Che cos'è la 2FA e in che modo ci aiuta a migliorare la sicurezza in Internet?

Gennaio 4, 2022

Navigare in Internet comporta dei rischi. La maggior parte degli utenti fornisce molte delle proprie informazioni personali alla rete, per accedere a conti bancari o tramite social network. Il 2FA è un metodo di autenticazione a due passaggi creato per fornire una maggiore sicurezza quando si inseriscono account personali sul web.

Le persone accedono quotidianamente a Internet con informazioni personali , molte volte senza essere realmente consapevoli del pericolo che ciò può comportare. La semplice cancellazione della cronologia delle ricerche del browser Google Chrome o la semplice eliminazione dei cookie e della cronologia web di Safari su iPad , citando esempi, non garantiscono una privacy o una protezione efficaci.

Le password per accedere ai social network o ai conti bancari non sono sempre sicure al 100%. Ciò rende più facile l'accesso agli intrusi e mette a rischio la sicurezza e la privacy della persona.

L'autenticazione in due passaggi o 2FA è stata creata per evitare questo tipo di inconveniente. Scopri la sua importanza e perché è una buona idea applicarlo quando si entra nel web con informazioni personali.

    Índice

      Di cosa tratta la 2FA?

      Normalmente le password che gli utenti inseriscono per accedere ai propri account Internet sono sufficientemente sicure. Ciò rende più facile per gli intrusi decrittografarli e accedervi, mettendo a rischio la tua sicurezza e privacy, in modo simile alla possibilità di prevenire attacchi ransomware sui PC .

      Ciò può portare a problemi come perdite di documenti, furto di identità, estorsione, tra gli altri. Sicuramente non vuoi che questo accada. Questo è il motivo per cui 2FA è così importante per la sicurezza in Internet.

      Si tratta di aggiungere un secondo passaggio quando si inseriscono account personali. Che si tratti di un codice o di domande di sicurezza, oltre alla solita password che usi sempre.

      Leggi  Come eseguire la scansione di una pagina o di un sito Web alla ricerca di minacce passo dopo passo

      L'idea è quella di rendere ancora più difficile per gli intrusi l'accesso alle informazioni personali che memorizzi sul web.

      Come funziona?

      È una sorta di codice che dovrai inserire per accedere al tuo account, oltre alla password che utilizzi normalmente. Ad esempio, quando inserisci la tua email da un altro computer che non hai utilizzato prima, ti verrà chiesto un codice di autenticazione .

      Questo codice ti verrà inviato tramite SMS. Possono anche essere domande di sicurezza come la data di nascita o il numero di telefono.

      Gli esperti affermano che in realtà non è affatto un processo sicuro, ma dai…. Qualcosa è meglio di niente quando si tratta di proteggere i tuoi dati personali e la tua privacy, giusto?

      Non tutte le pagine web utilizzate quotidianamente da milioni di utenti hanno applicato questo metodo di sicurezza. Per questo motivo sono state create applicazioni per implementare il metodo 2FA. Funzionano sostanzialmente allo stesso modo, inviando un codice di sicurezza che devi inserire prima di poter accedere ai tuoi account.

      Suggerimenti per l'utilizzo sicuro di Internet

      Fare uso di Internet senza essere chiari sui rischi che comporta è molto pericoloso. Oltre a proteggere gli account e le informazioni personali che accedi alla rete, è anche importante proteggere i tuoi computer da malware e virus che possono danneggiarti. Ecco alcuni suggerimenti per rafforzare la sicurezza dei tuoi computer e account.

      • Utilizza l'antivirus come versione di prova dell'antivirus Mcafee . L'utilizzo di strumenti di sicurezza è fondamentale per proteggere il tuo computer dall'ingresso di virus che potrebbero violare la tua privacy e quella tua.
      Leggi  Qual è il miglior browser anonimo o privato per navigare in Internet?

      • Mantieni aggiornata la tua attrezzatura. Nel tempo i dispositivi elettronici diventano obsoleti e gli hacker scoprono come comprometterne la sicurezza.

      Per evitare ciò, è essenziale mantenere sempre aggiornata la propria attrezzatura, poiché gli stessi creatori realizzano le patch di sicurezza che proteggono il computer e i telefoni protetti da intrusi e virus.

      • Abbi buon senso. I rischi per la sicurezza spesso derivano da errori commessi dagli utenti. Ricorda sempre di scaricare file e programmi da siti Web ufficiali e di occuparti della fonte degli allegati che riceviamo.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni