema operativo Android, eseguire questo tipo di azione è molto semplice . Presta attenzione e conosci i passaggi.

    Prima di tutto dovremo accedere alle impostazioni mobili , da lì andremo alla sezione delle applicazioni, in questa cercheremo le app più pesanti e faremo clic su di esse. Infine faremo clic sul pulsante " Cancella cache " e il gioco è fatto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni